HEM: Qobuz Connect ora disponibile
Ha debuttato alla fiera di Monaco la nuova funzione che permette di accedere a Qobuz stabilendo una connessione diretta tra lo streamer e i server
Al Munich High End 2025 è stato presentato Qobuz Connect, che permette di riprodurre musica in streaming stabilendo una connessione diretta tra il server e il lettore di rete. L'accesso a Qobuz richiedeva in precedenza il collegamento via Bluetooth, AirPlay o Chromecast per trasmettere da smartphone o tablet a un dispositivo compatibile, comportando però delle limitazioni. L'esaurimento della batteria, una chiamata telefonica o anche una semplice notifica dai social causano infatti l'interruzione dello streaming. Mediante Qobuz Connect l'applicazione invece si limita a svolgere il ruolo di controller, lasciando libero lo smartphone di svolgere le altre funzioni. Il recupero, l'elaborazione e la riproduzione di un flusso digitale vengono gestiti direttamente dallo streamer connesso alla rete domestica. Qobuz Connect rappresenta in pratica per Qobuz l'equivalente delle tecnologie Spotify Connect e TIDAL Connect. Qobuz Connect mantiene inoltre la sincronia tra l'applicazione mobile e quella desktop, ed è possibile passare da un dispositivo connesso all'altro con un semplice tocco. Questo significa ad esempio che il brano musicale riprenderà esattamente dal punto dove si era interrotto passando dal portatile al telefono.
Può essere utilizzato con dispositivi Android, iOS, Windows o macOS ed è disponibile al momento per i prodotti di quasi 60 marchi, tra cui: Arcam, Audiolab, dCS, Denon, Dynaudio, Eversolo, Focal, JBL, Lumin, Luxman, Marantz, McIntosh, Naim Audio, Rose HiFi, Rotel, Ruark e WiiM. In aggiunta, tutti i prodotti Denon e Marantz dell'ecosistema HEOS sono ora compatibili Qobuz Connect e offrono Qobuz gratis per 60 giorni. Per utilizzare Qobuz Connect, è necessario un abbonamento Qobuz Studio o Sublime. La funzionalità verrà abilitata automaticamente tramite aggiornamenti firmware over-the-air, senza costi aggiuntivi. I prodotti Naim e WiiM sono stati i primi a ricevere l'aggiornamento Connect e altri marchi dovrebbero seguirne a breve. Qobuz offre più di 100 milioni di brani musicali da scaricare o ascoltare in streaming con qualità CD (16 bit/44,1 kHz) o Hi-Res Audio (FLAC 24 bit fino a 192 kHz).
Fonte: What Hi-Fi