TV8 trasmetterà in chiaro il derby Milan - Inter di Champions League
L'emittente del gruppo Sky ospiterà la diretta delle semifinali di Champions League tra Milan e Inter, che sarà comunque disponibile anche su Prime Video
Le semifinali di Champions League, che vedranno di fronte Milan e Inter, verranno trasmesse in chiaro su TV8, l'emittente del gruppo Sky disponibile al numero 8 del digitale terrestre e su tivùsat. L'accordo tra Prime Video e Sky è stato necessario per ottemperare alle richieste di AGCOM, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che in ottemperanza alla delibera 131/12/CONS, ha riconosciuto l'evento sportivo tra quelli di particolare rilevanza per la società. Tra questa tipologie rientrano infatti anche la finale e le semifinali di Champions League, qualora vi siano coinvolte squadre italiane.
AGCOM ha quindi richiesto un accordo con un broadcaster in grado di assicurare ad almeno l'80% della popolazione italiana la possibilità di seguire l'evento gratuitamente, senza costi supplementari. La trasmissione su TV8 serve proprio ad ottemperare alla suddetta normativa: Prime Video perde quindi l'esclusiva, che detiene in virtù dei diritti acquisiti e rinnovati anche con l'ultima asta. I due incontri verranno proposti sia in streaming su Prime Video, per tutti gli abbonati, sia in chiaro su TV8.
La telecronaca e i commenti sono in entrambi i casi affidati alla squadra di Prime Video, che vede Sandro Piccinini e Massmo Ambrosini alla telecronaca, Gianpaolo Calvarese alla VAR Room, Alessia Tarquinio, Alessandro Alciato e Fernando Siani nel ruolo di inviati a bordo campo. La copertura inizierà con il pre-partita alle 19:30, trasmesso in streaming e anche su TV8. Resta invece un'esclusiva Prime Video il riassunto con i momenti salienti delle partite, disponibili a partire dalle 23:30.
Fonte: Digital-News
Commenti (3)
-
Giusto chi è fuori casa o in un posto senza un tv che la guarderà su Prime Video visto che TV8 è anche in HD e la stabilità del segnale via etere è tutt'altra cosa come qualità e ritardo (l'ultima partita vista aveva oltre 1 minuto di ritardo tra due utenti che stavano su server differenti). In pratica Prime ha pagato un'esclusiva che le darà zero rientri.
-
Se le semifinali di coppa presentano una o più squadre italiane devono essere trasmesse in chiaro, è così da molto prima che arrivasse PrimeVideo (e la finale, in ogni caso, è sempre in chiaro)
-
Per quanto mi riguarda se una partita è visibile pagando un abbonamento non va mai fatta vedere in chiaro.