Blu-ray, nuova frenata
Dopo il parziale recupero fatto registrare durante la settimana conclusa lo scorso 20 aprile, il formato di Sony vede nuovamente calare la propria quota di mercato rispetto al DVD al 5%
I segnali che ci giungono dal mercato dell'alta definizione continuano ad essere poco incoraggianti per il
Blu-ray e tutti i consorziati. Se da un lato abbiamo già avuto modo di riportarvi il calo fatto registrare dalla vendita di lettori
Blu-ray stand alone - consolidando così il rapporto Blu-ray/PS3 al punto tale da far paventare un legame simile al binomio
UMD/PSP -, dall'altro notiamo che la vendita di software tende ad essere
stabilmente e sensibilmente più bassa rispetto al "nuovo" rivale DVD, con segnali di ripresa che stentano ad arrivare.
Da quando l'HD DVD ha gettato la spugna, la quota di mercato settimanale del formato Blu-ray Disc rispetto al DVD si era assestata attorno a valori prossimi all'8%. Dai consueti dati pubblicati da Home Media Magazine emerge invece che durante la settimana che si è conclusa lo scorso 6 aprile, il market-share del formato di Sony era addirittura crollato al 4%, contro il 96% del DVD.
Al termine della terza settimana di aprile - ovvero l'ultima occasione in cui abbiamo avuto modo di riportarvi tale analisi - la quota di mercato fatta registrare
dal Blu-ray rispetto al DVD è passata dal 4% della precedente rilevazione a circa 6%, facendo registrare così un parziale recupero rispetto ai valori "iniziali".
Ma, andando a spulciare ora la consueta analisi condotta da Nielsen VideoScan abbiamo notato, al termine della settimana che si è conclusa il 4 maggio,
l'ennesima inversione di tendenza, con la quota di mercato del Blu-ray che è calata nuovamente fino al 5% rispetto al DVD. Il tutto
contestualmente ad un calo del fatturato di circa il 23% rispetto alla settimana precedente.
Ovviamente le cifre analizzate si riferiscono la mercato statunitense
(immaginate quindi un pò da noi!).
Fonte: Home Media Magazine
Commenti (60)
-
Concordo con DartDVD: prezzi dei dischi folli, lettori che dopo anni sono ancora incompleti, e parco titoli veramente carente nella qualità delle proposte.
Se noi appassionati siamo i primi a lamentarci figuriamoci il resto del mondo... -
riguardo alle cifre che si continuano con fretta a pubblicare...
ma non sarà che il mercato è talmente agli esordi con numeri talmente bassi che in pochi giorni può raddoppiare o dimezzarsi la sua percentuale di vendite in usa?!
pensateci bene, in Italia potremmo passare da un giorno all'altro e vedere che magari si sono venduti 10 volte di più bluray rispetto al giorno prima, però magari il totale di vendita è 10 copie, quindi...
tutte queste analisi affrettate e continue non hanno senso, nè credo sia giusto inseguire il dvd...per passare dalla vhs al dvd bastava un lettore, ora in teoria per godersi l'alta definizione si DEVE cambiare tv, prenderla assolutamente grande altrimenti si perde tempo, comprare amplificatore nuovo, e ovviamente un costosissimo e incompleto lettore bluray...mi pare un pelino scontato che i numeri per un periodo non breve saranno assolutamente di nicchia...
e per questo ci toccherà leggere angoscianti aggiornamenti settimanali sulle vendite di un mercato di nicchia?!?
VI PREGO NO, ringraziamo il cielo che almeno esista un'offerta HD per quei pochi al mondo che sanno apprezzarla -
Originariamente inviato da: mariettiello...ringraziamo il cielo che almeno esista un'offerta HD per quei pochi al mondo che sanno apprezzarla
O per quei pochi che possono permettersela... il che è molto diverso -
Il problema dei firmware non è da sottovalutare...
Pensate a chi ha comprato un lettore BR di prima generazione che ora non gli legge diverse nuove uscite (salvo aggiornamento del firmware).
Che pubblicità potrebbe fare a chi gli chiede consiglio? Quante persone hanno mai sentito la parola firmware e quante sarebbero in grado di effettuare l'aggiornamento? 1 su 500? -
Originariamente inviato da: DartDVD......VENTOTTOEUROENOVANTA.
Follia, pura follia. E' un titolo che qualunque appassionato ha già in DVD e che ormai sta nei cestoni a pochi euro. La Disney può tenerselo finchè non me lo smolla a meno di 20 (come minimo). Altrimenti pazienza, mi riguardo il DVD e buonanotte. Ad un simile ricatto non cedo.
.......
E' da sempre che dico che Buena Vista è FUORI DI TESTA ....
E non c'è verso che molli o che lo capisca ....
Posso dire che è quasi l'unica rimasta a praticare questi prezzi sia sui nuovi titoli che sul catalogo ....
Cmq ... vedi Eagle Picture .... anche altre distribuzioni stanno ritoccando di un paio di euro in meno il prezzo standard di vendita
Trovare un Film appena uscito come l'ultimo di Cronenberg a 21 Euro mi ha fatto molto piacere ed è un segnale che qualcuno comincia a capire che o fanno questi prezzi ... oppure NON vendono .. -
Originariamente inviato da: fabris66quei pochi che possono permettersela... il che è molto diverso
Quoto! -
Originariamente inviato da: HighlanderE' da sempre che dico che Buena Vista è FUORI DI TESTA ....
E non c'è verso che molli o che lo capisca ....
Ricordo che le cassette VHS con i cartoni animati Disney costavano sempre
intorno alla £. 40.000 (più di 20 euro di oggi)contro le £.30.000 degli altri titoli.
I DVD Disney e in special modo i disegni animati all'inizio costavano sempre oltre i € 20,00 o addirittura € 25,00 o € 28,00.
Buena Vista ha sempre fatto così con ogni nuovo supporto e ha mantenuto altissimo i prezzi per anni e anni.
Unico aspetto positivo sui BD è che la qualità si attesta mediamente in alto. -
OK ragazzi, ogni settimana ci troviamo a commentare le solite notizie con i soliti argomenti: prendiamola con filosofia, purtroppo non saremo certo noi a cambiare le cose.
Per una volta, conviene usare più la testa che il cuore: mettiamoci in riva al fiume, che prima o poi il cadavere passa... -
Vorrei uscire fuori dal coro (sono tutte parole sacrosante le vostre) e far notare che il blu ray non vende soprattutto per ignoranza del consumatore medio.
Facendo un calcolo alla carlona credo che in media ci sia un tv hd hd (ready o full) ogni dieci famiglie [non dimentichiamoci che da almeno due anni praticamente tutti i TV che vengono venduti sono in hd] e un lettore hd ogni 30 famiglie (i lettori hd sono venduti da appena un anno con molta meno intensità. Il problema è questo: ma come si fa ad acquistare un tv hd se ci si vede solo la tv sd o peggio ancora quella analogica??? Eppure il consumatore medio fa così e guarda solo allo spessore del Tv e come si abbinerà all'arredamento. Detto questo, per tentare di far aumentare le vendite dei softwar blu ray è essenziale una vendita combinata TV e lettore blu ray. Non raccontiamoci la storiella che i software blu ray non aumentino le vendite per via della mancanza di catena perchè il consumatore medio italiano non pensa nenche lontanamente a mettersi nel salotto un amplificatore di oltre 10kg di peso e diverse decine di metri di cavi per la stanza. P.S. In Italia il consumatore medio non sa neanche impostare lo sky box a 16/9 e noi pretendiamo che conosca il Blu ray?
-
Personalmente sto tenendo in un topic su un altro forum lo storico dei dati Nielsen dulle vendite BD in confronto al DVD.
Nelle ultime 4 settimane si sono avuti due 5% e due 6%, la media di tutti i dati fino ad ora usciti è di 5,71%, quindi in realtà la situazione mi sembra piuttosto stabile, non credo che l'aumento o il calo di 1 solo punto percentuale da una settimana all'altra sia indice di crolli o aumenti drastici delle vendite.
E' chiaro che la percentuale di vendite del BD aumenterà lentamente e ci vorranno mesi per guadagnare 1 o 2 punti percentuali in media.
C'è poi anche da ricordare che in questi gironi in USA sono usciti titoli piuttosto importanti di Paramount (quindi per ora solo DVD) come Cloverfield, Il Petroliere e Sweeney Todd che hanno dato una mano al DVD.
Ciao