HD DVD vs Blu-ray in equilibrio

Gian Luca Di Felice 12 Novembre 2007, alle 17:26 Media, HD e 4K

Gli ultimi dati sulle uscite statunitensi di titoli HD denotano un sostanziale equilibrio tra i due competitor con un minimo vantaggio per la cordata Blu-ray

Secondo gli ultimi dati riportati da DVD Release Report e pubblicati da Home Media Magazine, il Blu-ray avrebbe un leggerissimo vantaggio nei confronti dell'HD DVD per quanto riguarda il numero di titoli disponibili in USA, che denota però in realtà il sostanziale equilibrio tra i due formati HD in campo.

I dati si fermano al 31 ottobre, data in cui negli Stati Uniti erano disponibili 332 titoli Blu-ray contro 328 titoli HD DVD. Ma il dato più significativo da notare è che in quello che possiamo senza dubbi considerare il mercato HD più avanzato durante l'ultima settimana di ottobre, a fronte di un totale di 16 titoli HD pubblicati (riunendo HD DVD e Blu-ray) sono stati rilasciati ben 236 nuovi DVD. Siamo certi che la situazione sarebbe ben diversa se l'alternativa al DVD fosse un unico formato HD.

Fonte: Home Media Magazine

Commenti (56)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • alexdal

    19 Novembre 2007, 16:15

    come si ga il reply?
    comunque per FSS
    ho visto su play asia vendono 47 titoli HDDVD e 60 titoli BR
    non e' che c'e questo abisso!!
  • OXO

    20 Novembre 2007, 01:04

    Questi 3d sulla format war stanno diventandoi veramente noiosi: sembra quasi che qualcuno venga finanziato per pubblicizzare questo o quel formato e ciò che ne scaturisce sono solo inutili guerre di cifre, che nel Paese dei matematici (questo è risaputo ) riescono a dire tutto e il contrario di tutto, e sterili polemiche.

    Io credo che l'unica cosa da sottolineare è che ormai esiste un buon numero di film per entrambi i formati: al fine di evitare morti e feriti, un bella sfornata di validi lettori multistandard sarebbe altamente gradita.
  • gattapuffina

    20 Novembre 2007, 06:19

    Originariamente inviato da: jo.li.
    Vedi ti contraddici da solo, prima affermi che il 90% delle vendite di film HD è merito della PS3 e poi affermi che dalla sua introduzione il rapporto con l'altro formato si è modificato pochissimo.


    Ma ROTFL...prima di partire con ti contraddici da solo, non potresti controllare e rileggere meglio ?

    Riprova e controlla: c'era scritto, che il 90% delle vendite dei LETTORI BD sono PS3!!! NON, come hai erroneamente capito, il 90% delle vendite di film HD sono merito della PS3, come hai potuto capire questo è un mistero, visto che è una vita che andiamo ripetendo che le vendite totali di film in HD in entrambi i formati sono 61%/39% dall'introduzione dei due formati, e 64%/36% dall'inizio dell'anno, e queste sono cifre ufficiali.

    Per cui, ripeto e confermo, il dato di fatto incontrovertibile, è che in Nord America (unico paese di cui abbiamo cifre precise, e comunque è il più importante, perchè è lì che si fanno le scelte), finchè c'erano lettori BD stand-alone e lettori HDDVD stand-alone, le vendite erano 61/39, cioè 1.56:1 a favore del BD. La PS3 è uscita a fine Novembre 2006, quindi per il 2006 avrà contribuito ben poco, le vendite da Gennaio 2007 fino ad oggi sono 64/36, cioè 1.8:1 a favore del BD.

    Per cui, la matematica ci dice che la PS3 ha portato il BD a passare dall'1.56:1 a 1.8:1 di vantaggio in un anno, con 2 milioni di utenti (stiamo sempre parlando solo di NA), a confronto dei 300-400 mila che ha Toshiba.

    E' tutto qui il famoso effetto PS3. Troppo poco, rispetto a quello che ci si aspettava, e ancora meno, tenendo conto che i prossimi utenti PS3 la compreranno più per i giochi e meno per i film, dentro quelli attuali (che hanno contribuito così poco), c'era una buona parte di quelli che l'hanno comprata per i film.

    Quale sarà il rapporto, quando Toshiba arriverà a 1 milione di utenti ?
  • djstefy74

    20 Novembre 2007, 18:35

    Concordo in pieno con OXO alla fine chi lo prende..siamo noi con i due formati,fosse stato uno solo forse i prezzi non calerebbero in fretta come adesso..ma chi ha speso + di 1000 euro 3 mesi fa e adesso mette l'annuncio x vendere il lettore hd cosa avrebbe preferito?Per me l'equilibrio non è dato dal 70% contro il 30% di vendite tra un formato e l'altro ma dal fatto che se mi piace un film su br e un altro su hd se posso(e torniamo sempre ai multistandard) li compro tutti e due in alta definizione mentre adesso devo decidere:quale posso vedere in dvd e quale lo preferisco in hd??
    L'HD DVD aspetta macchine economiche,il BR non dorme la notte a pensare che cazz..di altre protezioni inventarsi(paranoici!)
    Sony la ps3 l'ha fatta praticamente solo x piazzare lettori br,andate a vedere i dati di vendita di X360 e Wii...ma bisogna ammettere che nei suoi intenti ci è riuscita e il fatto che solo dopo un anno presenta un lettore br stand alone economico lo conferma,e conferma pure che ps3 è + un lettore x giocare che non una console che può leggere br
    Concludo..a me piacciono parecchi film e non vedo il motivo di dover scegliere in base alla qualità del supporto o di dover alzare il mobiletto portaelettroniche e aprire x bene il portafoglio x avere due macchine che alla fine FANNO LO STESSO LAVORO
  • jo.li.

    20 Novembre 2007, 20:26

    Originariamente inviato da: gattapuffina
    visto che è una vita che andiamo ripetendo che le vendite totali di film in HD in entrambi i formati sono 61%/39% dall'introduzione dei due formati,

    Per cui, la matematica ci dice che la PS3 ha portato il BD a passare dall'1.56:1 a 1.8:1 di vantaggio in un anno, con 2 milioni di utenti (stiamo sempre parlando solo di NA), a confronto dei 300-400 mila che ha Toshiba.

    E' tutto qui il famoso effetto PS3.


    Non è per niente vero che il rapporto tra i due formati dall'introduzione è sempre stato di 61 a 39.

    L'hd-dvd entra in commercio nell'aprile del 2006 mentre il blu-ray nel giugno del 2006, e all'inizio il primo aveva un netto vantaggio sul secondo non solo perché aveva avuto 2 mesi di vantaggio sul concorrente ma anche perché i lettori costavano molto di meno e perché l'offerta di titoli era ben maggiore.

    Dall'introduzione della PS3 nel novembre del 2006 i rapporti sono mutati a favore del blu-ray ed infatti non solo la PS3 ha permesso di superare il numero di lettori ma anche il numero di titoli venduti.

    Ma bisogna aspettare la fine di febbraio 2007 affinché il numero totale di titoli blu-ray venduti superasse il totale di quello hd-dvd dal momento dell'introduzione dei nuovi formati HD.

    Ecco qual'è stato il vero apporto della PS3 alla competizione nel NA e probabilmente senza la PS3 l'hd-dvd venderebbe ancora di più dell'altro non solo nei lettori stand-alone ma anche in rapporto ai titoli.

    http://www.homemediamagazine.com/ne...rticle_id=10323
  • 55AMG

    20 Novembre 2007, 22:24

    Era presumibile che il formato HDDVD guadagnasse terreno rispetto a Bluay.
    Vedi i casini che sta facendo il consorzio BluRay con il profilo 1.1 e la non retrocompatibilità.
    E poi, detto sinceramente, sarà per l'hardware, ma a parità di film (titolo), il supporto HDDVD ha una resa video complessivamente migliore.
    Percui, da parte mia, forza HDDVD.
  • scuttle

    21 Novembre 2007, 11:29

    Nessuno si ricorda del trattamento da terzo mondo che Toshiba e il consorzio HD DVD ha riservato all'Italia?
    E poi due film senza l'audio in italiano (Casinò e Superman) e altri titoli con diversi problemi (la trilogia di Matrix e The Prestige).
    Secondo me le magagne ci sono per tutti e due i formati...
  • Giova3419

    21 Novembre 2007, 13:13

    Originariamente inviato da: OXO
    Questi 3d sulla format war stanno diventandoi veramente noiosi:

    al fine di evitare morti e feriti, un bella sfornata di validi lettori multistandard sarebbe altamente gradita.


    Quoto, sottoscrivo e rilancio: a me sembra che in questo caso, come in altri (leggasi politica), gli italiani si comportino molto da ultras e molto poco da persone pragmatiche.

    Secondo me è inutile discutere su chi si è comportato o si sta comportando peggio tra Sony e Toshiba, così come fare previsioni sul probabile vincitore, perché:

    - ce ne sarebbe per tutti e due, nel senso che ci stanno trattando da schifo entrambi;

    - anche ammesso che ci sarà un vincitore, questo avverrà tra qualche anno, perché nessuno dei contendenti, considerate le risorse investite, abbendonerebbe il mercato facilmente. Piuttosto venderebbe i letotri sottocosto o le licenze a qualcun altro che tenterebbe al suo posto, con strategie di marketing diverse... E poi, i films nel frattempo usciti nel formato perdente? Date per scontato che verrebbero ripubblicati tutti?

    Insomma, chi vota per un solo formato e non ha ancora un lettore HD è davvero disposto ad aspettare, che so, 5 anni per acquistarne uno ed a perdere una gran quantità di films?!? A me pare impossibile.

    Oggi, la cosa più logica e tecnicamente possibile, è augurarsi l'uscita del maggior numero possibile di players multiformato, in modo da poter godere, DA SUBITO, di tutto ciò che l'HD è in grado di offrirci. Poi, se tra qualche anno un formato venderà 5 e l'altro 95... Chi se ne frega?!? Nel frattempo non ci saremmo persi niente.

    Ammesso, per ipotesi, che l'Hd-Dvd sia destinato ad essere schiacciato (non dico che sparisca) a me dispiacerebbe perdermi cose tipo Trasformers e King Kong in Hd-Dvd così come mi sarebbe dispiaciuto avere un lettore soltanto Sacd e perdermi i Dvd-Audio Hotel California degli Eagles o la nona di Beethoven di Daniel BarenBoim...

    IO NON VOGLIO RINUNCIARE A NIENTE!
  • scuttle

    21 Novembre 2007, 14:19

    Originariamente inviato da: scuttle
    Secondo me le magagne ci sono per tutti e due i formati...


    Da questa frase infatti si evince che il mio non voleva essere un intervento solo pro Blu-ray o contro HD DVD.
  • 55AMG

    21 Novembre 2007, 17:44

    Scuttle scusa ma non credo che sia colpa di Toshiba per le cose fatte notare da te per quanto riguarda le lingue e forse anche per i problemi.
    Tra l'altro io nessun problema coi titoli da te citati
« Precedente     Successiva »

Focus

News