Xperia 1 V con Exmor T e Xperia 10 V

Emidio Frattaroli 11 Maggio 2023, alle 10:08 Mobile

Sony annuncia la quinta generazione dei suoi smartphone serie 1 con l'arrivo di un nuovo sensore Exmor T rivoluzionario, più grande, più efficiente e con rapporto d'aspetto 'variabile'


- click per ingrandire -

La quinta generazione degli smartphone Sony Xperia è arrivata e porta con sé una novità che potrebbe mettere in riga tutti i concorrenti. La serie flagship Xperia 1 si aggiorna completamente, arriva il SoC Snapdragon 8 Gen 2 con 12GB di RAM e 256GB di ROM, slot per microSD fino ad 1 TB, batteria da 5.000 mAh con carica da 30W e una vita particolarmente lunga (80% della carica dopo 3 anni di utilizzo), schermo OLED 21:9 4K da 6,5" 120Hz protetto dal Gorilla Glass Victus 2, certificazioni IP65 e IP68, tripla camera posteriore con lunghezza focale eqv di 16mm, 24mm e uno zoom tra 85 e 120mm, altoparlanti stereo e, finalmente, anche una porta minijack da 3,5mm per collegare microfono e cuffie, con DAC ad alta risoluzione e amplificatore per cuffie integrato nel chip che promette meraviglie.


- click per ingrandire -

Oltre a tutto questo, le novità più interessanti sono nel nuovo sensore Exmor T che è più grande, più efficiente e potrebbe diventare il nuovo riferimento assoluto tra i sensori d'immagine per smartphone e non solo. Il nuovo Exmor T ha una diagonale di 1/1,35" ed è più grande del 70% rispetto al sensore principale dell'Experia 1 IV, ha una struttura a due strati con fotodiodo e transistor completamente separati per aumentare ulteriormente l'efficienza luminosa e il rapporto segnale/rumore e promette gamma dinamica e qualità fuori dall'ordinario non solo per gli scatti fotografici (grazie alla elaborazione di più scatti in sequenza) ma anche e soprattutto per le funzioni video che hanno meno spazio per l'integrazione con più fotogrammi.


- click per ingrandire -

Novità anche per il comparto audio. Per le funzioni 'camcorder', c'è ora un microfono dedicato che è tra le camere principali, in posizione posteriore, per migliorare la qualità della ripresa microfonica soprattutto per le voci al centro della scena. I nuovi altoparlanti integrati permettono un ulteriore balzo in avanti in termini di estensione in frequenza, soprattutto in gamma bassa. Aumentano anche le funzioni delle due app dedicate alla ripresa video, con un nuovo layout per le riprese in modalità portrait, nuove LUT, ripresa VLOG ancora più interessante e tanti miglioramenti grazie agli algoritmi AI che sono ancora più 'intelligenti'. Oltre al nuovo SoC, Sony segnala il comparto camera più efficiente dal punto di vista energetico e una dissipazione del calore ancora più efficace.


- click per ingrandire -

Novità anche per la serie Xperia 10 che si avvicina per aspetto e funzioni sempre di più al top di gamma. Il nuovo Xperia 10 V è basato su SoC Snapdragon 695 5G, con 6 GB di RAM e 128 GB di ROM. Lo schermo OLED è con rapporto d'aspetto in 21:9 , tripla camera posteriore con lunghezze focali eqv rispettivamente di 16mm, 24mm e 54mm con sensore da 1/2 pollice per la camera da 24mm (più grande del 60% rispetto alla passata generazione), certificazione IP65/IP68, Gorilla Glass Victus e quattro diverse colorazioni (Black, White, Sage Green e Lavender) che sono poi le stesse delle nuove cuffie WF-C700N wireless in-ear. 


- click per ingrandire -

Esattamente come per il modello Xperia 1 V, anche per il nuovo Xperia 10 V il comparto audio è stato decisamente migliorato. Prima di tutto, c'è il connettore audio minijack da 3,5mm, con una buona sezione di amplificazione in modo da pilotare auricolari a media impedenza. Nuovi anche gli altoparlanti integrati, che sono simmetrici e con pressione sonora più elevata del 20% rispetto al modello della passata generazione.  Il nuovo Xperia è compatibile anche con '360 Reality Audio' (da Tidal e Amazon Music HD) anche se servono auricolari compatibili. Il nuovo Xperia 10 IV era lo smartphone più leggero tra quelli con batteria da 5.000 mAh e il nuovo Xperia 10 V lo è ancora di più, con appena 159 grammi.

Per disponibilità e prezzi, attendiamo notizie da Sony. Per maggiori info: sony.it

 

Commenti

Focus

News