SlotMusic: microSD contro CD?

sabatino pizzano 22 Settembre 2008, alle 14:47 Media, HD e 4K

Sandisk annuncia l'arrivo sul mercato di un nuovo formato musicale denominato "SlotMusic": una memoria microSD precaricata con file Mp3 a scelta e senza DRM

E' tempo di cambiamenti anche per il mercato dei supporti per la distribuzione di materiale musicale. Sandisk ha infatti annunciato l'arrivo sul mercato di un innovativo formato musicale fisico, denominato "SlotMusic": un memoria microSD da 1GB con file in formato MP3 precaricati, con bit-rate di 320kbps e senza DRM, di tutti brani musicali preferiti realizzati dagli artisti legati a colossi musicali quali EMI Music, Sony BMG, Universal Music Group e Warner Music Group. 

La peculiarità di questa nuova metodologia di fruizione dei contenuti musicali consiste nella possibilità offerta al consumatore di riprodurre immediatamente e molto facilmente i loro brani musicali preferiti senza per questo essere dipendenti da un PC o da una connessione ad internet: l'utente non deve far altro che inserire SlotMusic in un telefonino o un lettore Mp3 con un ingresso per memorie microSD. "SlotMusic offre ai consumatori un'alternativa immediata, tangibile e di alta qualità ai CD (senza però mai dimenticarci di tutti i limiti della codifica mp3, n.d.r.) ed al digital delivery", ha dichiarato Danielle Levitas, vice presidente della divisione Consumer, Broadband & New Media di IDC.

La card SlotMusic viene fornita inoltre in corredo con un apposito cavo USB per la fruizione dei contenuti precaricati anche su tutti i dispositivi con un ingresso USB, tra cui tutti i computer – Windows, Linux e Mac -, telefonini e con i nuovi amplificatori digitali. SlotMusic verrà commercializzato inizialmente in USA e solo successivamente arriverà anche negli altri paesi del globo. Prezzo ed elenco dei brani disponibili verranno resi noti in un secondo momento.

Per ulteriori informazioni: comunicato stampa in inglese

Fonte: Sandisk

Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Urca

    Urca

    22 Settembre 2008, 15:26

    SlotMusic: microSD contro CD?

    Le straordinarie potenzialità di queste memorie grandi come unghie del dito mignolo non potevano sfuggire al mondo commerciale. I prossimi passi saranno oltre l'mp3...
    Soprattutto per l'audio sembra facile scommettere sulla morte in breve tempo dei sistemi ottici.
  • pyoung

    pyoung

    22 Settembre 2008, 15:29

    SlotMusic: microSD contro CD?

    Ma visto che queste memory card sono da 1Gb perchè meterci mp3 e non il segnale pcm normale, ci starebbe tranquillamente qualsiasi album visto che stanno su Cd che sono piu' piccoli di 1 Gb
  • Sabatino Pizzano

    Sabatino Pizzano

    22 Settembre 2008, 15:55

    SlotMusic: microSD contro CD?

    il fatto è che il progetto slotMusic non viene pensato per un solo album ma per una pluralità di album e pezzi, anche di artisti eterogenei.
  • Ryusei

    Ryusei

    22 Settembre 2008, 16:23

    SlotMusic: microSD contro CD?

    AIUTO!!!

    avevo il terrore che prima o poi anche i cd rischiassero la pelle!!
    Ma come si fa dico io... capisco la comodita, l'immediatezza etc etc...
    ma la qualità? e le copertine? o le edizioni speciali? e i booklet?? :confused:
    ce li scannerizzano dentro la microsd??? :confused:

    certo visto quanto Itunes & co. vendono c'era da aspettarselo ma possibile che siano sempre meno gli amanti delle "collezioni"?? :rolleyes:
  • Urca

    Urca

    22 Settembre 2008, 16:59

    SlotMusic: microSD contro CD?

    Guarda Ryusei che le uniche collezioni che conviene fare sono quelle composte da pezzi originali. Possibilmente di opere d'arte, necessariamente firmate e numerate, meglio se pezzi unici.
    "Collezionare" prodotti fatti in serie si chiama consumismo. Se poi si tratta di prodotti tecnologici a breve ciclo di vita si chiama consumismo sfrenato... Lo dico per bene del tuo portafoglio e quindi anche per il tuo... ;)
  • loreeee

    loreeee

    22 Settembre 2008, 17:10

    SlotMusic: microSD contro CD?

    e beh.. se la direzione del mercato è questa andiamo bene, la novità sarà un aggeggio in grado di riprodurre musica in un formato di bassa qualità, invece di andare a migliorare... capisco perchè il mercato va più verso il divx che il bd..
  • Ryusei

    Ryusei

    22 Settembre 2008, 17:11

    SlotMusic: microSD contro CD?

    Scusa ma se te hai un cantante o un gruppo che ti piacciono molto, di cui sei fan, non ti piace avere qualcosa di tangibile, oltre alla ovvia migliore qualita del cd, che sia anche bello da vedersi...??
    sono d'accordo che le collezioni di valore non sono queste, ma solo sotto l'aspetto pecuniario, sotto l'aspetto "umano" per me per esempio avere tutta la discografia degli U2 con anche qualche pezzo in edizione speciale a tiratura limitata + qualche bootleg e tutti i dvd che han fatto ha un valore eccome, e non lo cambierei per nessuna schedina sd o mp3 o hard disk del mondo! :D
  • The True Frankie

    The True Frankie

    22 Settembre 2008, 18:24

    SlotMusic: microSD contro CD?

    :( Mp3 non è assolutamente Wave o FLAC.
    Spero che si diffondano almeno i formati lossless.

    Ma sono in sola lettura o delle semplici flash?

    Comunque questo passaggio era ovvio.
    Il DVD e il BR hanno i giorni contati.
  • fanoI

    fanoI

    22 Settembre 2008, 19:51

    SlotMusic: microSD contro CD?

    Evviva... finalmente iniziamo a levarci dalle scatole i dischi rotanti :D

    Chissà quanto ci vorrà prima che ne facciano una versione video... con 7/8 giga ci sta un film a 1080p senza problemi magari con una lingua sola... ma ci sta :D
  • Urca

    Urca

    22 Settembre 2008, 20:10

    SlotMusic: microSD contro CD?

    X Ryusei.
    Sì, sì, lo faccio anch'io... Ma per i prodotti cult ciò che amo allora è il contenuto, ovvero il suono, l'esperienza di ascolto e visione, non tanto l'involucro! (ehm... te lo dice uno come me, così coerente che ha comprato i DVD del Signore degli Anelli completi di fermalibri in resina pagandoli a peso d'oro... ;) )
« Precedente     Successiva »

Focus

News