DVD Digital Copy: ecco come funziona

Gian Luca Di Felice 28 Luglio 2008, alle 15:10 Media, HD e 4K

A partire dal 23 settembre, l'edizione doppio disco di "21" distribuito da Sony Pictures H.E. conterrà anche la copia digitale del film da poter scaricare sul PC. Ecco come funziona

Roma, 28 luglio 2008 – Per la prima volta in Italia, arriva la "Copia Digitale" (DC - Digital Copy) che permette di trasferire in pochi minuti il film sul PC. La DC sarà contenuta nel secondo disco della confezione 2 DVD del film "21" distribuito da Sony Picture Home Entertainment Italia . Il funzionamento è molto semplice: basta inserire il disco nel lettore DVD del PC e trasferire il film seguendo le istruzioni che compaiono sullo schermo. 

Sull'etichetta di ogni DC sono anche elencati i requisiti di sistema che il computer deve possedere per rendere possibile il trasferimento del film, che va effettuato online. È quindi indispensabile avere una connessione ad internet. La connessione però servirà soltanto per trasferire il film sul PC, una volta trasferita correttamente la DC sul computer, il film potrà essere visto sul proprio PC come e quando si vorrà, senza essere per forza connessi a internet durante la visione.

La DC può essere trasferita sul PC una sola volta, dopo il primo trasferimento non potrà essere copiata o trasferita su un altro PC (nel caso si possedessero più di un PC è bene decidere prima su quale hard-disk trasferire la DC). Il trasferimento della DC sul PC si può effettuare entro e non oltre la data indicata sull'etichetta del DVD.

Naturalmente, qualora non si volesse più vedere il film, lo si potrà eliminare dall'hard disk, ma una volta cancellato, non sarà più possibile ripristinarlo. Il debutto italiano è fissato per il prossimo 23 settembre con il film "21", diretto dal regista de "La rivincita delle bionde" Robert Luketic ed interpretato dal 2 volte Premio Oscar Kevin Spacey insieme a Laurence Fishburne e a Jim Sturgess.

Abbiamo chiesto ulteriori dettagli tecnici sul funzionamento ai responsabili Sony Picutres Home Entertainment: la versione Digital Copy è un file WMV con traccia audio WMA 2.0, risoluzione 720x300 punti e "peso" di 889MB. La connessione Internet serve per scaricare la chiave DRM che consente la riproduzione del film sul proprio PC e abilita tutte le restrizioni. Per quanto riguarda il trasferimento, effettivamente il file in sé e per sé non è copiabile su un altro PC, ma è tuttavia consentita la sincronizzazione con un lettore portatile attraverso Windows Media Player: se siete in possesso di un lettore portatile che supporta i file WMV protetti (vedi lettori Archos), è possibile trasferire e riprodurre il film sul dispositivo.

Per quanto riguarda la durata del trasferimento, questa è limitata al massimo ad un anno in quanto le chiavi DRM rimarranno caricate sul server per massimo 12 mesi.

Fonte: Sony Pictures Home Entertainment Italia

Commenti (39)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Picander

    28 Luglio 2008, 17:38

    ritengo che un pc portatile sia comunque la soluzione migliore. + schermo, + libertà, + hard disk, + wifi, + compatibilità. Forse l'autonomia ti frega un po'
  • GIANGI67

    28 Luglio 2008, 17:42

    Infatti l'unico problema sarebbe la batteria.Con il mio Toshiba Qosmio dubito che riuscirei a vedere un film di due ore senza scaricarla.
  • Core2Duo

    28 Luglio 2008, 17:57

    Qui andiamo sempre più indietro....
  • no_smog

    28 Luglio 2008, 20:35

    Sony?

    sento puzza di rootkit!!!
  • Moralizzatore

    28 Luglio 2008, 20:51

    Io ci avrei messo pure la necessità del permesso al download da parte del presidente della repubblica, e nel casi si tentasse di cliccarci anche solo due volte l'arrivo immediato della GdF, ecco cosi mi sembra più giusto.
  • cobracalde

    28 Luglio 2008, 20:54

    Evitiamo OT e polemiche. Grazie.
  • OXO

    29 Luglio 2008, 01:13

    Difficile non polemizzare: dateci dischi privi di assurde protezioni anticopia, così ognuno sarà libero di rendere portabile il film nei modi a lui preferiti.
  • corgiov

    29 Luglio 2008, 08:01

    Tutta questione di supereroi

    Solo io vedo il rischio di un linciaccio per la sigla scelta? Quando l’ho vista, ho sùbito pensato a una speciale distribuzione dei film basati sui fumetti della DC Comics.
  • Gianni_S

    29 Luglio 2008, 10:32

    altri soldi da pagare

    Buon giorno a tutti, è i il mio primo intervento e vorrei far notare che, come qualcuno ha già accennato, il tutto servirà solo a gravare sul costo finale del DVD. Non vedo niente di utile in questa trovata, se invece non spendessero soldi per inutili protezioni e mettessero in vendita i film a prezzi umani, forse nessuno sentirebbe la necessità di ricorrere alla pirateria. Gianni
  • TheRaptus

    29 Luglio 2008, 12:08

    Io ho un hard disk esterno che utilizzo sovente quando vado in viaggio, italia ed estero. Comodissimo come detto da qualcuno su questo forum.
    Non potrò usare questa performance di sony perchè non ne vuole sapere di wmv e protezioni varie. QUindi o ricorro a programmi che *illecitamente* mi permetteranno di fare questa operazione o semplicemente non acquisterò questo film / me lo guarderò semplicemente a casa, sul solito lettore dvd.
    Sarò molto contento di sapere quando verrà messo in vendita la differenza di prezzo per questa novità, prevedo che pochissime persone ne siano interessate - disporranno di ipod PSP etc - e ne vorranno approfittare, tutte le altre (il 90+ %?) se ne fregheranno. Quindi difficilmente lo acquisteranno, aspettando che cali di prezzo (e scada l'opzione di D.C.).
    Aspettiamo da SONY informazioni su quanti acquisteranno questo film, quanti in percentuale lo trasferiranno (e magari su quale dispositivo, ma sono ottimista!). Soprattutto se le protezioni nuove daranno problemi coi lettori attuali etc, insomma il successo o meno di questa iniziativa.
    C'è qualcuno dei lettori di AVM che la sfrutterà?
« Precedente     Successiva »

Focus

News