Blu-ray: fatturato +30%, market share 6%

sabatino pizzano 12 Settembre 2008, alle 09:58 Media, HD e 4K

Dalla consueta analisi condotta da Nielsen VideoScan emerge che, durante la settimana che si è conclusa lo scorso 31 agosto, il fatturato dei 20 migliori titoli Blu-ray Disc in USA è salito del 30% rispetto la settimana precedente. Ancora bassa invece la quota di mercato rispetto al DVD

Continua ad essere altalenante l'andamento della vendita di film in Blu-ray Disc negli Stati Uniti. Dalla consueta ricerca condotta da Nielsen VideoScan - che studia, lo ricordiamo, l'andamento delle vendite dei top 20 film venduti settimanalmente negli Stati Uniti - è emerso che, per la settimana che si è conclusa lo scorso 31 agosto, il fatturato dei film su Blu-ray Disc rispetto la settimana precedente ha fatto registrare un +30% (9 milioni di dollari) mentre al tempo stesso il market-share rispetto al DVD è precitato al 6%, contro il record del 10% fatto registrare dapprima a giugno e successivamente ad anche ad agosto. Nel periodo in cui non siamo stati "collegati" (luglio ed agosto), vi segnaliamo che il market share medio è stato prossimo alla soglia dell'8%.

Quindi, alla luce di quanto detto, gli iniziali segnali positivi che avevano di fatto contribuito a creare non poco entusiasmo per i sostenitori del formato di Sony non era altro che un "fuoco di paglia": a parte gli improvvisi "exploit" avuti tra maggio e giugno che avevano lasciato presagire una costante impennata a favore del Blu-ray Disc, il market share si è praticamente consolidato intorno ad un valore medio, come dicevamo, dell'8% durante il periodo estivo, ovvero circa il 6% su base annua: un pò deludente se si considera che molti avevano pronosticato il 2008 come l'anno della consacrazione del Blu-ray Disc.

Venendo ai titoli più venduti della settimana conclusa lo scorso 31 agosto in USA, al primo posto troviamo "The Nightmare Before Christmas", "Heroes: Season 2" al secondo posto, che insieme hanno totalizzano ben tre quarti di tutte le unità vendute. Al terzo posto "What Happens in Vegas", al quarto troviamo "Batman Begins", mentre al quinto "Street Kings".

Fonte: Home Media Magazine

Commenti (44)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • zLaTaN_85

    12 Settembre 2008, 22:17

    Allora si scordino anche gli sponsor del bluray di superare il dvd in poco tempo

    Una tecnologia nuova, per avere successo, deve essere decisamente superiore alla vecchia (soprattutto in questo caso dove le due tecnologie sono incompatibili). E ad oggi per una serie di fattori diversi i bluray non risultano agli occhi della massa così superiori ai dvd (se non nel prezzo). Chi scrive su questo forum è la nicchia e non fa testo è la massa che decreta il successo della tecnologia, e al momento non ce ne sono le condizioni.
  • maxrenn77

    12 Settembre 2008, 22:34

    Stiamo scherzando?? I BD sono DECISAMENTE superiori ai dvd, anche il peggior BD sara' sempre migliore della controparte in dvd!
    Io considero lo stacco qualitativo da SD ad HD allo stesso livello di quello precedente tra DVD e VHS...poi ognuno ovviamente ha le sue opinioni ci mancherebbe!
  • maxrenn77

    12 Settembre 2008, 22:39

    ...dimenticavo,qui sia ben chiaro si prla di livello qualitativo A/V,
    se la buttiamo sul prezzo stiamo freschi ovviamente.
    Pero' io sono dell'idea che parlando di cinema,home theater,impianti,ecc,non si possa assolutamente prescindere dalla ricerca della qualita'!Poi se parliamo di lettorini dvd ultramegaslim con componentistica pari allo zero venduti a 30 euro,il discorso cambia...tanto per la gente l'unica domanda che conta non e' sulla qualita',ma:Li legge i dvix?
    Che tristezza assoluta,se non cambia la mentalita' della gente,se non si comincia a dare la precedenza all'aspetto qualitativo,io per il BD la vedo comunque dura! Spero ovviamente di sbagliarmi di grosso!
  • fabry20023

    12 Settembre 2008, 23:16

    Originariamente inviato da: maxrenn77
    ..Io considero lo stacco qualitativo da SD ad HD allo stesso livello di quello precedente tra DVD e VHS...poi ognuno ovviamente ha le sue opinioni ci mancherebbe!

    Sostengo la tua stessa idea,e pur avendo un vpr a 720 x 1280 non esistono paragoni tra un dvd upscalato e un bd ,è completamente un'altra esperienza!
    Ma la maggior parte delle persone sostiene che i dvix scaricati dalla rete si vedono e si sentono bene......
    Se fossimo ancora con il vhs non farebbero una piega,ve lo garantisco
    Concetto ripreso e spiegato più volte,fino alla noia

    PS:Però quando porto qualche profano nella mia saletta di proiezione ci mette pochi secondi per notare la differenza tra un BD e un DVD, senza bisogno di suggerimenti particolari
  • maxrenn77

    12 Settembre 2008, 23:36

    Appassionati come noi,si rendono conto dello stacco abissale,e questo e' un bene! Purtroppo come diceva qualcuno qualche post fa,il BD puo finalmente fare il botto solo se la massa si accorge di lui e qui mi sa che siamo messi male! Poi se se parla di gente che sostiene che un Dvix e' qualitativamente buono allora possiamo anche metterci il cuore in pace e buonanotte!!!
  • MauMau

    13 Settembre 2008, 00:33

    Originariamente inviato da: maxrenn77
    Stiamo scherzando?? I BD sono DECISAMENTE superiori ai dvd, anche il peggior BD sara' sempre migliore della controparte in dvd!
    non tutti sono daccordo, nemmeno fra gli appassionati.
    Io sono fra questi.
    Con un fullHD non credo ci sia confronto, hai ragione, ma con un HDready pilotato da un buon lettore dvd (anche la stessa PS3) la differenza c'è ma in molti casi è visibile solo ad occhi esperti e con un confronto diretto.
    Perlomeno, così sembra a parecchi di noi.
    Figurarsi la gente comune !

    Se poi parliamo di prezzo, mi chiedo: un film di catalogo, anche solo di un anno fa, ha già incassato sia dalla sala che dalla vendita del dvd.
    I costi di produzione sono probabilmente già stati recuperati.
    Allora perchè non farlo uscire in BD a prezzo popolare, diciamo sui 16-17 euro, per creare una massa critica di utenti che poi acquisteranno anche i BD nuovi a prezzo pieno ?
  • Zaphod Beeblebrox

    13 Settembre 2008, 12:20

    Comunque se vediamo Iron Man, da poco uscito a 16,90 il dvd singolo,
    20,90 il dvd doppio e 24,9 il blu ray, è possibile che qualcosa abbiano
    capito.
    Non siamo certo ancora ai livelli desiderati, in particolare a questo punto
    eiliminerei il dvd doppio sostituendolo (anche a livello di prezzo) col blu
    ray, ma almeno si va nella direzione giusta.
  • Picander

    13 Settembre 2008, 12:38

    anch'io voto per la netta differenza in favore del bluray.
    Conti alla mano un blu-ray ha 5 volte la definizione di un PAL (1920x1080/720/576=5), ma un bitrate 10 volte superiore.
    Già siamo quindi al doppio del bitrate, considerate poi che il codec usato è un mpeg4 invece che mpeg2 e lo stacco qualitativo aumenta ancora.

    Dite che i blu-ray non sono fatti sempre bene... ed è possibile. Però bisgona vedere anche la qualità dell'immagine e la risoluzione alla sorgente. Ci sono commenti che lamentano la grana come se fosse un difetto del blu-ray quando invece gran parte delle volte è una conseguenza naturale delle riprese a bassa luminosità.
    Inoltre non si può pretendere che le immagini di un film di 30 anni fa abbia la stessa risoluzione ottica di un film CG del 2007.

    Sintetizzando non è solo la risoluzione di un immagine a determinare la superiorità di un blu-ray, ma anche il bitrate superiore e la gamma dinamica offerta dai nuovi codec video.
  • Picander

    13 Settembre 2008, 12:40

    Ritornando più in topic... non è raro ora trovare blu-ray sui 20 euro anche recenti. Per me è un prezzo più che ragionevole, considerando che la qualità è pari (e avolte superiore) a quella di un cinema, e che ti permette la visione quante volte vuoi (a differenza magari del digital download)
  • zLaTaN_85

    13 Settembre 2008, 13:37

    nessuno mette in dubbio la netta superiorità del bluray, ciò che metto in dubbio è il fatto che tutti abbiano un impianto per poterla sfruttare adeguatamente, cosa che la stragrande maggioranza delle persone non ha, ed ecco che continua a preferire il dvd

    riguardo i prezzi mi pare ovvio che non si possono pretendere lettori BD a 50 euro, ma almeno prezzi dei film pari alla controparte dvd potrebbero benissimo starci, o cmq al massimo sui 20 euro
« Precedente     Successiva »

Focus

News