Blockbuster sceglie il Blu-ray
Nella guerra ai nuovi formati in alta definizione, Blockbuster ha optato per il noleggio dei soli titoli in Blu-ray
Secondo un'indiscrezione di Associated Press, che dovrebbe comunque trovare conferma ufficiale domani, Blockbuster avrebbe deciso di proporre le copie noleggio dei film unicamente nel formato Blu-ray, tralasciando quindi il rivale HD DVD. Questa scelta è avvenuta dopo diversi mesi di sperimentazione in cui entrambi i supporti erano disponibili in oltre 250 punti vendita/noleggio sui 1450 negozi sparsi tra USA e Canada.
Matthew Smith, senior vice president del merchandising Blockbuster, ha dichiarato nell'intervista che "i consumatori hanno inviato un forte messaggio e noi non lo possiamo ignorare". E il messaggio è che oltre il 70% delle copie noleggiate in HD è su supporto Blu-ray. Da qui la decisione di proporre copie noleggio dei film in HD solo in Blu-ray. Per quanto riguarda la vendita, i film in HD DVD continueranno ad essere disponibili anche se lo spazio espositivo sarà più importante per i film in Blu-ray.
Vista l'influenza di Blockbuster negli Stati Uniti (e non solo), questo è sicuramente un brutto colpo per l'HD DVD Promotional Group. Per altro anche in Italia la scelta di campo sembra già essere a favore del Blu-ray, visto che nei punti vendita nazionali, di copie HD DVD a noleggio non se n'è vista neanche l'ombra fino ad oggi.
Fonte: Associated Press
Commenti (39)
-
Nchiar giuro che questa non l'ho capita
-
Originariamente inviato da: 55AMGNchiar giuro che questa non l'ho capita
Intendo dire che in come tutti gli standard a farsi concorrenza sono i contenuti non tanto i supporti. -
Io penso che l'hd-dvd si debba averlo per forza, visto che l'Unica trilogia sarà in quel formato...
-
Originariamente inviato da: naponappyIo penso che l'hd-dvd si debba averlo per forza, visto che l'Unica trilogia sarà in quel formato...
Vedrai che ci metteranno poco a portare roba sul formato vincitore appena questo sarà evidente -
Ok Duncan ma in qualsiasi caso ci vorrà molto tempo. Io prevedo una lunga convivenza dei due formati ancora. E non darei per sconfitto nessuno dei due. Anzi si sa mai convivano per sempre.
-
Originariamente inviato da: 55AMGOk Duncan ma in qualsiasi caso ci vorrà molto tempo. Io prevedo una lunga convivenza dei due formati ancora. E non darei per sconfitto nessuno dei due. Anzi si sa mai convivano per sempre.
Credo sia difficile uno scenario del genere, quando uno standard sarà affermato e cominceranno a cercare la massima resa economica lo standard meno usato pian piano sparirà -
E se ad esempio uno si imponesse in ambito Personal Computer e l'altro im ambito Home-Cinema? Semplice ipotesi.
-
Originariamente inviato da: 55AMGE se ad esempio uno si imponesse in ambito Personal Computer e l'altro im ambito Home-Cinema? Semplice ipotesi.
Se come successo per i sacd-dvd audio e nei masterizzatori per i supporti dvd-r+/- dovessero diffondersi lettori universali il perdurare di entrambi potrebbe ripetersi ........... -
Originariamente inviato da: MicrofastSe come successo per i sacd-dvd audio e nei masterizzatori per i supporti dvd-r+/- dovessero diffondersi lettori universali il perdurare di entrambi potrebbe ripetersi ...........
Ipotesi plausibile... penso che la vita dei SACD sia stata garantita proprio, come dice Marco, dai lettori universali..