MKV sotto Windows 7 grazie a DivX
Con il lancio mondiale di Microsoft Windows 7, DivX annuncia la compatibilità di DivX 7 con il nuovo sistema operativo e soprattutto la possibilità di riprodurre i file .mkv sia da Media Player che dai dispositivi UPnP e DLNA
Ieri, 22 ottobre 2009, è stato il giorno del lancio mondiale di Windows 7. Il nuovo sistema operativo di Microsoft è ora nativamente compatibile sia con i file DivX che con quelli H.264, ma non ancora con il container Matroska (noto come estensione .mkv). Per poter riprodurre tali file esistono già da tempo vari applicativi, ma DivX annuncia la compatibilità del nuovo DivX 7 con l'ultimo sistema operativo e quindi una volta installato, la possibilità di riprodurre gli MKV direttamente dal player software Windows Media Player.
DivX 7 utilizza infatti l'architettura Microsoft Media Foundation introdotta con Windows 7 per la decodifica e codifica dei contenuti multimediali. Questo consente quindi di sfruttare anche l'accelerazione hardware prevista dalle schede grafiche di ultima generazione e quindi anche per decodificare al meglio i filmati MKV. Inoltre, Windows Media Player consente di inviare gli stream audio-video secondo i protocolli UPnP e DLNA verso dispositivi compatibili, Media Center Extender (vedi Xbox360) , ma anche la PlayStation 3. Ecco dunque che l'unione di Windows 7 con DivX 7 consente ora di riprodurre i file MKV anche da dispositivi collegati in rete. L'unica pecca è che rimane comunque ancora necessaria una transcodifica che utilizza ingenti risorse del vostro PC (è richiesta quindi una CPU di ultima generazione) e una probabile perdita di qualità nella riproduzione finale.
DivX ha rilasciato una versione preliminare di DivX 7 sul proprio sito - DivX Tech Preview - corredata di tutte le informazioni necessarie.
Fonte: DivX
Commenti (27)
Con i Sistemi Operativi Microsoft precedenti, compreso Windows Vista, non funziona.

la versione finale di divx7 quando esce si sa? (intanto quasi quasi provo la versione preliminare)

Per di + con windows media player dell'mkv che ho provato si vedeva solo il video, e nn si sentiva l'audio...(però l'uso dei 4 core era effettivamente a 0 o poco + durante la riproduzione, forse l'accelerazione video funziona veramente)
Controlla le impostazioni dell’uscita audio. Ieri sera ho configurato Media Center impostando come uscita SP/DIF, dopo di che non ho sentito più niente (un attimo prima sentivo l’audio). Sono entrato nelle impostazioni della Riproduzione, e ho scoperto che era stata impostata come uscita predefinita HDMI

Controlla se è successo anche a te. Basta che clicchi nel Mixer tramite l’icona nella tray.
PS: ora segnalo a Microsoft il bug, così che sia risolto il prima possibile.
