Continua la cavalcata del Blu-ray

sabatino pizzano 04 Febbraio 2008, alle 15:23 Media, HD e 4K

Dopo il parziale recupero nella vendita di hardware fatta registrare da HD DVD durante la terza settimana di gennaio, rimane "tragico" il market-share del software, con il BD a quota 82%

Il 2008 non è iniziato nel migliore dei modi per l'HD DVD. E questa ormai è cosa assai nota. Il 2007 si era chiuso con dei buoni "propositi" per Toshiba, il cui formato aveva dato dei segnali di risveglio, sia per quanto riguarda la vendita di hardware che di software. Il tutto grazie anche alla campagna promozionale aggressiva che HD DVD Promotional Group aveva messo in atto negli ultimi mesi del precedente anno.

Ci ha pensato poi Warner, durante i primi giorni del 2008, a rompere le uova nel paniere a Toshiba & Co. Da quando la "bomba" è stata sganciata c'è stato tutto un via vai di notizie negative per HD DVD, le quali non hanno potuto fare altro che ripercuotersi sul venduto. Ed è cosi che le settimane post "Warner" avevano fatto registrare, in quanto a vendita di hardware HD, il 92% del market-share a favore del Blu-Ray. Segnali di ripresa per Toshiba, invece, si sono avuti durante la terza settimana di gennaio, dove la quota di mercato, complice anche l'ennesimo taglio di prezzo dei lettori HD DVD del produttore giapponese, è salita fino al 40%, ovvero tornando quasi a livelli pre "Warner".

Analizzando però i dati forniti da Nielsen Videoscan inerenti sempre la settimana conclusa il 27 gennaio scorso, si può notare come la situazione per HD DVD, in quanto a vendita di software HD, non sia affatto migliorata. Infatti, il target-share fatto registrare durante la terza settimana di gennaio 2008, pari all'82% in favore del Blu-ray, è rimasto pressoché immutato rispetto all'83% (sempre a favore del Blu-ray, ovviamente) fatto registrare durante la seconda settimana dello stesso mese. I 10 titoli in alta definizione più venduti sono tutti in formato Blu-ray Disc. Tra questi troviamo: "Saw IV", "The Game plan", "300", "Planet Earth" e "Ratatouille".

La situazione resta praticamente immutata anche se andiamo a considerare, prima il 2008 e poi il totale delle vendite di software fatto registrare da quando la format war è iniziata. Infatti, se consideriamo solo il 2008, possiamo notare come la quota di mercato sia del 77% in favore del formato di Sony, mentre la stessa, riferita all'intera format war, sia pari al 64%.

Fonte: Nielsen Videoscan

Commenti (34)

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  • Dave76

    05 Febbraio 2008, 12:42

    Esempio calzante....Che fetta di mercato aveva Nintendo con il Game Cube rispetto a playstation e Xbox?
    E adesso che fetta di mercato ha il Wii rispetto a ps3 e xbox 360?
    Questo è solo un esempio e come tale va preso....non è uno spunto per ricominciare con i soliti discorsi pro questo o pro l'altro....
  • MastaHaze

    05 Febbraio 2008, 12:47

    Mhh...

    si ma loro hanno dovuto reinventarsi da zero (te lo dice uno che con Nintendo ci farebbe l'amore)
    avessero provato a pusshare il GC da dove stava sarebbero probabilmente allo stesso punto di prima.
    Invece hanno cacciato la novità che ribalta i canoni.
    Toshiba come può fare una cosa del genere?

    Continua la cavalcata del blu ray. che sfruttando gli stessi principi di novità utilizzati da Nintendo con Wii (perchè agli occhi dei profani appare come tale) si sta inponendo e nemmeno troppo difficilmente.
    Forse questo è il punto focale.
  • spidertex

    05 Febbraio 2008, 12:52

    Parlo solo per esempio, poichè al momento non ho alcun lettore alta definizione.
    Supponiamo che la qualità del film codificato in hd dvd sia superiore dello stesso titolo in br, oppure che toshiba si inventi un nuovo algoritmo di compressione video migliore di quelli oggi esistenti, oppure ancora che aumenti l'interattività dei contenuti, oppure ..... insomma potrebbe allargare il mercato puntando su software fatto meglio e poi rientrare dalla finestra per l'hardware
    Non voglio innescare polemiche sia chiaro, è solo un discorso ipotetico per chiarire come partendo da un 5%, se la linea di prodotto porta utile, si possa ampliare il mercato.
    ciao
  • Dave76

    05 Febbraio 2008, 12:56

    Toshiba non credo che possa fare molto...sembra che la prima a non crederci sia proprio Toshiba....possono fare molto gli indipendenti dando una possibilità all'HD-DVD....
    Io ribadisco che se ci fossero lettori multiformato a prezzi onesti e scaffali con i film in entrambi i formati, allora a quel punto il consumatore sceglierebbe (ma perchè non posso sopravvivere entrambi?? questa non la riesco proprio a capire....)....allora e solo allora potremmo vedere migliorie dal punto di vista tecnico perchè ogni produttore cercherà di fare un disco migliore del concorrente....
  • nchiar

    05 Febbraio 2008, 13:58

    Scusate ma gli esempi di nintendo e apple non sono per niente calzanti.
    Come è stato detto Nintendo è risorta perchè è stato cambiato l'hw e in un certo senso l'ottica di come si può videogiocare. Inoltre nintendo da sempre oltre che vendere hw vende sfw cosa che toshiba non fa.
    L'esempio di apple poi è ancora meno calzante.
    è rinata grazie ad ipod quindi un settore che non centra nulla con il campo pc.
    Non si capisce perchè chi produce sfw dovrebbe rinunciare al 95% del mercato in nome di un misero 5% e se diventasse neutrale non si capisce nemmeno perchè qualcuno dovrebbe prendere un lettore multiformato se tanto trova tutto in blu.
    Quindi non è affatto vero che il 5% del mercato è interessante, basta che generi profitto. è molto meglio il 95% e le scelte dei vari produttori lo dimostrano. Stanno tutti mollando la barca.
  • Dave76

    05 Febbraio 2008, 14:17

    Originariamente inviato da: nchiar
    Inoltre nintendo da sempre oltre che vendere hw vende sfw cosa che toshiba non fa.


    Nintendo vende software? i giochi vengono sviluppati dalle software house non da Nintendo (che offre solo la piattaforma)....la stessa cosa succede per l'HD-DVD, Toshiba (e non solo) offre un supporto e un player, mentre i produttori cinematografici sviluppano i prodotti (film in HD-DVD) secondo le specifiche del supporto...non è poi così diverso...

    Originariamente inviato da: nchiar
    Non si capisce perchè qualcuno dovrebbe prendere un lettore multiformato se tanto trova tutto in blu.


    Perchè leggi solo quello che ti fa comodo...un lettore multiformato sarebbe utile per poter usufruire di entrambi i supporti e valutare quale offre una migliore qualità audio video....e quando c'è questo tipo di concorrenza sono tutti più invogliati a produrre con la massima qualità possibile per vendere il proprio prodotto....
    Detto questo si potrebbero trovare film migliori in BR e film migliori in HD-DVD....a quel punto ti leggi qualche recensione tecnica e scegli il formato migliore PER QUEL FILM....non mi sembra una cosa così negativa...
  • gattoimburrato

    05 Febbraio 2008, 14:22

    Originariamente inviato da: Dave76
    Nintendo vende software? i giochi vengono sviluppati dalle software house non da Nintendo (che offre solo la piattaforma


    Ti devo correggere, Nintendo produce anche software, e sfrutta molto bene la piattaforma avendola progettata.
    I migliori giochi per WI sono tutti Nintendo (super mario ecc), questo è un grosso vantaggio, un pò come ha sony che produce anche film (sonypicture).
    Toshiba non ha case di produzione a hollywood e questo lo stà pagando.
  • Dave76

    05 Febbraio 2008, 14:27

    Grazie per la correzione gatto....prendo atto e mi scuso dell'imprecisione...
    cmq il succo del discorso rimane lo stesso (anche perchè se toshiba avesse case di produzione ad Hollywood adesso parleremmo di altro....) e non voglio entrare nel merito dei discorsi sulle software house che sarebbero comunque OT.
  • nchiar

    05 Febbraio 2008, 14:42

    Invece è esattamente questa la differenza. toshiba vende hw non sfw e le major ovviamente pensano solo a vendere il più possibile. Il doppio formato per loro è solo una doppia spesa. Ho sempre sostenuto che i giochi si decidevano nella fase iniziale della guerra hd e gli eventi mi danno ragione.
  • gattoimburrato

    05 Febbraio 2008, 16:23

    Si, però non si capisce (retorico) come mai abbiano scelto il formato con più spese iniziali e più costoso (visto che al pubblico i dischi costano uguale con meno margine).
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