Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Rai: le partite dei Mondiali di calcio in 4K su tiv¨sat e HbbTV

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 24 Ottobre 2022, alle 16:46 nel canale SOFTWARE

Tutte le partite in onda su Rai 1 HD saranno disponibili anche in 4K sul satellite e in modalitÓ ibrida con HbbTV


- click per ingrandire -

La Coppa del Mondo di calcio 2022 in Qatar verrà trasmessa in diretta e in esclusiva sui canali Rai. L'emittente di Stato ha annunciato il programma dell'evento e tutto il relativo palinsesto. Anche se l'assenza della Nazionale peserà sicuramente sugli ascolti, l'impegno profuso, soprattutto sul versante tecnologico, non è affatto trascurabile. Le partite che si giocheranno in prima serata saranno trasmesse su Rai 1 mentre Rai 2 e Rai Sport HD (in caso di scontri in contemporanea) ospiteranno la restante parte degli incontri della prima fase. Nello specifico si parla di 37 match su Rai 1, 19 su Rai 2 e 8 su Rai Sport HD.

Sul digitale terrestre gli incontri andranno ovviamente in onda in HD. Non mancherà però un'ampia copertura in 4K: tutte le partite trasmesse su Rai 1 verranno proposte anche in altissima definizione su Rai 4K, al canale 210 di tivùsat. La vera novità è però costituita da HbbTV: sugli Smart TV compatibili (occorre almeno la versione 2.0) sarà sufficiente sintonizzarsi sul canale 101 del digitale terrestre per avviare direttamente la trasmissione in 4K tramite la connessione alla rete con un bitrate di 15 Mbps. Al momento è già disponibile, in via sperimentale, il canale in 4K su HbbTV su qualsiasi canale Rai: si deve attivare l'applicazione Rai TV+ ed entrare nella sezione Canali TV.


- click per ingrandire -

L'evento si potrà seguire anche su RaiPlay con tutte le dirette e una sezione on demand con i momenti salienti e le interviste. Ogni partita sarà disponibile su RaiPlay dopo la conclusione. Per le riprese la FIFA metterà a disposizione 34 videocamere. La direzione gara potrà contare su altri strumenti automatizzati che forniranno aiuto sia in sala VAR, per gli episodi dubbi, sia per determinare il fuorigioco. La rilevazione di quest'ultimo sarà semi-automatica, grazie al sensore contenuto all'interno dei palloni e a 12 ottiche in grado di tracciare 29 punti sul corpo dei calciatori.

La squadra messa in campo dalla Rai per la telecronaca e il commento sarà capitanata da Donatella Scarnati a cui si aggiungeranno Stefano Bizzotto, Luca De Capitani, Dario Di Gennaro, Alberto Rimedio, Lele Adani, Antonio Di Gennaro, Claudio Marchisio e Sebino Nela. Gli inviati saranno quattro: Alessandro Antinelli, Marco Lollobrigida, Simona Rolandi e Jacopo Volpi.

Fonte: Rai



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: flori2 pubblicato il 04 Novembre 2022, 16:39
Ogni volta che tento di vedere Rai 4K via streaming quando c'è in onda un programma con alto audience il serve mi stacca dopo pochi secondi perchè non regge, troppe richieste. Sara il caso?