Netflix inizia a ripristinare il bit-rate
I contenuti di Netflix sono nuovamente visibili con un bit-rate che può superare i 15 Mbit/s, ripristinando la qualità dei contenuti Ultra HD con HDR/Dolby Vision
Dopo diverse settimane di streaming a bit-rate ridotto, Netflix ha ripreso a trasmettere con una banda che può superare i 15 Mbit/s. Ad esserne penalizzati sono stati gli utenti con abbonamento Premium, quello che permette la visione in Ultra HD con HDR10 e Dolby Vision. Il bit-rate è stato tagliato da tutti i principali servizi streaming disponibili in Europa all'inizio dell'emergenza coronavirus, secondo la richiesta del commissario europeo Thierry Breton. L'idea alla base del provvedimento è stata di decongestionare Internet per garantire il telelavoro e la didattica a distanza, anche se alcuni esperti del settore hanno contraddetto questa tesi fin dal principio.
Pur diminuendo l'ampiezza di banda, Netflix ha preservato il formato nativo dei contenuti, non evitando comunque un visibile aumento degli artefatti. YouTube da parte sua ha impostato la risoluzione SD come predefinita, mentre Disney ha invece scelto di ridurla nei contenuti Ultra HD e HD, riscalandoli in 1440p e 720p rispettivamente. L'allentamento delle restrizioni sta comunque riportando la situazione alla normalità, permettendo di nuovo la visione in 4K con HDR e audio Dolby Atmos.
Fonte: 4KFilme
Commenti (47)
-
A malincuore quoto...
-
Originariamente inviato da: sweor;5059152Capisco benissimo che un forum audiovideo non sia il luogo più adatto per parlarne ma amo questo paese e vederlo distruggere giorno dopo giorno mi sta consumando. Mi scuso per l'OT.
Non solo non è il luogo più adatto, ma è anche vietato del regolamento in cui è ben specificato che argomenti di natura politica (nel senso più lato) sono assolutamente vietati.
In ogni caso il fare un OT scrivendo di essere consapevoli di farlo peggiora solo l'infrazione. -
Testato ieri sera e la banda continua ad essere dimezzata in 4k (7.62 mbit/s).
-
Originariamente inviato da: nv17;5060416Testato ieri sera e la banda continua ad essere dimezzata in 4k (7.62 mbit/s).
li sto bombardando di messaggi, anche sui social, è una cosa vergognosa, ho disdetto l'abbonamento questo mese e sto usando quello della mia ragazza, dovete rompere le scatole anche voi -
Ci stanno perculando in lungo e in largo, anni di abbonamento per essere trattato come un idiota da operatori a tratti anche arroganti. Ci vorrebbe che siti come questo facessero articoli inerenti per diffonderli!
-
Originariamente inviato da: rossoner4ever;5066560
Gli unici, lo condivido sempre sotto i loro post -
Netflix ci stà prendendo in giro da settimane!
facendoci credere di aver ripristinato il bit-rate pieno, perlomeno nei suoi Originali Netflix, ma non è affatto cosi..!
Se durante il lockdown contenuti Full-HD originali Netflix avevano subito una riduzione del 25%, passando da 5,53 mbits a 4,1 mbits,
la situazione in queste ultime due settimane è ulteriormente peggiorata!
Provate a guardate le nuove serie rilasciate come Cursed e Umbrella Accademy stagione 2, solo nel primo episodio è stato ripristinato il bit-rate pieno a 5,53 mbits, nei successivi episodi la situazione è ancora peggiore del periodo Lock-Covid, provate a guardare l'episodio 2 di Cursed in Full-HD, sembra quasi un video di youtube a 360p di bassa qualita, nelle scene della foresta è un tripudio di blocchi , con un bit-rate a dir poco ridicolo di soli 0.58 mbits, ma stiamo scherzando?!?
situazione simile per la s2 di Umbrella Accademy, che dall'episodio 2, il bit-rate è pari a soli 1,58 mbits, e da quello che ho capito anche in 4K, solo alcuni episodi hanno bit-rate pieno, di solito il primo episodio di stagione lo ha, per poi calare o dimezzarsi dall'episodio 2 di una stagione.
In pratica, quei furboni di Netflix, non hanno ri-aumentato la banda complessiva disponibile per l'Italia, ma solamente ridotto a dismisura quella per il Full-HD, eccetto l'episodio 1 di una stagione, ripristinato a bit-rate pieno, solo per confondere-ingannare lo spettatore, soprattutto su i nuovi contenuti il bit-rate può variare da episodio ad episodio con bit-rate ben peggiori dei 3-4 mbits del periodo del lockdown, inoltre hanno ripristinato solo in parte gli UHD, declassando enormemente il Full-HD a poco piu di 1 mbits..!
La coperta è sempre la stessa, se non cambiano strategia, causa disdetta in massa di abbonamenti, ho paura che l'Italia, a differenza di Germania ed altri paesi, sj dovrà accontentare di una banda ridicola, da paese di terzo mondo, anche per le serie originali Netflix, con episodi a poco più di un 1 mbits, o peggio per Full-HD, e tanti episodi in UHD con bit-rate dimezzato a soli 7 mbits, e 5 mbits per i 4k non HDR, peccato però che il prezzo degli abbonamenti, non sia stato dimezzato o o perlomeno ridotto, di fatto una truffa a tutti gli effetti, continuare a pagare la stessa quota d'abbonamento, per un servizio enormemente declassato nella qualità video offerta. -
Altrove, continuo a far presente la cosa, l'unica è la disdetta e bombardarli sui social ed in chat, altre strade non vedo purtroppo
-
Io guardando better call Saul ho notato oscillazioni tra 2 e 5-6 mbps.