Netflix inizia a ripristinare il bit-rate
I contenuti di Netflix sono nuovamente visibili con un bit-rate che può superare i 15 Mbit/s, ripristinando la qualità dei contenuti Ultra HD con HDR/Dolby Vision
Dopo diverse settimane di streaming a bit-rate ridotto, Netflix ha ripreso a trasmettere con una banda che può superare i 15 Mbit/s. Ad esserne penalizzati sono stati gli utenti con abbonamento Premium, quello che permette la visione in Ultra HD con HDR10 e Dolby Vision. Il bit-rate è stato tagliato da tutti i principali servizi streaming disponibili in Europa all'inizio dell'emergenza coronavirus, secondo la richiesta del commissario europeo Thierry Breton. L'idea alla base del provvedimento è stata di decongestionare Internet per garantire il telelavoro e la didattica a distanza, anche se alcuni esperti del settore hanno contraddetto questa tesi fin dal principio.
Pur diminuendo l'ampiezza di banda, Netflix ha preservato il formato nativo dei contenuti, non evitando comunque un visibile aumento degli artefatti. YouTube da parte sua ha impostato la risoluzione SD come predefinita, mentre Disney ha invece scelto di ridurla nei contenuti Ultra HD e HD, riscalandoli in 1440p e 720p rispettivamente. L'allentamento delle restrizioni sta comunque riportando la situazione alla normalità, permettendo di nuovo la visione in 4K con HDR e audio Dolby Atmos.
Fonte: 4KFilme
Commenti (47)
-
Originariamente inviato da: nonscordarmi;5073930l'unica è la disdetta
Io ho disdetto piu' di un mese fa quando il comportamento di Netflix era gia' disdicevole.
Scrivere ancora oggi ''l'unica e' la disdetta'' e' un po' come scrivere ''che tempi, signora mia''.
Vi lamentate e siete ancora tutti abbonati, manco fosse un bene di prima necessita'.
Ci meritiamo 1 Mbit/s. -
Originariamente inviato da: renato_blu;5073967Io guardando better call Saul ho notato oscillazioni tra 2 e 5-6 mbps.
ieri sera, episodio 1 era a 11Mbps -
Vi aggiorno sulla situazione Bit-rate di Netflix:
Per quanto riguarda la nuova serie Cursed, rispetto alla prima settimana 10 giorni, la situazione è migliorata, questi sono i bit-rate di tutti i dieci episodi a 1080p:
Ep 1 - 3 - 4 - 5 - 7 - 8 - 10 = 5,53 mbits
Ep 2 = 4,30 mbits
Ep 6 = 3,5 mbits
Ep 9 = 2,33 mbits
L' episodio 9 è a limite, fate conto che fino alla settimana scorsa l'episodio 2 di Cursed, cosi come il giorno dell'uscita aveva un bit-rate du soli 0,89 mbits, ora è a 4,30 mbits, è quasi come esser passate da un DiviX ad un Blu-ray.
Purtroppo, a distanza di pochi giorni, uscita venerdi scorso, la seconda stagione di The Umbrella Accademy, fatta eccezione per l'episodio 3 a 5,53 mbits , ha scarsissimi bit-rate, la differenza è abisale se si confronta il primo episodio con bit-rate di soli 2,8 mbits con il terzo ed unico ep a 5,53, confrontate la,sceba di Klaus negli 60' con del ep 1, con quella iniziale dell'ep 3, la differenza in termini di nitidezza e compattezza dell'imnagine è Abissale, lo si nota sia durante la riproduzione, che da fermo immagine.
Questi sono i bit-ratevattuali dei dieci ep. della s2 di Umbrella Accademy a 1080p:
Ep 1 = 2,8 mbits
Ep2 = 1,28 mbits
Ep 3 = 5,53 mbits
Ep 4 = 1,92 mbits
Ep 5 = 1,19 mbits
Ep 6 = 1,44 mbits
Ep 7 = 2,20 mbits
Ep 8 = 0,98 mbits
Ep 9 = 2,44 mbits
Ep 10 = 1,89 mbits
Questa è una serie di punta originale netflix, come si può presentarla con bit-rate inferiori a 3 mbits, addirittura ad 1 mbits?!?
Ho provato un altro dei cavalli di battaglia, The Witcher solo per fare due esempi, l'episodio 2 è a bit-rate pieno 5,53 mbits, mentre l'ep 3 non arriva a 2,4 mbits.
Una serie non Netflix, per giunta di molti anni fà, come la s1 di 24, ha un bit-rate per l'ep 1 di ben 7,7 mbits, sia al lancio di poche settimane fà, che adesso, mentre l'ep 2 cala a 4,4 mbits, ma non a livelli ridicoli ed quasi inguardabili degli originali Netflix, sia le novità che i titoli di punta di catalogo, dove Netflix ha un pieno controllo su i bit-rate, senza poter dar colpa ad un altra casa di produzione.
In tutto questo non sembra esserci una logica.. visto che ciò accade pet gli origanili appena usciti e quelli di catalogo, probabilmente con una banda più ridotta, anche per compensare i 16 milioni di nuovi abbonati, nel periodo Covid, già in passato cera una specie di algoritmo che suddivideva la banda per ciascuno dei 3 server, gli utenti più numerosi, sono ovviamente quelli che usufruiscono del 1080p, il problema è che risoetto al periodo pre-covid, i bit-rate medi degli originali hanno toccato soglie indecenti, e con originali mi riferisco propio a quelli prodotti e ditribuiti world-wide da Netflix (non Better Call Soul che è una serie del canale AMC, distribuita in EU da Netflix, guardate l'ep 8 della 5 stagione di Saul, qualità video Fantastica, meglio di molti 4K, ovviamente ha un bit-rate 5,53 mbits a 1080p e si vedono tutti).
Persino una serie di successo come The Witcher, uscità quasi un anno fa, ha episodi con bit-rate sotto i 3 mbits o neno, è dir poco ridicolo.. oltre che assurdo ed inaccetabile! -
Originariamente inviato da: IukiDukemSsj360;5074304Vi aggiorno sulla situazione Bit-rate di Netflix:
Per curiosità ho provato Umbrella A. s2 e 8 e me lo da 2160, 7,6Mbps -
Mi sembra chiaro che al momento in Italia non siano trasmessi gli stessi contenuti con lo stesso bit rate. Anche sul 3D di Netflix è già stato evidenziato.
-
Originariamente inviato da: IukiDukemSsj360;5074304Vi aggiorno sulla situazione Bit-rate di Netflix:
Per quanto riguarda la nuova serie Cursed, rispetto alla prima settimana 10 giorni, la situazione è migliorata, questi sono i bit-rate di tutti i dieci episodi a 1080p: ..... [CUT]
Si direbbe che gli utenti 4K siano trattati meglio ..... Tutti gli episodi di Cursed li vedo a 15.2 Mbps.
Su una TV FHD a 5.53 tutti tranne il secondo, stranamente a 4.30 -
@ Ebr9999
Sei pregato di rispettare la regola relativa alle quotature e, pertanto, modificare in modo opportuno il tuo ultimo intervento.