STREAMZ: cuffie Wi-Fi con Android e DAC ESS

Gian Luca Di Felice 08 Aprile 2014, alle 10:04 Mobile

Anche le cuffie diventano "smart" grazie a una start-up statunitense che ha presentato su Kickstater STREAMZ, delle cuffie a padiglione che integrano al loro interno connettività Wi-Fi e Bluetooth, sistema operativo Android, un DAC ESS Sabre, fino a 36GB di spazio d'archiviazione e l'accesso diretto ai servizi musicali

Dagli Stati Uniti arriva un progetto, finanziato in crowfinding su Kickstarter, per portare sul mercato le prime cuffie "smart". STREAMZ sono, infatti, delle cuffie a padiglione che integrano al loro interno tutta l'elettronica necessaria a funzionare in maniera totalmente indipendente: SoC ARM con 1GB di RAM, sistema operativo Android, fino a 36GB di spazio d'archiviazione, connettività Wi-Fi n e Bluetooth 2.1 (ma anche un classico cavetto mini-jack 3,5mm) e un DAC ESS Sabre ES9023 compatibile con campionamenti fino a 48kHz / 16bit. E' presente sul lato un keypad per l'accensione, la selezione dei brani e il controllo volume.

Una volta configurato, STREAMZ consente la riproduzione dei file audio (Mp3 e AAC, ma anche lossless FLAC, ALAC e WAV) direttamente dall'archivio in cuffia, sincronizzandosi con il proprio smartphone o tablet Android o iOS, ma anche collegandosi direttamente ai servizi musicali come Spotify, Pandora, rdio, Google Play Music o Amazon Mp3 o ancora in streaming da dispositivi o servere NAS compatibili DLNA. Come detto, la cuffia può essere controllata direttamente dal keypad integrato, oppure interfacciarsi via app dedicata al vostro smartphone o tablet iOS o Android da usare come telecomando.

STREAMZ è accreditato di due drive da 50mm con impedenza fino a 32 Ohm, gamma dinamica di 115dB e risposta in frequenza compresa tra 20Hz e 20kHz. Sarà anche in grado di riprodurre l'audio del vostro TV o sistema audio via modulo TRANZ Bluetooth Transmitter e tra gli obiettivi del finanziamento in crowdfunding vi è anche l'implentazione di un microfono con funzionalità di controllo vocale "VOXXI Voice Control" basato sull'interfaccia Google Voice. La start-up progetta anche l'avvio di un piattaforma musicale chiamata "STREAMZ Music" dove poter acquistare o riprodurre in streaming oltre 300.000 album in qualità lossless CD (FLAC, ALAC o WAV).

Per quanto riguarda i prezzi, si dovrebbe partire dai 299 dollari del modello con 4GB di spazio d'archiviazione, fino ai 549 dollari del modello da 36GB completo di modulo TRANZ Bluetooth Transmitter. Tutti i finanziatori del progetto avranno, inoltre, diritto a 300 dollari di musica da poter scaricare su STREAMZ Music. Il crowdfunding su Kickstarter si chiuderà il prossimo 2 maggio con l'obiettivo di raggiungere i 50.000 dollari di finanziamento.

Per maggiori informazioni: STREAMZ su Kickstarter

Fonte: STREAMZ Media

Commenti

Focus

News