AV Magazine - Logo
Stampa
 
Continua la cavalcata del Blu-ray
sabatino pizzano - 04/02/2008, 15:23
“Dopo il parziale recupero nella vendita di hardware fatta registrare da HD DVD durante la terza settimana di gennaio, rimane "tragico" il market-share del software, con il BD a quota 82%”

Il 2008 non è iniziato nel migliore dei modi per l'HD DVD. E questa ormai è cosa assai nota. Il 2007 si era chiuso con dei buoni "propositi" per Toshiba, il cui formato aveva dato dei segnali di risveglio, sia per quanto riguarda la vendita di hardware che di software. Il tutto grazie anche alla campagna promozionale aggressiva che HD DVD Promotional Group aveva messo in atto negli ultimi mesi del precedente anno.

Ci ha pensato poi Warner, durante i primi giorni del 2008, a rompere le uova nel paniere a Toshiba & Co. Da quando la "bomba" è stata sganciata c'è stato tutto un via vai di notizie negative per HD DVD, le quali non hanno potuto fare altro che ripercuotersi sul venduto. Ed è cosi che le settimane post "Warner" avevano fatto registrare, in quanto a vendita di hardware HD, il 92% del market-share a favore del Blu-Ray. Segnali di ripresa per Toshiba, invece, si sono avuti durante la terza settimana di gennaio, dove la quota di mercato, complice anche l'ennesimo taglio di prezzo dei lettori HD DVD del produttore giapponese, è salita fino al 40%, ovvero tornando quasi a livelli pre "Warner".

Analizzando però i dati forniti da Nielsen Videoscan inerenti sempre la settimana conclusa il 27 gennaio scorso, si può notare come la situazione per HD DVD, in quanto a vendita di software HD, non sia affatto migliorata. Infatti, il target-share fatto registrare durante la terza settimana di gennaio 2008, pari all'82% in favore del Blu-ray, è rimasto pressoché immutato rispetto all'83% (sempre a favore del Blu-ray, ovviamente) fatto registrare durante la seconda settimana dello stesso mese. I 10 titoli in alta definizione più venduti sono tutti in formato Blu-ray Disc. Tra questi troviamo: "Saw IV", "The Game plan", "300", "Planet Earth" e "Ratatouille".

La situazione resta praticamente immutata anche se andiamo a considerare, prima il 2008 e poi il totale delle vendite di software fatto registrare da quando la format war è iniziata. Infatti, se consideriamo solo il 2008, possiamo notare come la quota di mercato sia del 77% in favore del formato di Sony, mentre la stessa, riferita all'intera format war, sia pari al 64%.

Fonte: Nielsen Videoscan