Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sony Pictures pensa ai Blu-ray con DTS HD?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 27 Maggio 2009, alle 09:43 nel canale SOFTWARE

Dopo le prime uscite dei suoi Blu-ray con tracce audio PCM multicanale, Sony Pictures adotta ormai da tempo la codifica Dolby TrueHD per i propri titoli in HD, ma le cose potrebbero cambiare in futuro puntando sul DTS HD Master Audio

Il sito Blu-ray.com ha recentemente pubblicato sul proprio forum un sondaggio in cui viene chiesto ai propri utenti se secondo loro Sony Pictures Home Entertainment dovrebbe sempre adottare o meno la codifica DTS HD Master Audio per i propri Blu-ray in luogo dell'attuale codifica Dolby TrueHD. E al momento quasi il 61% degli appassionati preferirebbe il passaggio alla codifica senza perdita sviluppata da DTS e i vertici Sony Pictures starebbero seguendo e valutando con grande attenzione questo sondaggio.

In teoria, visto che stiamo parlando di due codifiche con algoritmo senza perdita, non dovrebbero esserci differenze nella qualità di ascolto (a parità di master, equalizzazione, missaggio e implementazione dei metadata ovviamente!), però se l'immaginario collettivo è portato a pensare che il DTS HD MA sia superiore al concorrente Dolby TrueHD, Sony Pictures potrebbe per motivi commerciali e di marketing decidere di pubblicare i propri Blu-ray con tracce DTS HD MA. La scelta potrebbe, tra l'altro, essere interessante per tutti coloro che non sono ancora in possesso di un sinto-ampli o decoder in grado di decodificare le tracce HD, visto che il Master Audio integra il core in DTS 1536 kbps (o a volte 756 kbps), in luogo del Dolby Digital 640 kbps del TureHD. Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi, certo è che questa eventuale scelta sarebbe un duro colpo per Dolby visto che la codifica DTS HD MA viene già usata con soddisfazione da major del calibro di Disney, Universal e Fox.

Per maggiori informazioni: sondaggio Blu-ray.com

Fonte: Blu-ray.com



Commenti (125)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: vincent89 pubblicato il 27 Maggio 2009, 11:40
Originariamente inviato da: Locutus2k
Anche i titoli Sony hanno un TrueHD che non scende quasi mai sotto i 5/6mbs in italiano e 7/8 in inglese.
Ma quali?
Io non ho mai visto superare i 2/2.5 mbs per l'italiano
Poi a mio parere la PS3 decodifica meglio il dts hd
Commento # 12 di: Picander pubblicato il 27 Maggio 2009, 11:42
Locutus, il bitrate inferiore è un pregio in tracce lossless.
Commento # 13 di: Dave76 pubblicato il 27 Maggio 2009, 11:44
Originariamente inviato da: 3lux
se io mando l'audio in bitstream dal lettore all'ampli con cavo digitale ottico....otterrò risultati superiori con il DTS-MA rispetto al DD-THD?


Esattamente...visto che nella quasi totalità dei casi una codifica DTS è migliore di una codifica DD...
Commento # 14 di: gattapuffina pubblicato il 27 Maggio 2009, 11:45
Originariamente inviato da: Locutus2k
Insomma: se sono uguali, perchè al TrueHD danno tanta birra mentre col DTS ci si mantiene su livelli più bassi (di bitrate)?


Un confronto corretto dovrebbe essere fatto sapendo il formato dell'audio che è stato compresso, a livello di frequenza di campionamento (48 o 96, ad esempio). risoluzione in bit (16 o 24), e anche numero di canali. Solo se tutti i dati sono uguali, puoi fare un paragone sul bitrate.

E comunque, in un algoritmo lossless, il bitrate non dice nulla sulla qualità, ma indica semplicemente l'efficenza dell'algoritmo di compressione.

Una variabile può essere le risorse hardware richieste per la decodifica: il TrueHD può essere magari più leggero da decodificare, e quindi meno efficente nella compressione, il DTS HD può essere più efficente, ma richiedere più potenza hardware per il decoder, e infatti è un po' meno diffuso sui player, non sono tantissimi quelli che lo decodificano internamente.
Commento # 15 di: Dave76 pubblicato il 27 Maggio 2009, 11:48
Originariamente inviato da: gattapuffina
non sono tantissimi quelli che lo decodificano internamente.


A dir la verità quasi tutti lo decodificano...fra i più venduti, manca all'appello solo il Pioneer 51FD di cui si aspetta un aggiornamento firmware (ma se basta aggiornare il firmware, significa che l'hardware ha sufficiente potenza di calcolo per farlo..)
Commento # 16 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 27 Maggio 2009, 11:50
Originariamente inviato da: vincent89
Poi a mio parere la PS3 decodifica meglio il dts hd


Purtroppo la realtà è che la PS3 decodifica e converte in PCM MALISSIMO qualsiasi codifica ....ma a questo proposito stiamo preparando un test approfondito che ci/vi toglierà tutti i dubbi...e le sorprese non mancheranno!

Gianluca
Commento # 17 di: gattapuffina pubblicato il 27 Maggio 2009, 11:51
Originariamente inviato da: Dave76
A dir la verità quasi tutti lo decodificano...


Oggi. Già l'anno scorso la lista di quelli che lo decodificano internamente non era molto lunga, il che vuole probabilmente dire che *oggi* l'hardware costa meno e non è più un problema, ma lo era probabilmente qualche tempo fa.
Commento # 18 di: marcocivox pubblicato il 27 Maggio 2009, 11:52
Originariamente inviato da: Dave76
Non direi bradipolpo...:
[I]il lettore BD più venduto del pianeta (e con esso molti altri)[/I]...

Non vorrei passare per pignolo ma Trail sicuramente intendeva la PS3.
E con esso molti altri significa semplicemente: oltre alla Ps3, anche tanti altri lettori.
Commento # 19 di: Nicholas Berg pubblicato il 27 Maggio 2009, 11:54
mi domando perchè non mettano una traccia pcm...ma è possibile che non riescano a fare una versione più localizzata o a risparmiare un pò di spazio...per di più i prezzi dei bd sono calati,quindi potrebbero mettere un disco con il film e qualche pcm e un altro con gli speciali..ma come sempre si concentrano sulle bip...
la ps3 legge male tutto,quindi cambia veramente poco...risolvessero questo di problema nelle nuove console....
Commento # 20 di: Locutus2k pubblicato il 27 Maggio 2009, 11:56
Originariamente inviato da: vincent89
Ma quali?
Io non ho mai visto superare i 2/2.5 mbs per l'italiano


Guarda, l'ultimo che ho visto è stato Anaconda: Bitrate medio italiano 5,75mbs circa (con punte di 8), inglese 6,75mbs con punte di 12 (e si sente anche meglio, sottolineo).

Ma sono tanti: ogni volta che controllo il bitrate non è mai sotto i 4/5mbs. Certo, se poi prendi un momento di *assoluto* silenzio è diverso, io parlo nella media dell'intero film.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »