Bowers & Wilkins: diffusori Nautilus Abalone Pearl per il 30° anniversario
La nuova finitura commemorativa si aggiunge alle tre già disponibili: blu notte, nero e argento
Bowers & Wilkins (B&W) ha festeggiato il 30° anniversario dei diffusori Nautilus con una nuova finitura: la Abalone Pearl. L'uscita di questa nuova colorazione, che si affianca a quelle già disponibili (blu notte, nero e argento), non è l'unica iniziativa pensata per commemorare l'importante traguardo: B&W ha anche realizzato un breve video dal nome "Beyond the Curve - 30 Years of Nautilus". I diffusori Nautilus nascono dalla visione del fondatore John Bowers e di Laurence Dickie, l'ingegnere al quale Bowers aveva affidato il progetto poco prima di morire, concedendogli un'ampia libertà. Dickie ha trascorso una notevole quantità di tempo lavorando da solo su ogni aspetto dei Nautilus, pur essendo una figura chiave presso lo Steyning Research Establishment (SRE) e facendo parte di una squadra di 25 persone.
Il risultato è stato un diffusore acustico innovativo e iconico, tanto che i Nautilus vengono prodotti ancora oggi nello stabilimento Bowers & Wilkins di Worthing nel Regno Unito, grazie a un team di esperti che dedica settimane di lavoro per produrre manualmente una singola coppia di diffusori. I Nautilus nascono fondendo forma e sostanza: il design, fortemente caratterizzante, non ha una funzione meramente estetica ma è definito dalla scienza del suono. L'elemento distintivo è sicuramente rappresentato dai lunghi tubi di smorzamento affusolati, una rivoluzione che ha consentito di far funzionare al meglio i trasduttori assorbendo gradualmente l'energia diffusa.
Le tecnologie e le soluzioni sviluppate per i Nautilus hanno poi influenzato anche altri prodotti B&W, confermando così la qualità di un prodotto letteralmente senza tempo, che viene oggi commercializzato senza alcuna modifica rispetto al progetto originale. La nuova finitura commemorativa Abalone Pearl prende il nome dal mollusco marino a cui è ispirata. Volendo è comunque disponibile un servizio speciale che permette di abbinare, su richiesta, qualsiasi colore desiderato dal fortunato acquirente. Parliamo di fortuna perché si tratta di diffusori alla portata di pochi facoltosi: per una coppia con finitura standard sono richiesti 100.000 euro.
I prodotti B&W sono distribuiti in Italia da Marantz Italy.
Fonte: Bowers & Wilkins