Qobuz: streaming musica lossless FLAC
Il portale di musica online francese Qobuz lancia il primo servizio al mondo di "musica liquida" in streaming lossless. Il servizio è offerto in abbonamento con ascolto illimitato e il codec utilizzato è il FLAC a 44,1kHz / 16 bit
In primavera il negozio musicale online francese Qobuz aveva lanciato il servizio di acquisto di musica in versione lossless per l'intero catalogo di "Universal Music" (vedi news). Nelle settimane successive, il portale aveva poi esteso il servizio all'intero catalogo del negozio virtuale (per tutte le etichette discografiche). Ora il sito rilancia ulteriormente l'offerta di musica "in vera qualità CD", proponendo il primo servizio al mondo di streaming musicale lossless.
Il nuovo servizio "Qobuz Hi-Fi" richiede l'abbonamento e consente
l'accesso illimitato e senza pubblicità all'intero catalogo del portale in
streaming FLAC 44,1kHz / 16bit. Il portale propone diverse formule di
abbonamento:
- Qobuz Hi-Fi - 29 Euro/mese o 290 Euro/anno per la formula con streaming
lossless FLAC da PC + ascolto in mobilità via tablet e smartphone (previa
installazione dell'applicazione Qobuz Mobile per iPhone, iPod Touch, iPad e
dispositivi Android).
- Qobuz Baisc - 7 Euro/mese o 70 Euro/anno per la formula con streaming lossy
MP3 a 320kbps solo da PC
- Qobuz Premium - 13 Euro/mese o 129 Euro/anno per la formula con streaming
lossy MP3 a 320kbps + ascolto in mobilità via tablet e smartphone e
sincronizzazione off-line
Per quanto riguarda l'ascolto via PC, una volta abbonati sarà necessario installare il programma "Qobuz Desktop" disponibile sia per Windows che Mac OS X. Per chi volesse provare Qobuz Hi-Fi, è disponibile un'offerta prova di 24 ore gratuita (previa registrazione e che potete trovare al link presente in questa pagina, subito sotto i 3 box con le varie offerte abbonamento). L'abbiamo provata e il servizio funziona perfettamente (anche se c'è da dire che abbiamo la fortuna di poter usufruire di una connessione ADSL 20Mbit/s). Ora rimane da capire se l'eventuale procedura di abbonamento sarà valida anche in Italia (abbiamo inviato una richiesta d'informazione direttamente al sito)
Per maggiori informazioni: Qobuz Hi-Fi (il sito è interamente in francese)
Fonte: Qobuz
Aggiornamento: Qobuz ci ha risposto che le formule di abbonamento in streaming sono disponibili anche per gli utenti italiani!
Commenti (31)
-
Ottimo! Non me ne ero accorto! Certo avrei preferito un passaggio FLAC 96/24 dell'offerta streaming da PC, però meglio di niente!
Grazie della tempestiva info!
Gianluca