Conversione in 3D per il "Re Leone"
Nel corso di un'intervista il produttore de "Il Re Leone" realizzato dalla Disney ha annunciato che il film di animazione verrà convertito in 3D. Ma gli annunci non sono finiti qua visto che anche "La Bella e la Bestia" arriverà in 3D
Come sempre ci sarà chi è favorevole e chi contrario, ma tant'è! Disney sta lavorando alla conversione in 3D di due dei suoi classici di maggior successo. Ad annunciarlo è stato Don Hahn - produttore di alcuni tra i più importanti film di animazione Disney - nel corso di un'intervista. Il primo titolo ormai certo sarà "Il Re Leone", anche se manca ancora una data di rilascio. Dato per certo in Blu-ray 3D, non si esclude neppure una possibile riuscita nelle sale digitali 3D.
Don Hahn ha poi affermato che molto probabilmente anche "La Bella e la Bestia" verrà convertito in 3D e ha annunciato anche che il film dovrebbe riuscire al cinema nel corso del 2011. Ricordiamo che l'edizione Blu-ray (2D) è sempre confermata per ottobre 2010. Lo stesso produttore ha, infine, anche accennato a un possibile progetto per un sequel di "Chi ha incastrato Roger Rabbit?"....ovviamente in 3D!
Fonte: Empire
Commenti (27)
-
Vabbè, ma se nello stesso package mettono anche il 2D rimasterizzato, che male ci sarebbe?
-
Originariamente inviato da: MauMau
Diverso è il discorso di un'opera [B][U]nuova[/U][/B], per la quale si risparmia sulla qualità artistica a favore di un pacchiano effetto 3D.
Senza contare il rischio che in futuro, se il 3D continuerà il suo andazzo, le versioni casalinghe dei film in 2D divengano sempre meno importanti e quindi meno curate.
Ma perché sei terrorizzato?
Pensi davvero che che Alice in Wonderland sarebbe stato più bello (parlando di sceneggiatura) se non fosse stato in 3d?
Ti sembra che prima del 3d al cinema uscivano 100 capolavori l'anno e adesso meno?
E' una idea tutta tua quella dei costi (quali quanti come?) del 3d che andranno ad inficiare la qualità di possibili filmoni. Non c'è niente per dirlo.
L'unico problema è per quelle persone che per qualsiasi motivo non riescono a vedere bene in 3d e che in alcune circostanze non avranno una sala in cui andare dove proietteranno lo stesso film in 2d. Amen.
E te lo dice uno a cui il 3d non piace molto e che non gli va giù di pagare 9-10€ anche il pomeriggio per andare al cinema. Mi attacco e aspetto il blu-ray. -
Chissà come convertiranno anche i vari messaggi subliminali......
-
gente facciamo qualcosa, interveniamo!!!
ma stiamo scherzando? i classici riadattati in 3d? è la fine
domandona: le edizioni bd usciranno cmq in 2d??? -
Originariamente inviato da: Max64ma se nello stesso package mettono anche il 2D rimasterizzato, che male ci sarebbe?
1) se utilizzano un disco unico per la versione 2d e 3d, la cosa si traduce in riduzione della qualità, perchè sappiamo bene che la versione 3d occupa il 50% dello spazio in +, rispetto alla 2d
2) se utilizzano dischi diversi, io nn voglio pagarlo neanche mezzocentesimo il disco 3d, perchè un oltraggio, NN LO voglio! -
Originariamente inviato da: dottorcaponenon invertiamo la questione ...Ma perché sei terrorizzato?
Pensi davvero che che Alice in Wonderland sarebbe stato più bello (parlando di sceneggiatura) se non fosse stato in 3d?
Ti sembra che prima del 3d al cinema uscivano 100 capolavori l'anno e adesso meno?
Se la ciambella non riesce col buco, non c'è nulla da fare: il 3D non può migliorare la scarsa qualità di un'opera.
Per me.
Ma non per tutti, dato che molti accorrono comunque nelle sale solo per quel 3D messo dopo il titolo.
E' indubbio che questa nuova tecnologia sposti l'attenzione sull'aspetto tecnico anzichè su quello artistico.
Io temo addirittura [I]a discapito[/I] di quello artistico, in quanto offre un mezzo facile per richiamare gente (... = soldi) senza nessuno sforzo creativo.
Comunque sono libero di mente, soltanto non salgo sul carrozzone degli entusiasti. Vedremo fra qualche anno.
magari mi sbaglio, ma quella vagonata di soldi spesi per Avatar (che è sinora l'unico esempio di vero 3D nativo) non credo sia servita per la sceneggiatura ...E' una idea tutta tua quella dei costi (quali quanti come?) del 3d che andranno ad inficiare la qualità di possibili filmoni. Non c'è niente per dirlo. -
Originariamente inviato da: dottorcaponePensi davvero che che Alice in Wonderland sarebbe stato più bello (parlando di sceneggiatura) se non fosse stato in 3d?
... in 2D secondo me avrebbe reso come il 3D senza quella falsa sensazione di tridimensionalità che ho visto. inoltre in 2D non hai problemi di contrasto/luminosità/colore come puoi avere con l'attuale sistema 3D.
... il 3D a me piace come evoluzione del 2D, ma non a questi livelli infimi... per me il 3D deve essere una cosa che non ha nulla a che fare con questo palliativo di tecnologia.
... ed il problema secondo si ripercuoterà anche su questi titoli se non evitano di fare castronate pur di guadagnare qualche $ in più. -
Dal punto di vista tecnico sia Il Re Leone che La bella e La Bestia sono stati girati con la tecnica Digitale,non ci sono più i fogli di acetato e la cinepresa a passo uno.
L'ultimo cartone animato girato con il sistema tradizionale è stato La sirenetta,quindi rimaneggiare i file dei sopracitati due film per adattarli al 3d è un'impresa assolutamente fattibile....
Non sono contrario al 3d in assoluto e Disney non è nuova a continue riedizioni dei propri capolavori,da monofonici a multicanale,restauri vari,ricolorazioni ecc ecc.
In questo caso per esaltare il 3d dovranno anche rivedere le inquadrature e di conseguenza anche il montaggio....Insomma una specie di reinterpretazione artistica...
Si ,è un pò come raschiare il fondo del barile.
L'importante per me è avere l'edizione originale in 2d -
Originariamente inviato da: fabry200231. In questo caso per esaltare il 3d dovranno anche rivedere le inquadrature e di conseguenza anche il montaggio....Insomma una specie di reinterpretazione artistica.
2. Si ,è un pò come raschiare il fondo del barile
3. L'importante per me è avere l'edizione originale in 2d
1. infatti, e secondo te come mai sta' mania del 3D???
2. infatti... sicuramente non lo fanno per mettere in commercio un'opera incompiuta o nascosta al pubblico
3. sperando che non te la vendano in combo col 3D, così ti fregano pure la compressione e gli extra solo per il puro marketing. -
Originariamente inviato da: MauMaunon invertiamo la questione ...
Se la ciambella non riesce col buco, non c'è nulla da fare: il 3D non può migliorare la scarsa qualità di un'opera.
Per me.
E' indubbio che questa nuova tecnologia sposti l'attenzione sull'aspetto tecnico anzichè su quello artistico.
Io temo addirittura [I]a discapito[/I] di quello artistico, in quanto offre un mezzo facile per richiamare gente (... = soldi) senza nessuno sforzo creativo.
.
Sono assolutamente d'accordo che un film brutto rimarrà brutto anche con un effetto 3d eccezionale.
Quello di cui hai paura sta già accadendo; guarda ai film della grande distribuzione, sono tutti ( si fa per dire, ma la maggior parte) action con belli e bellone con trame sempre più semplici (transfomers 2, neanche in 3d poi..)
Guarda cosa c'è adesso nella stragrande maggioranza delle sale in usa e qua: A-team, Iron man 2, Eclipse (in uscita), Shrek 32 ecc ecc (tra l'altro solo shrek in 3d)
sono già adesso film facili che richiamano il pubblico con l'attore famoso, col brand conosciuto, con le esplosioni, le classiche battutine ecc ecc
Molti piacciono, e penso che alla fine piacciano anche di più col 3d, no? Ma di certo non vedo come questo tipo di pellicola, che domina il mercato principale, possa essere peggiorato dal 3d; e non credo che le major comincino a licenziare Nolan, Scorsese ( tanto per fare due nomi che per me indicano qualità ) se non si piegano a fare i teletubbies in 3d, c'è tutta una fascia di telespettatori che perderebbero
Originariamente inviato da: ais001... in 2D secondo me avrebbe reso come il 3D senza quella falsa sensazione di tridimensionalità che ho visto. inoltre in 2D non hai problemi di contrasto/luminosità/colore come puoi avere con l'attuale sistema 3D.
ma questa è una questione tecnica, io rispondevo a chi ha paura che il 3d tolga ulteriore qualità artistica alle pellicole in uscita.
Mi sembra ci sia un'allarmismo esagerato, tutto qua. io sono già abbastanza disperato così, con film abbastanza brutti che riempono le sale 3d o non 3d, e magari ti ritrovi un buon film in una sala sperduta di un cinema fetente (memento lo vidi praticamente in un bagno)