Apple TV: arriva lo streaming in HDR10+ per film e serie TV

Nicola Zucchini Buriani 24 Ottobre 2022, alle 15:13 Media, HD e 4K

Il colosso di Cupertino ha aggiornato l'app Apple TV abilitando lo streaming in HDR10+ su tutti i titoli a catalogo


- click per ingrandire -

Apple ha aggiornato l'app Apple TV abilitando lo streaming in HDR10+ sui TV Samsung. La novità è stata segnalata da molti utenti su varie piattaforme, da Reddit ad AVSforum. Il formato HDR10+ sembra disponibile praticamente su tutta la libreria di contenuti: dai film alle serie TV (come "Ted Lasso") disponibili su Apple TV+ ai titoli a noleggio come "Top Gun: Maverick". Apple sembra aver sostanzialmente fornito una terza opzione per lo streaming in HDR: a HDR10 e Dolby Vision, già presenti e tuttora supportati, si aggiunge HDR10+ con i suoi metadati dinamici.

L'arrivo di HDR10+ non è del resto inaspettato: Apple lo aveva già annunciato, salvo poi togliere ogni riferimento dal proprio sito. La conferma definitiva è comunque arrivata la settimana scorsa con la presentazione della nuova Apple TV 4K, che tra le principali novità vede proprio la compatibilità con HDR10+. La decisione di Apple va in controtendenza con la diffusione dei formati HDR: il Dolby VIsion è da tempo largamente preferito, tanto che anche Amazon, tra le principali sostenitrici di HDR10+, ha recentemente aggiunto alcuni titoli in Dolby Vision.

La prima a beneficiare di questo maggior supporto a HDR10+  è sicuramente Samsung, che ha fatto di HDR10+ una sua bandiera tanto da essere l'unico produttore a non aver ancora lanciato alcun TV con Dolby Vision. La possibilità di sfruttare i metadati dinamici sulle serie 2022 e degli anni precedenti costituisce sicuramente un valore aggiunto, visto che senza Dolby Vision l'offerta era decisamente più limitata, anche prendendo in considerazione gli Ultra HD Blu-ray (è sempre Dolby Vision il formato più diffuso). 

Fonte: Reddit, AVSforum

Commenti

Focus

News