
Rai 4K in versione ibrida è disponibile al 101 del digitale terrestre
Per ricevere le trasmissioni è necessario un TV connesso alla rete e compatibile con HbbTV in versione 2.0.1 o successive
Rai 4K è ora disponibile in versione ibrida al numero 101 del digitale terrestre. La novità, che era stata annunciata in concomitanza con il palinsesto dei Mondiali di Calcio in Qatar, richiede l'uso di uno Smart TV connesso alla rete e compatibile con lo standard HbbTV in versione 2.0.1 o successive. Di fatto il canale non è altro che una sorta di contenitore usato per veicolare automaticamente il flusso dati di Rai 4K tramite internet. Si può infatti ottenere il medesimo risultato aprendo l'applicazione Rai TV+ ed entrando poi nella sezione Canali TV.
Le trasmissioni hanno un bitrate che si attesta intorno ai 15 Mbps. La programmazione è naturalmente la stessa che si può vedere su Rai 4K tramite tivùsat, la piattaforma satellitare che non richiede la sottoscrizione di abbonamenti. Per quanto riguarda i Mondiali, che prenderanno il via il 20 novembre, è prevista la copertura in 4K di tutti gli incontri trasmessi su Rai 1, con la possibilità di scegliere tra la piattaforma ibrida digitale terrestre/internet o il satellitare (numero 210 di tivùsat). Il canale 101 è ospitato all'interno del multiplex Rai A. Come sempre in questi casi è possibile che i TV richiedano una risintonizzazione delle frequenze per agganciare il canale.
Fonte: Rai
Commenti (10)
Ironia della sorte funziona sul Tv della cucina (!) un LG 43 (poco più recente del Samsung) con un pannello mediocre sul quale guardare in 4K è abbastanza inutile.
quindi io che ho la parabola , ma non ho la cam di tivusat ,sono costretto a sperare di avere una buona connessione internet,altrimenti non vedo ?
Come tutte le trasmissioni streaming se la velocità di rete è insufficiente appare la apposita animazione (una sorta di rotellina che gira).
Se hai ADSL con 20Mbps nominali, sì, sei costretto a sperare; se hai la fibra, anche FTTC, con almeno 50Mbps nominali e non ricevi puoi prendere la strada della verifica tecnica della velocità che hai veramente ed eventualmente contestare il disservizio all' authority.