Telecomandi senza batterie? Entro il 2011
NEC in collaborazione con Soundpower, ha sviluppato un prototipo di telecomando che non necessità di batterie per funzionare. Le vibrazioni generate dalla pressione dei tasti vengono trasformate in energia sufficiente a dare l'impulso IR
Quante volte vi sarà capitato di imprecare perché proprio quando state per sintonizzarvi sul vostro canale preferito, il telecomando non ne vuole sapere di funzionare, causa batterie scariche e magari proprio del tipo che non avete più in casa? Bene, questo fastidioso scenario potrebbe presto diventare un lontano ricordo: NEC, in collaborazione con SoundPower, ha sviluppato un prototipo di telecomando che non richiede più di essere alimentato a batterie per poter funzionare.
Ogni volta che vi troverete ad utilizzare il telecomando, le vibrazioni generate dalla pressione di un tasto verranno in tempo reale trasformate in energia sufficiente a trasmettere l'impulso ad infra-rossi. Il prototipo che vedete nella foto è già funzionante e NEC si dice convinta di poter diffondere questi telecomandi sul mercato entro un paio d'anni....con buona pace di Duracell ed Energizer! :-)
Fonte: Tech-On
Commenti (17)
-
La cosa positiva (in campo ecologico) sarebbe che non si dovrebbero smaltire più milioni di batterie.
-
... si, ma resta il fatto che le aziende tipo Varta, Duracell vivono con i telecomandi degli apparecchi elettronici
... per me è solo un vantaggio non avere pile in giro per casa, ma per loro non credo sia una bella notizia -
Come residuato bellico (II W.W.), mio padre aveva una pila tascabile, molto efficiente, che tramite lo stringere e lasciare una levetta a molla, caricava la dinamo interna che generava energia sufficiente per una buona illuminazione della lampada.
Ci giocavo da bambino 60 anni fa! -
... la fanno ancora adesso, costa 5-6€
-
bell'invenzione. dovrebbero usarla anche per alimentare il forno o la tv.
una pressione di questo ti fà vedere la saga del signore degli anelli.
[IMG]http://s.bebo.com/app-image/7926449448/5411656627/PROFILE/i.quizzaz.com/img/q/u/08/04/19/Ivan_Drago.jpg[/IMG] -
Ma farli a energia solare?? Forse alla sera non potresti più usarlo se non con la luce accesa
-
Originariamente inviato da: ais001... si, ma resta il fatto che le aziende tipo Varta, Duracell vivono con i telecomandi degli apparecchi elettronici
ma ben venga il fallimento del mercato dell'usa e getta!! Sarebbe ora che ci svegliassimo un po' tutti si questi aspetti.
In ogni caso non penso sia esatto, perchè le stesse aziende producono anche batteria e pile ricaricabili.
Io sono anni che uso solo batteria ricaricabili. Spendiamo sti 10€ e non le cambiamo più
Gran bella idea quella del telecomando, anche se forse potevano farli pure con un pannellino solare, come le calcolatrici.
Chissà se si vedrà mai una roba simile sui notebook...