SlotMusic: microSD contro CD?
Sandisk annuncia l'arrivo sul mercato di un nuovo formato musicale denominato "SlotMusic": una memoria microSD precaricata con file Mp3 a scelta e senza DRM
E' tempo di cambiamenti anche per il mercato dei supporti per la distribuzione di materiale musicale. Sandisk ha infatti annunciato l'arrivo sul mercato di un innovativo formato musicale fisico, denominato "SlotMusic": un memoria microSD da 1GB con file in formato MP3 precaricati, con bit-rate di 320kbps e senza DRM, di tutti brani musicali preferiti realizzati dagli artisti legati a colossi musicali quali EMI Music, Sony BMG, Universal Music Group e Warner Music Group.
La peculiarità di questa nuova metodologia di fruizione dei contenuti musicali consiste nella possibilità offerta al consumatore di riprodurre immediatamente e molto facilmente i loro brani musicali preferiti senza per questo essere dipendenti da un PC o da una connessione ad internet: l'utente non deve far altro che inserire SlotMusic in un telefonino o un lettore Mp3 con un ingresso per memorie microSD. "SlotMusic offre ai consumatori un'alternativa immediata, tangibile e di alta qualità ai CD (senza però mai dimenticarci di tutti i limiti della codifica mp3, n.d.r.) ed al digital delivery", ha dichiarato Danielle Levitas, vice presidente della divisione Consumer, Broadband & New Media di IDC.
La card SlotMusic viene fornita inoltre in corredo con un apposito cavo USB per la fruizione dei contenuti precaricati anche su tutti i dispositivi con un ingresso USB, tra cui tutti i computer – Windows, Linux e Mac -, telefonini e con i nuovi amplificatori digitali. SlotMusic verrà commercializzato inizialmente in USA e solo successivamente arriverà anche negli altri paesi del globo. Prezzo ed elenco dei brani disponibili verranno resi noti in un secondo momento.
Per ulteriori informazioni: comunicato stampa in inglese
Fonte: Sandisk
Commenti (14)
-
Non aveva già presentato Wind qualcosa del genere?
-
Originariamente inviato da: The True FrankieNon è un formato lossless ma... a 320kbps, anche con impianti di qualità, ti inviterei a fare un serio test di comparazione ABX.
Mp3 non è assolutamente Wave o FLAC.
Spero che si diffondano almeno i formati lossless.
Altrimenti l'effetto placebo entra prepotentemente in gioco. -
Ho ascoltato e comparato con i miei orecchi un file flac e un file mp3 a 320 kbit in un impianto medioalto. Una certa differenza c'è ma è molto piccola tant'è che solo io e altri colleghi con orecchio allenato l'hanno colta. E' inutile dire che più l'impianto è di alto livello più la differenza si nota.
Per la massa la differenza è innotabile sia perchè non ci fanno caso sia perchè probabilmente l'ascoltano tramite auricolari sia perchè non hanno un impianto di medio - alto livello.
Il tutto IMHO. -
E' sempre il solito discorso: i piani di marketing si fanno con in mente la massa dei consumatori, non con la ristretta cerchia degli audiofili più esigenti...
Io credo che sarebbe opportuno trovare lo spazio per tutte le esigenze: d'altra parte, soluzioni come questa consentono un'eccezionale versatilità e comodità di utilizzo.