Tutti contro Huawei: fine dei giochi?

Redazione 20 Maggio 2019, alle 15:15 Mobile

La notizia del giorno, confermata ormai anche da Google, è una conseguenza del ban da parte governo USA di Huawei e ZTE, con serie conseguenze per le aziende e per il mercato

La notizia del giorno, anticipata dall'agenzia di stampa Reuters ieri sera, ha la potenza di una bomba termonucleare per il settore ITC ed è una diretta conseguenza del "ban" di Huawei da parte del Governo USA. La conferma di Google non lascia dubbi sulla reale portata della notizia e sulle conseguenze. Facciamo un piccolo passo indietro. Mentre era già in corso da mesi una vera e propria "guerra commerciale" tra USA e Cina, in cui vengono messi in discussione dazi e possibilità di scambi commerciali, lo scorso mercoledì 15 maggio, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che impedisce ad aziende USA l'uso di apparecchiature di telecomunicazione da fonti che l'amministrazione ritiene minacciose per la sicurezza nazionale.

Subito dopo la firma dell'ordine esecutivo del Presidente, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha aggiunto Huawei e ZTE all'elenco delle società che il governo degli Stati Uniti considera minare gli interessi americani. Il risultato è dupilce e ostacola di fatto la possibilità di aziende USA di fare affari con il colosso cinese delle telecomunicazioni. Una delle più grandi aziende USA è Google che poco fa ha confermato che toglierà la licenza a Huawei per l'utilizzo del sistema operativo Android. Nelle prossime ore dovrebbero seguire dichiarazioni ufficiali a ruota di altri fornitori statunitensi importanti per Huawei dal punto di vista hardware come Intel e Qualcomm, che renderanno impossibile produrre alcuni prodotti, soprattutto tablet e notebook.

Non è ancora chiaro cosa succederà nei prossimi giorni e nelle prossime ore al mercato della telefonia e ai terminali Huawei e al momento possiamo soltato fare delle ipotesi. Sembra comunque che il supporto agli aggiornamenti del sistema operativo e alle applicazioni "Google" (come Gmail e Youtube, per intenderci) non dovrebbero subire uno stop. Sembra invece ormai certo che i prossimi terminali prodotti da Huawei non potranno avere a bordo il sistema operativo di "fascia A" e dovranno invece ripiegare sulla versione di Android "Open Source". A questo punto non resta altro che seguire le reazioni di Huawei e delle altre aziende coinvolte che, ne siamo certi, non si faranno attendere.

In queste ore Huawei si gioca una percentuale importante del mercato smartphone "consumer" in Europa e nel mondo, percentuale ancora più grande per quanto riguarda prodotti e soluzioni per le infrastrutture di rete, soprattutto per quelle con tecnologia 5G.

Fonti: www.reuters.comwww.cnn.com - www.bbc.com

 

Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ZioMartinLoganHT

    22 Maggio 2019, 08:09

    Qui un link ad una news che da una chiave di lettura globale diversa , in particolare sulla risposta cinese

    https://it.businessinsider.com/terr...uawei/?ref=fbpu
  • ginogino

    22 Maggio 2019, 08:33

    Originariamente inviato da: ZioMartinLoganHT;4965751
    Qui un link ad una news che da una chiave di lettura globale diversa , in particolare sulla risposta cinese

    https://it.businessinsider.com/terr...uawei/?ref=fbpu


    Però nonostante il loro nome terre rare faccia pensare che siano appunto rare e scarse, non lo sono affatto e solo che è costoso (per la manodopera pagata decentemente) ed è molto, molto inquinante estrarla.
    Giocare la carta del blocco delle terre rare e una mossa valida e forte sul breve periodo, sul lungo periodo si può ritorcersi contro, perché gli americani sarebbero costretti ad approvvigiona rsi altrove aprendo nuove miniere o riaprendo vecchie miniera e la Cina perderebbe una delle sue leve contrattuali.k


    https://www.linkiesta.it/it/article...tto-rare/37816/
  • thegladiator

    22 Maggio 2019, 08:56

    Sento puzza di pericolosa (e non ammessa) deviazione verso una discussione di carattere politico…
  • adslinkato

    22 Maggio 2019, 12:32

    Originariamente inviato da: ZioMartinLoganHT;4965751
    Qui un link ad una news che da una chiave di lettura globale diversa , in particolare sulla risposta cinese

    https://it.businessinsider.com/terr...uawei/?ref=fbpu


    Molto interessante. Grazie, Zio!

    Originariamente inviato da: thegladiator;4965758
    Sento puzza di pericolosa (e non ammessa) deviazione verso una discussione di carattere politico… [IMG]https://www.avmagazine.it/forum/images_avmag/smilies/icon_rolleyes.gif[/IMG]


    Che la questione tecnica possa derivare da o essere correlata a o produrre implicazioni politiche credo sia abbastanza chiaro a tutti.
    Nessuno di noi credo però che sia un commentatore politico in grado di spiegare a che livello effettivo sia questa tenzone al calore bianco e riterrei comunque che questa non sarebbe la sede giusta per farlo...
    Linkare parole vergate da altri, però, non credo sia un crimine, purché strettamente correlate alla situazione esposta nel redazionale.
« Precedente     Successiva »

Focus

News