HD DVD e Blu-ray presto obsoleti?

Gian Luca Di Felice 13 Giugno 2007, alle 15:23 Media, HD e 4K

Microsoft si dice convinta che entro 5-10 anni i supporti ottici saranno diventati obsoleti per veicolare i contenuti multimediali, film in alta definizione compresi

In occasione della conferenza Digital Hollywood, in California, Richard Doherty - product manager Microsoft nel settore della convergenza dell'intrattenimento domestico - si è detto convinto della prossima obsolescenza dei supporti ottici per veicolare i contenuti multimediali. Secondo il suo punto di vista (che è poi quello di Microsoft), questo varrà anche per i nuovi supporti HD DVD e Blu-ray. Durante la sua presentazione ha anche dichiarato che "al momento non è grado di dire se tra 5 o 10 anni l'alta definizione sarà ancora veicolata su di un disco ottico, ma in Microsoft avrebbero preferito che il passaggio all'alta definizione non avvenisse su disco".

Con questa affermazione, Doherty non intende rinnegare la scelta di sostenere il supporto HD DVD e si dice anzi fiero della scelta operata, ma è sempre più convinto che la crescita del mercato dei servizi di download via Internet, insieme all'aumento della banda disponibile, renderà semplicemente inutile la presenza di supporti ottici. Questo punto di vista è, tra l'altro, condiviso da un certo George Lucas, che aveva già sottolineato come il futuro della distribuzione dei film sarebbe stata online.

Fonte: Digital Hollywood

Commenti (79)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • fabry20023

    13 Giugno 2007, 18:07

    Tutte queste affermazioni faranno inorridire i collezionisti.
    Ci sono molte persone a cui piace avere un supporto fisico (qualunque esso sia)a casa.
    Il film acquistato deve rimanere a casa e vederlo quando si vuole ,con tanto di confezione e copertina.Scaricarlo da internet significherebbe un controllo pressochè totale di ogni contenuto.Un bel giorno ti ritirano la licenza DRM per vederlo e tu ce l'hai in...Oppure ti si guasta l'hardisk e così via...
    LORO vogliono il CONTROLLOdi tutto.Vogliono sapere quando l'hai scaricato ,quante volte l'hai visto e soprattutto chi sei....e decidere anche di ritirarti la licenza di visione.
    IL GRANDE FRATELLO
    (non quello di canale 5).
  • maurino72

    13 Giugno 2007, 18:17

    in effettii...

    ... devo ammettere che sto usando un supporto olografico allo stato liquido e non ho problemi a memorizzare file da 2 Tera... il vecchio Blu Ray a quattro layer l'ho abbandonato da un pezzo... troppo lento... aveva un transfer rate massimo di 140 mbit/sec... azz... mi si e' ficcato il gatto nel teletrasporto !
  • Duke Fleed

    13 Giugno 2007, 18:22

    5-10 anni per l'obsolescenza dei supporti ottici ci possono anche stare (anche se preferirei che il passaggio avvenisse più verso i 10 anni che i 5...), ma l'affermazione che la crescita del mercato dei servizi di download via Internet, insieme all'aumento della banda disponibile, renderà semplicemente inutile la presenza di supporti ottici è a dir poco improponibile...fatemi capire, secondo Microsoft dovremo scaricare tutto da internet? E con che tipo di connessione? Sicuramente non con un'ADSL od una connessione via cavo, almeno non con le velocità supportate oggi...tanto più che tra poco tempo, almeno qua in Italia, la carenza di banda si farà sicuramente sentire...la sola idea di scaricarsi 30-50 GB di film in HD è, allo stato attuale, follia pura...e i negozi? Vogliamo chiuderli? E poi secondo loro dove dovremo conservare i film? Sui dischi fissi dei PC? Sono d'accordo che tra qualche anno le capienze dei dischi fissi saranno enormi, ma si dovrà pure fare il backup dei film per non rischiare che la morte improvvisa del disco ci stronchi in un colpo solo tutta la nostra collezione di film...e poi uno come se li guarda i film, direttamente da PC? Cioè un giorno avranno tutti un HTPC a casa e, mi vien da ridere solo a pensarci, tale strumento sarà affidabile al 100% e tutti sapranno come usarlo? In questa luminosa visione del futuro che ci viene propinata io vedo solo un mucchio di fregature:

    1) penosa lentezza nel procurarsi il film (a meno che qualcuno a breve non s'inventi sistemi di trasmissione dei dati economici, applicabili su vasta scala e che siano perlomeno 10-20 volte più veloci del cavo attuale)

    2) fattore feticista ridotto a 0 (neanche la soddisfazione di avere la propria collezione di film in bella mostra sugli scaffali...) e mancanza di un supporto fisico sul quale è riversato il film (spiacente, per me il disco fisso non è un supporto fisico, ma un magazzino virtuale"

    3) serie difficoltà per usufruire del prodotto (me lo posso guardare solo su PC? Di lettori stand-alone non se ne parlerà più, vero?), che diventerà di una scomodità unica

    4) aspettativa di vita del film molto bassa (siamo seri...quanto può durare un hard disk? E quando schiatta e ci perdiamo tutti i film, resta solo il suicidio come opzione?)

    5) non venitemi a dire che i prezzi così caleranno...o, sì, scenderanno, ma di quanto? 20%? E di quanto aumenteranno i profitti di Microsoft e delle case produttrici? 300-500%? Pensateci bene...niente più masterizzazione su supporto fisico, niente più distribuzione fisica, etc. Ma solo una minima parte di questo andrà a beneficio della riduzione del prezzo, mentre la quota maggiore gonfierà oltre ogni misura le tasche delle case produttrici, che faranno soldi vendendoci aria.

    6) scommettiamo che sarà possibile vedere i film solo collegandosi ad internet? Ovviamente le major faranno l'impossibile per impedire la copia (ma anche il legale backup) del film ed il modo migliore è permetterne la visualizzazione solo tramite player dedicati che decrittano al volo il film, con scambio di dati e codici unici per ogni copia del film (il mio Casino Royale avrà un codice personale, il tuo uno diverso e via dicendo...) tra il PC dell'utente e un server dedicato, con annesse e connesse rotture di palle con registrazioni, problemi di connessione, intasamento dei server, etc.

    Credo che potrei continuare all'infinito, ma preferisco fermarmi qua...in questa rivoluzione prospettata da Microsoft (che a me sembra solamente una grandissima presa per il #@+!) vedo solo due cose: 1) un sacco di soldi per le major e la stessa Microsoft e 2) un totale disprezzo per i diritti del consumatore onesto, che, a quanto pare, dovrà, in proporzione, pagare sempre di più per avere sempre di meno.

    Questo non è neanche più consumismo...è consumismo estremizzato, sfruttamento del consumatore e basta, che pagherà (e sono sicuro che non pagheremo poco) per avere un prodotto virtuale, con un'aspettativa di vita bassissima e un'infinita serie di problemi che ne renderanno sempre più scomodo e meno immediato l'utilizzo...

    Chiudo con una sola parola: DISGUSTORAMA!

    edit:
    Originariamente inviato da: Gioppino
    ...Non mi stupirei se arrivassimo ad usare le memorie flash SS: sono piccole, sempre più capienti e meno costose. Tra dieci anni chissà...

    Questa è già una prospettiva migliore, l'idea di avere un film su cartuccia non mi dispiace affatto!
  • guest_12398

    13 Giugno 2007, 18:27

    Non esiste proprio, Io VOGLIO il supporto fisico. Non esiste e non esistera' mai che compro roba scaricata da internet... vedi ad esempio la musica... io vado nel mio negozio di fiducia e mi compro il CD.
  • Duke Fleed

    13 Giugno 2007, 18:29

    Originariamente inviato da: xxxyyy
    Non esiste proprio, Io VOGLIO il supporto fisico...

    Ti quoto alla stragrande! Supporto fisico tutta la vita!! Voglio avere in mano qualcosa [U]di solido e duraturo[/U], non un ammasso di byte sul PC che mi potrebbe morire da un momento all'altro!
  • ARAGORN 29

    13 Giugno 2007, 19:26

    Se non si degnano di far uscire hardware completo di tutto... di produrre software HD decente .... e di mettere in giro hardware e software a prezzi accessibili.... HD-DVD e BLU RAY diverrano obsoleti esattamente come lo sono diventati (per inedia) dvd-a e sacd.....roba da ricchi iperappassionati.

    Invece l'HD meriterebbe (come lo meritavano i formati audio) di raggiungere il grande pubblico...!!!

    Ancora lo devono capire che le guerre di formato non portano da nessuna parte.....

    Tra 10 anni il mondo non sarà più lo stesso (pensate al mondo dieci anni fa...). Chi se ne frega se il blu ray (o l'hd.dvd) sarà stato, per allora soppiantato: dateci un prodotto decente adesso , poi tra dieci anni ne riparliamo...
  • Duke Fleed

    13 Giugno 2007, 19:30

    Originariamente inviato da: ARAGORN 29
    ...dateci un prodotto decente adesso , poi tra dieci anni ne riparliamo...

    Sono d'accordissimo con te...il problema è, IMHO, che stanno già pensando al futuro perché realizzando la loro nuova visione possono fare potenzialmente una barca di soldi in più rispetto a quanti ne potranno mai fare con BR e HD-DVD. Vogliono farci spendere sempre di più per darci sempre di meno...
  • pinopinazza

    13 Giugno 2007, 19:40

    siete come andreotti!! Vecchi!!


    Intanto vorrei replicare Duke Fleed sui suoi punti partendo da quello che è lapalissianamente sbagliato:

    1) fra 5 anni l'Adsl se si chiamerà ancora così, passerà dappertutto su fibra ottica (sperando che ci sia lo scorporo della rete attuale da telecomer.... che attualmente blocca il mercato) sarà normale avere 50 mega di banda ( a Milano parte da settembre il servizio, figurati tra 5 anni)
    Facendo i conti: 50 mbit/sec sono 6.3 MByte/sec , che molt per 60 fa = 376 * 30 minuti fanno 11,3giga In mezzora ti scarichi quasi un film in hd ......lo stesso tempo che ci vuole per andare a noleggiarti un film!!! ( tu potrai dire ma i bluray sono 50 giga, e io ti rispondo che non è detto che fra 5 anni si vada oltre i 50mbit/sec, soprattutto perche le tecnologie non si evolvono sempre costantemente e in modo lineare, perchè a volte ci sono delle discontinuità (gradini) che fanno fare un passo avanti notevole .....per restare sulla terra, ti dico solo che quando i segnali verranno computati tutti in modo ottico senza passaggi ottico-elettrico si andrà nell'ordine dei terebyte/sec , questo è già in sperimentazione su chip Ibm mi pare....... ecco il link www.i-dome.com/flash-news/pagina.ph...piu-veloce.html


    2) Il supporto ottico lo venderanno sempre se lo vuoi!!! figurati se si perdono quel 5% di mercato....
    Però il supporto fisico sarà sicuramente su schedine di memoria che si inseriranno dentro un apposito lettore e tutto il contenuto che hai scaricato , verrà riversato lì, semplicemente e adf una velocità quasi istantanea!!, altro che dvd da 12 cm di diametro, e se te la vorrai portare in giro te la metti nel portafogli!!!

    3) Sicuramente a questo punto direte tutti heeeeeeeeeeeeee!!
    si e dopo!!! No credetemi sarà tutto semplicissimo perchè non servirà il pc per tutte queste operazioni, perchè servirà semplicemente una cosa come un odierno lettore dvd, che si collega ad internet, abbia un hard disk e un masterizzatore di memory stick !!!!! e null'altro, fruibile da tutti, (nonnine del prossimo futuro comprese)

    4) sulla stupida questione; E se mi si guasta l'hard disk ?
    ovviamente si ha una password identificativa che ti permette se hai scelto la modalità di acquisto rispetto a quella di Noleggio, di riscaricarlo !!!! dei geni vero!!!

    5)I prezzi ovviamente scenderanno, perchè è la filiera che li rende così alti, (vai un pò a guardarti quanto costa un film su itunes (che non è direttamente la casa cinematografica), e non costa così per una questione qualitativa, ma perchè ora non possono aumentarla!!

    5) La questione grande Fratello, purtroppo è la più delicata di quelle che ho citato fin'ora, Perchè non è limitata alle industri cinematografiche......(magari fossero solo quelle) .... ma questo investirà tutti i campi della vita, perchè ll'informatizzazione porta mille vantaggi, ma anche qualche svantaggio, perchè la sua velocità permette un controllo quasi in tempo reale su trasferimenti, pagamenti, fra un pò spostamenti e tutto quello che un'uomo adesso può fare senza essere rtintracciato o visto.

    Ciao raga spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver fatto errori perche non lo rileggerò ....REPLICATE PURE SE AVETE IDEE DIVERSE DALLE MIE
    .........è così che si impara....ciao
  • pinopinazza

    13 Giugno 2007, 19:46

    errori commento precende

    e non è detto che non si possa andare oltre i 50 mit/sec

    supporto fisico.. non ottico
  • ARAGORN 29

    13 Giugno 2007, 20:00

    Originariamente inviato da: pinopinazza
    5) La questione grande Fratello, purtroppo è la più delicata di quelle che ho citato fin'ora, Perchè non è limitata alle industri cinematografiche......(magari fossero solo quelle) .... ma questo investirà tutti i campi della vita, perchè ll'informatizzazione porta mille vantaggi, ma anche qualche svantaggio, perchè la sua velocità permette un controllo quasi in tempo reale su trasferimenti, pagamenti, fra un pò spostamenti e tutto quello che un'uomo adesso può fare senza essere rtintracciato o visto.


    E ti pare poco? Ma tu vorresti davvero che oltre a controllarti quale marca ed il modello di mutande che ti compri, oltre che i tuoi gusti a/v (cosa che si può fare già oggi, perchè la maggior parte delle persone paga col bancomat /carta, ma almeno c'è ancora scelta perchè - governo permettendo - il contante è ancora in circolazione) controllassero:
    a) l'ora a cui ti metti e togli le mutande
    b) l'ora il giorno (ed il perchè ) ti vedi l'ultimo film di kubrik (o di moana ).

    No davvero, piuttosto esco, vado a farmi due passi, e mi compro un gelato gigante (pagando in moneta). In casa mia entra solo chi è invitato .
« Precedente     Successiva »

Focus

News