DVD Digital Copy: ecco come funziona
A partire dal 23 settembre, l'edizione doppio disco di "21" distribuito da Sony Pictures H.E. conterrà anche la copia digitale del film da poter scaricare sul PC. Ecco come funziona
Roma, 28 luglio 2008 – Per la prima volta in Italia, arriva la "Copia Digitale" (DC - Digital Copy) che permette di trasferire in pochi minuti il film sul PC. La DC sarà contenuta nel secondo disco della confezione 2 DVD del film "21" distribuito da Sony Picture Home Entertainment Italia . Il funzionamento è molto semplice: basta inserire il disco nel lettore DVD del PC e trasferire il film seguendo le istruzioni che compaiono sullo schermo.
Sull'etichetta di ogni DC sono anche elencati i requisiti di sistema che il computer deve possedere per rendere possibile il trasferimento del film, che va effettuato online. È quindi indispensabile avere una connessione ad internet. La connessione però servirà soltanto per trasferire il film sul PC, una volta trasferita correttamente la DC sul computer, il film potrà essere visto sul proprio PC come e quando si vorrà, senza essere per forza connessi a internet durante la visione.
La DC può essere trasferita sul PC una sola volta, dopo il primo trasferimento non potrà essere copiata o trasferita su un altro PC (nel caso si possedessero più di un PC è bene decidere prima su quale
hard-disk trasferire la DC). Il trasferimento della DC sul PC si può effettuare entro e non oltre la data indicata sull'etichetta del DVD.
Naturalmente, qualora non si volesse più vedere il film, lo si potrà eliminare dall'hard disk, ma una volta cancellato, non sarà più possibile ripristinarlo.
Il debutto italiano è fissato per il prossimo 23 settembre con il film "21", diretto dal regista de
"La rivincita delle bionde" Robert Luketic ed interpretato dal 2 volte Premio Oscar Kevin Spacey
insieme a Laurence Fishburne e a Jim Sturgess.
Abbiamo chiesto ulteriori dettagli tecnici sul funzionamento ai responsabili Sony Picutres Home Entertainment: la versione Digital Copy è un file WMV con traccia audio WMA 2.0, risoluzione 720x300 punti e "peso" di 889MB. La connessione Internet serve per scaricare la chiave DRM che consente la riproduzione del film sul proprio PC e abilita tutte le restrizioni. Per quanto riguarda il trasferimento, effettivamente il file in sé e per sé non è copiabile su un altro PC, ma è tuttavia consentita la sincronizzazione con un lettore portatile attraverso Windows Media Player: se siete in possesso di un lettore portatile che supporta i file WMV protetti (vedi lettori Archos), è possibile trasferire e riprodurre il film sul dispositivo.
Per quanto riguarda la durata del trasferimento, questa è limitata al massimo ad un anno in quanto le chiavi DRM rimarranno caricate sul server per massimo 12 mesi.
Fonte: Sony Pictures Home Entertainment Italia
Commenti (39)
-
Originariamente inviato da: TheRaptusprevedo che pochissime persone ne siano interessate - disporranno di ipod PSP etc
Visto che diversi di voi fanno riferimento all'iPod, vorrei specificare che da quanto ci è stato comunicato non vedo come questa funzionalità possa essere compatibile con iPod o PSP, in quanto non mi risulta che questi lettori portatili siano compatibili con i WMV protetti da DRM e non vedo come possano sincronizzarsi con Windows Media Player per il trasferimento del file e relativa riproduzione.
Insomma, se ho ben capito, la funzionalità è limitata a pochi dispositivi portatili (i cosiddetti compatibili PlaysForSure di Microsoft, vedi Archos e Creative)
Gianluca -
Originariamente inviato da: Gian Luca Di FeliceInsomma, se ho ben capito, la funzionalità è limitata a pochi dispositivi portatili (i cosiddetti compatibili PlaysForSure di Microsoft, vedi Archos e Creative)
Peggio ancora....
-
... Esatto! Ok, l'innovazione passa anche da wueste scelte, ed i fallimenti sono senz'altro possibili.
Ma questo significa andare a cercarsela! -
Infatti è per quello che ho scritto che,di fatto,è impossibile sfruttare decentemente il digital copy su dispositivi portatili: tra scadenza ed impossibilità di trasferire il file,quanti riusciranno ad usare davvero questa funzione?
Secondo me praticamente nessuno. -
...ma tutti quelli che vorranno comprare legalmente quel DVD lo pagheranno di più per questa sensazionale feature che non useranno
Risultato:
I DVD scaricati dal mulo o copiati dagli amici e dalle videoteche si diffonderanno ancora di più e quella che dovrebbe essere una mossa per ridurre la pirateria l'alimenterà ancora di più
A certi manager proprio non entrerà mai in testa che il solo modo per combattere la pirateria non è quello di introdurre (costose) protezioni e limitazioni (che tanto nel giro di qualche mese i crackers arrivano a bypassare) ma riducendo il costo dei film. -
Io vorrei stringere la mano a chi idea queste cose, dico veramente, si capisce che è gente che la vita reale non sa manco dove sta di casa, eppure sono li a prendere decisioni...
-
Non so che farmene.... ho un mac.
Da notare che anche per questa piattaforma esistono progrmmi freeware che assolvono egregiamente al compito del ripping senza inutili complicazioni.
Se ci fosse un premio per l'idea high tech stupida questo sarebbe tra i candidati -
Simpatico modo di diffondere i DRM
Pessimi! -
sembra veramente troppo complicato e limitativo ...
quindi non fa' per me ...