Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Il Macbeth oggi in diretta su Rai 1 HD

di Riccardo Riondino, pubblicata il 07 Dicembre 2021, alle 09:43 nel canale SOFTWARE

La stagione del Teatro alla Scala si apre con l'opera di Giuseppe Verdi, proposta da Rai Cultura in diretta e in esclusiva anche su Rai 1 HD a partire dalle 17:45


- click per ingrandire -

Il Teatro alla Scala inaugura la stagione 2021-2022 con Macbeth, proposto da Rai Cultura in diretta e in esclusiva su Rai 1 oggi 7 dicembre a partire dalle 17.45. Lo spettacolo verrà anche trasmesso in diretta su Rai 1 HD canale 501, su Rai Radio 3 e su RaiPlay, dove potrà essere visto per i 15 giorni successivi alla prima. Protagonisti dell'evento il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, il regista Davide Livermore, le grandi voci di Anna Netrebko, Luca Salsi, Francesco Meli e Ildar Abdrazakov. Si avvarranno delle riprese in alta definizione diffuse dalla Rai le circa 40 sedi coinvolte nell’iniziativa sociale Prima Diffusa del Comune di Milano, giunta alla decima edizione: teatri, luoghi della cultura e delle istituzioni, spazi cittadini non convenzionali. Nelle sale di proiezione saranno disponibili diecimila posti con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.


- click per ingrandire -

Tutte le proiezioni saranno precedute da guide all’ascolto a cura di Accademia Teatro alla Scala in forma live o registrata, che forniranno al pubblico una spiegazione dell’opera e ne garantiranno la comprensione anche ai neofiti del genere lirico. Come per la Tosca nel 2019, anche quest’anno la trasmissione dell'opera sarà accompagnata dall’audiodescrizione in diretta a cura di Rai Pubblica Utilità - Accessibilità., che fornirà alle persone non vedenti e ipovedenti informazioni sui costumi, aspetto e mimica dei personaggi, azioni non parlate, location, scenografia e luci. Tale accessibilità sarà estesa anche a tutto ciò che accadrà intorno allo spettacolo e verrà trasmesso in TV prima dell’inizio e durante l'intervallo. L’audiodescrizione, attivabile dal televisore sul canale audio dedicato - è fruibile anche in streaming su RaiPlay.


- click per ingrandire -

Rai Com distribuirà l’opera in diretta in più di 30 cinema italiani e in quelli di Spagna, Norvegia, Finlandia, Svizzera, Polonia, Olanda e Gran Bretagna. L'audio sarà trasmesso in stereofonia via radio e in surround per la TV e i cinema  L'opera verrà replicata in differita nelle sale di Australia, sud America, Russia, Belgio, Francia e molti altri cinema europei. La prima del Teatro alla Scala di Milano potrà essere seguita anche sui canali televisivi Arte (Francia), ZDF (Germania), RPT (Portogallo), RSI (Svizzera), CESKA TELEVIZE (Repubblica Ceca), ACTION 24 (Grecia) e MTVA (Ungheria). Sarà inoltre trasmessa in differita in Giappone dalla TV pubblica NHK, in Corea da IL MEDIA e in Russia da TV Kultura. Per il mercato dell’audiovisivo è prevista per il 2022 l’uscita di un DVD dello spettacolo.

Fonte: Digital-News



Commenti