HD DVD e Blu-ray presto obsoleti?

Gian Luca Di Felice 13 Giugno 2007, alle 15:23 Media, HD e 4K

Microsoft si dice convinta che entro 5-10 anni i supporti ottici saranno diventati obsoleti per veicolare i contenuti multimediali, film in alta definizione compresi

In occasione della conferenza Digital Hollywood, in California, Richard Doherty - product manager Microsoft nel settore della convergenza dell'intrattenimento domestico - si è detto convinto della prossima obsolescenza dei supporti ottici per veicolare i contenuti multimediali. Secondo il suo punto di vista (che è poi quello di Microsoft), questo varrà anche per i nuovi supporti HD DVD e Blu-ray. Durante la sua presentazione ha anche dichiarato che "al momento non è grado di dire se tra 5 o 10 anni l'alta definizione sarà ancora veicolata su di un disco ottico, ma in Microsoft avrebbero preferito che il passaggio all'alta definizione non avvenisse su disco".

Con questa affermazione, Doherty non intende rinnegare la scelta di sostenere il supporto HD DVD e si dice anzi fiero della scelta operata, ma è sempre più convinto che la crescita del mercato dei servizi di download via Internet, insieme all'aumento della banda disponibile, renderà semplicemente inutile la presenza di supporti ottici. Questo punto di vista è, tra l'altro, condiviso da un certo George Lucas, che aveva già sottolineato come il futuro della distribuzione dei film sarebbe stata online.

Fonte: Digital Hollywood

Commenti (79)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pinopinazza

    13 Giugno 2007, 20:12

    èerchè tu pensi che ora con le tv commerciali nonsappiano già cosa tu fai....

    guarda che se non tu come persona fisica le masse sono perfettamente controllate, ma purtroppo condizionate.....che è peggio!!!

    Sinceramente a me non frega niente che qualchuno lo sappia...il problema è che qualcuno un giorno potesse usare tutto questo per distruggerti!!! ma ormai abbiamo sforato l'argomento!!

    guarda io scaricato a gratis ho tutta la musica che uso e ogni tanto ascoltando certe canzoni mi chiedo fra me e me.... ma 10 anni fa questa cosa sarebbe stata solo un sogno.....

    finchè ci sarà la democrazia e i governi si alterneranno non devi preocuparti.... ma se un giorno........allora saranno caxxi...!!!!
  • Stein

    13 Giugno 2007, 20:59

    Originariamente inviato da: pinopinazza

    perchè servirà semplicemente una cosa come un odierno lettore dvd, che si collega ad internet, abbia un hard disk e un masterizzatore di memory stick !!!!! e null'altro, fruibile da tutti, (nonnine del prossimo futuro comprese)


    REPLICATE PURE SE AVETE IDEE DIVERSE DALLE MIE
    .........è così che si impara....ciao


    ... ma vaglielo a spiegare a mia mamma che a 63 anni conosce 2 tasti del televisore, il volume e quello per cambiare canale. Se deve regolare il colore aspetta che vado a trovarla io... Tra 10 anni ne avrà 73 e non penso proprio che si collegherà in rete per scaricarsi i film sulle memory stick. Fin quando i soldi degli anziani varranno quanto i nostri stai tranquillo che esisterà sempre qualcosa di user friendly, supporti fisici compresi.


    Io cmq aspetto che Microsoft metta a punto la macchina del tempo, così andrò tutte le volte che voglio al Madison per vedere i Led Zeppelin che suonano dal vivo nel 73 invece di comprarmi il supporto ottico, quella sarà la vera rivoluzione
  • ARAGORN 29

    13 Giugno 2007, 22:02

    Originariamente inviato da: pinopinazza
    èerchè tu pensi che ora con le tv commerciali nonsappiano già cosa tu fai....guarda che se non tu come persona fisica le masse sono perfettamente controllate, ma purtroppo condizionate.....che è peggio!!!


    Del controllo commerciale della massa me ne frego altamente... la massa è una cosa, io una cosa diversa.
    Non vedo reality, manco beautiful, non parliamo di programmi domenicali...non me ne frega niente di fare abbonamenti al satellite.....

    Trovo che il dvd sia stata una grande invenzione perchè ti permette di guardare quello che vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi (il vhs si degradava col tempo) senza dar conto a nessuno.

    Ma che uno debba stare a sindacare su quello che acquisto o meno, a che ora, perchè, ed abbia pure il permesso di revocarmi il godimento di cose che ho legittimamente acquistato mi fa un tantinello incacchiare (e meno male che non ho niente da nascondere). Poi se altri non se ne crucciano buon per loro.

    Già ora ci provano:
    - si intravede nelle consolle con i giochi online (dove ti cancellano con poco e niente anche se la tua consolle è legittima)
    - vorrebbero propinarci come un upgrade la possibilità di acquistare ulteriori contenuti online con BLU RAY E HD-DVD, quando basterebbe fare un edizione speciale e metterci un secondo disco nella confezione.

    E qualcuno è pure contento, abbindolato dalla possibilità di trovare in rete i film hd craccati e zippati (seguendo quello che è già stato fatto con gli mp3).

    Non sarebbe meglio auspicare di trovare bd e hd-dvd a 9.90 entro tempi ragionevoli?

    Mala tempora
  • Duke Fleed

    13 Giugno 2007, 22:27

    Originariamente inviato da: pinopinazza
    Intanto vorrei replicare Duke Fleed sui suoi punti partendo da quello che è lapalissianamente sbagliato:...

    Senza offesa, ma tutti i tuoi ragionamenti valgono, forse (e sottolineo forse) per America e Giappone e sono permeati da un ottimismo senza confini che francamente trovo molto difficile da condividere...tanto più per noi che viviamo nel belpaese...ti faccio notare che qui in Italia a momenti non abbiamo manco il digitale terrestre...
    Originariamente inviato da: pinopinazza
    1) fra 5 anni l'Adsl se si chiamerà ancora così, passerà dappertutto su fibra ottica (sperando che ci sia lo scorporo della rete attuale da telecomer.... che attualmente blocca il mercato)

    A questi ritmi tra 5 anni non avranno coperto tutta l'Italia manco con l'ADSL, figuriamoci la fibra ottica...forse le grandi città, ma il resto d'Italia? E vogliamo parlare di quanto verrà a costare un bell'abbonamento mensile a questa banda obesa? La Telecom ha un monopolio di fatto, non farei alcun affidamento su scorpori vari.
    Originariamente inviato da: pinopinazza
    2) Il supporto ottico lo venderanno sempre se lo vuoi!!! figurati se si perdono quel 5% di mercato....

    Sì, certo, così ci perdono tutto quello che hanno risparmiato mettendo tutto online? Ma scherzi? Ammesso e non concesso che lo facciano, ti verrà a costare [U]molto[/U] di più che scaricarti il film (e già quello ce lo faranno pagare molto più caro di quello che dovrebbe costare...). E pensi davvero che sarà possibile trasferire il film su di un supporto diverso da quello sul quale lo hai scaricato? Dove lo scarichi, te lo tieni...e per usarlo dovrai molto probabilmente essere connesso ad internet...
    Originariamente inviato da: pinopinazza
    ...sarà tutto semplicissimo perchè non servirà il pc per tutte queste operazioni, perchè servirà semplicemente una cosa come un odierno lettore dvd...

    Su questo posso anche essere d'accordo, ma solo perché conviene anche a loro rendere la cosa il più usufruibile possibile, ma il fatto che sia semplice utilizzarlo non significa che non avrà una marea di problemi...mi pare che si sia visto più volte in passato che a chi vende interessa soltanto propinarti l'ultima tecnologia, se poi questa ha dei problemi...beh...si possono risolvere...ma con calma...non c'è fretta...
    Originariamente inviato da: pinopinazza
    4) sulla stupida questione; E se mi si guasta l'hard disk ?
    ovviamente si ha una password identificativa che ti permette se hai scelto la modalità di acquisto rispetto a quella di Noleggio, di riscaricarlo !!!! dei geni vero!!!

    Ci avevo pensato, sarebbe la cosa più logica...ma siamo sicuri che lo faranno? E se lo faranno, sarà gratis? E quanto ci metterai a riscaricare anche solo una cinquantina di film? E quelli che hanno una videoteca da centinaia di titoli? Cerchiamo di essere realisti, per favore...
    Originariamente inviato da: pinopinazza
    5)I prezzi ovviamente scenderanno, perchè è la filiera che li rende così alti...

    Perché non ti vai a vedere la differenza di prezzo tra acquistare un libro online in formato PDF ed acquistare il medesimo libro in formato cartaceo in libreria...facciamo il 20% in meno? 40% se proprio sono in vena di fare scontoni. E un libro stampato costa [U]molto [/U]di più di qualunque supporto ottico, così come costa [U]molto [/U]di più trasportarlo. Eppure la differenza di prezzo, per quello che hai, è risibile. Credi davvero che le major rinunceranno ai loro grassi margini di guadagno? Ci faranno uno sconticino del 20-30% tanto per farci contenti e loro ci lucreranno sopra di brutto. Mi vuoi paragonare un film di iTunes con un DVD vero e proprio? Mi vuoi venire a dire che hanno la stessa qualità? Che ne puoi usufruirne senza problemi allo stesso modo?
    Originariamente inviato da: pinopinazza
    5) La questione grande Fratello, purtroppo è la più delicata di quelle che ho citato fin'ora, Perchè non è limitata alle industri cinematografiche

    Chiariamo una cosa...[U]non esiste[/U] che io paghi per acquistare un film e che non ne possa poi usufruirne come, quando e dove voglio (purché, ovviamente, per uso lecito e privato). Io voglio pagare per avere un [U]bene materiale[/U], non un servizio (che si prospetta pessimo...), che mi impedisca di godermi al 100% il film, obbligandomi a mille menate (collegamento internet, registrazione, password varie, autenticazioni del file scaricato e via dicendo).

    Chiudo con una semplice osservazione. Cerchiamo di essere realistici. Cerchiamo di pensare a [U]cosa interessa al venditore[/U], non al consumatore, perché è il venditore che ci propina la roba come la vuole lui e nel suo interesse. Il mondo utopistico descritto da pinopinazza è molto bello, ma non ci sarà mai perché [U]non sarebbe nell'interesse del venditore[/U]. Il consumatore vuole i film? Il venditore glieli dà...ma come fa comodo a lui e nel modo che gli fa fare più soldi (che sia riducendo i suoi costi o aumentando i suoi ricavi non ha importanza, il fine ultimo è il medesimo: l'aumento dei profitti). Già ora il customer care mi sembra più un muro di gomma per scoraggiare gli acquirenti insoddisfatti (e solitamente più grosso è il venditore, più la sua posizione di potere gli permette questo atteggiamento e lui se ne approfitta senza alcuna remora e al limite della legalità, niente mi induce a pensare che sarà meglio nel futuro, anzi...

    P.S. quoto alla stragrande il buon ARAGORN 29, sono d'accordo con te su tutto e ci tengo a sottoscrivere questi punti in particolare:
    Originariamente inviato da: ARAGORN 29
    Del controllo commerciale della massa me ne frego altamente... la massa è una cosa, io una cosa diversa ...
    ...Trovo che il dvd sia stata una grande invenzione perchè ti permette di guardare quello che vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi ...
    ...Non sarebbe meglio auspicare di trovare bd e hd-dvd a 9.90 entro tempi ragionevoli?
  • Onslaught

    13 Giugno 2007, 23:06

    Sono d'accordo con Duke ed Aragorn.
    Aggiungo: che razza di connessioni dovremmo avere,secondo microsoft,tra 5 anni?
    Perchè anche con una 50 megabit,scaricare 50 giga richiederebbe tantissimo tempo(sempre ipotizzando che si vada al massimo della banda,cosa praticamente impossibile).
    Ancora: che razza di infrastrutture dovrebbero avere i provider,tra 5 anni?
    Perchè se oggi tutti si mettesso ad occupare la quasi totalità della banda quasi tutto il giorno,per molti giorni,salterebbe tutto; non esistono abbastanza risorse per reggere uno sfruttamento così massiccio della banda in rete.
    Continuo: che razza di server contano di utilizzare?
    Perchè dovrebbero reggere un numero altissimo di connessioni ad una velocità altissima.
    In sostanza: mi sembra un quadro molto poco verosimile.
    Tra 10 anni è molto più fattibile(ma rimane il fatto che,come detto da Duke ed Aragorn,non vedo niente di positivo in un mercato di questo tipo).
    PS: per quanto riguarda il problema della rottura di un hard disk: l'unica soluzione è un backup completo,riscaricare tutto non è una soluzione valida,perchè sicuramente lo permetterebbero,ma quanto tempo ci vorrebbe a riscaricare,ad esempio,un centinaio di film?
  • pistu

    13 Giugno 2007, 23:16

    bla bla blablabla bla
    Se davvero tutti utilizzassero al massimo le proprie dsl salterebbero tutte le centrali.Internet non riuscirebbe a gestire un traffico tale.Ma stiamo scerzando?
    Anche con una 10 megabit ci vorrebbero giorni per scaricare 50 giga
    Per non parlare dello stato delle dsl italiane.Pietoso
  • tino.k

    13 Giugno 2007, 23:39

    Credo che vista la situazione attuale, la cosa sia fattibile solo per Giappone e Corea.......
  • Fabioloneilboia

    14 Giugno 2007, 00:03

    Per me Microsoft parla del futuro perchè il presente gli sta sfuggendo di mano.
    A Bill Gates gli rode troppo che ormai la tecnologia è in asia.
    E che la Sony lo batte sempre!
    Dico io, se vuole riguadagnare rispetto, si concentrasse su un NUOVO sistema operativo invece di cambiare nome a quelli vecchi!
  • perdigiorno

    14 Giugno 2007, 02:22

    C'è anche da dire che il venditore fa quel che vuole finché l'acquirente sta al gioco. Qualche tempo fa uscirono quei dvd fuffa che si autodistruggevano dopo 48 ore. Quanti ne hanno venduti? Io non li vedo più in giro da un pezzo.

    Un conto è quello che la Microsoft vorrebbe, un altro è quello che sarà.

    E' chiaro che in Italia tra cinque anni non si potranno scaricare film HD in tempi ragionevoli, così come è chiaro che (anche se si potesse) lo farebbe una percentuale trascurabile della popolazione di consumatori.

    Il supporto fisico rimarrà sempre e comunque. Anni fa si diceva: diamo a tutti una mail alla nascita, tipo codice fiscale, così le mail potranno soppiantare la posta cartacea. Non so a voi, ma a me arrivano chili di carta a casa ogni anno, e nonostante le mail abbiano valore legale, la cara vecchia busta commerciale avrà ancora lunga vita.

    Anche il supporto, non credo che diverrà molto più piccolo del dvd in meno di una decina d'anni (anche venti), perché il consumatore non riuscirebbe a rapportarsi facilmente con una cosa più piccola. Per ottenere questo risultato, occorrerà aspettare che gli appassionati di homecinema di adesso vadano in pensione e smettano di acquistare film, e che la generazione che ora ha 10-15 anni arrivi all'età adulta.

    E poi a volte non si riflette abbastanza sul fatto che le famiglie senza un pc in casa, in Italia, non sono affatto una rarità. A me è capitato di parlare per lavoro con decine di ventenni che dicono mi dispiace, ma non posso mandarti una mail, non ho il computer.

    Secondo me per ogni applicazione del futuro basteranno 640kb di Ram, la macchinetta che noleggia film sotto casa mia continuerà a fare i soldi e a incepparsi, e Blockbuster avrà solo due film alla volta in catalogo (in seimila copie): l'ultima commedia sui single Usa e l'ultimo film dei Vanzina.

    Perdigiorno
  • pinopinazza

    14 Giugno 2007, 02:35

    adesso con calma....


    scusate ragazzi se sono un ottimista, ma se altri signori nel mondo non fossero stati come me, noi non saremmo neanche qui a postare insieme!!! Ma voi ci pensate a una discussione fra amici 15 anni fa, su quello che stiamo discutendo noi adesso.....secondo voi avrebbero parlato di major cinematografiche(qui aprirò un dibattito poi), telecom, potere lobbistico di grandi aziende, di giappone e di america, di grande fratello, scusate... di DVD, fotocamere digitali, You tube e tutte cose che a noi sembrano normali? Sapete come risponderete tutti, nessuno escluso ???? NO, NO, NO!!! Poche menate, qui c'è poco da dire!!!!!

    E sapete perchè? perchè nessuno ( a parte pochi guru) si immaginava che quelle che erano solo (belle) idee, si sarebbero trasformate nel giro di poco tempo in realtà, perchè probabilmente anche i più rosei ottimisti avrebbero pronosticato tempi più lunghi, ma molto più lunghi. Cito una frase (che non so di chi sia..) che mi fa sempre molto pensare : l'evoluzione che ci sarà nel 21° secolo sarà maggiore di quella avvenuta dalla nascita dell'uomo ad oggi

    Mi piacciono poi (non è che io dico che le loro tesi sia sbaglita però la stessa è sinonimo della loro psiche ) quelli che pensano che il mondo d'oggi sia il miglior mondo possibile!!
    è troppo bello per certi che si definiscono neofili del cinema avere una collezione di dvd sugli scaffali di casa! , ma a questo punto vi dico che sarebbe bellissimo avere anche una collezioni di auto nel garage, o di barche , di chitarre , ecc..
    Se per voi il concetto di possedere quacosa è avere qualcosa in mano e poterlo portare dove si vuole, sbatterlo per terra , perderlo.... allora restate ben ancorati alla civiltà pre informatica
    perchè da ora in poi per molte cose questo non avverà più.....!!!! ma non per le lobby dellle aziende, ma per la comodità che questo comporta!!!
    Vi faccio un esempio che ancora non è entrato nel post:
    Ma perchè non parlate dei cd musicali allo stesso modo dei dvd
    video? Ma c'è qualcuno di voi che osa dire che i cd sono più comodi degli mp3? c'è quacuno di voi che dopo aver usato gli mp3 è tornato ad usare gli scaffali pieni di cd? c'è qualcuno che 5-6 anni fa (non 10) scaricava dalla sua linea 56 k gli mp3 dai vari emule o da un fantomatico itunes?? risp. NO NO NO

    Eppure ad oggi che siamo a metà del guado, ci sono ancora i negozi dove si vendono cd, e i tipi che li comprano sono gli stessi che alla domanda se rinuncieranno mai ai cd risponderanno di no! ( ma voi lo sapete che c'è ancora un' 1 per cento del mercato che compra dischi in vinile?? provate a spiegarlo a loro !! )

    Ma a voi non interessa guardare il film alla miglior qualità possibile ad un prezzo accettabile per la grande massa? questo sarebbe il mio desiderio!!

    Sule major cinematografiche:
    non so se avete mai sentito il discorso delle major quando uscirono le vhs? Dissero che il mercato dei cinema sarebbe scomparso e di conseguenza anche le major..........NON FU COSI' anche se all'inizio cercarono di ostacolarloù

    non so se avete mai sentito il discorso delle major quando uscirono i dvd?
    Dissero che il mercato dei cinema sarebbe scomparso e di conseguenza anche le major..........NON FU COSI'

    oggi è lo stesso con i download e la pirateria!!! Ma cosa avete paura che un download costi più di supporto fisico, confezione, utile del commerciante, utile del grossista....
    MA VA!!! Ripeto avete mai comprato un film da itunes??
    Su chi dice che la qualità non è quella di un dvd rispondo semplicemente che è vero , ma non di quel tanto che pensate e e non per tanto tempo ancora!!! Lo spiego a differenza di molti con dei Dati: un dvd double layer tiene 8.9 giga, encodato con mp2 un film escluso dagli extra peserà 7 giga forse meno, i film in mp4 di i tunes o analoghi sono da 1.5 giga!! Considerate che tante volte ho visto un divx da 800 mega e sono restato stupito
    per la qualità davvero vicinissima a quella di un dvd!!!! Fate voi poi.....

    MA POI HO FATTO IL CONTO....non parole di quanto ci si impiega a scaricare 11 giga su una 50 mega di banda (ripeto che a milano parte da settembre) e c'è chi posta che sai quanto stai a scaricare 50 giga di roba ma io non so...più di fare i conti
    e poi dicono: mica vai sempre al massimo!! Ma non è mica un'auto che no puoi andare a 6000 giri per troppo!! se la tua velocità teorica è 50, andrai a 45 effettivi ....ma avete mai provato con la 4 mega a scaricare roba grossa da server grossi (tipo apple)? Vai 10% meno del limite teorico anche per 30 minuti!!!

    E poi chi si preoccupa dei server della rete, sulla banda, ecc, parla sempre di oggi!!! non di domani ...vedrete che quando ci saranno problemi di insufficienza di banda arriverà subito la nuova tecnologia!! Per farvi un esempio che mi viene in mente, mi ricordo quando due anni fa hanno presentato le auto diesel euro4. Quando la Ue parlava dell'introduzione nel 2009 dell'euro5 tutte le case emanavano articoli che cercavano di spiegare che per arrivare a diesel euro5 ci sarebbero state enormi difficoltà , aumenti inverosimili di prezzo, e altre cxxate così!!!! Sapete cosa è successo: che tra 1 mese presentano i primi diesel euro5............alla faccia loro!!!!!!!!
« Precedente     Successiva »

Focus

News