IFA: Asus Zenbook 17 Fold OLED

Riccardo Riondino 05 Settembre 2022, alle 10:16 Mobile

Asus espone alla fiera di Berlino il primo laptop pieghevole da 17,3" pollici al mondo, utilizzabile in sei diverse modalità, che verrà commercializzato nell'ultimo trimestre del 2022


- click per ingrandire -

Asus ha annunciato a IFA 2022 prezzo, caratteristiche e disponibilità dello Zenbook 17 Fold OLED (UX9702), il primo laptop pieghevole da 17,3" pollici al mondo, presentato durante l'ultima edizione del CES. Equipaggiato con un display touch screen da 17,3"  2,5K con AR 4:3, lo Zenbook 17 Fold OLED si può utilizzare in sei diverse modalità. Piegandolo al centro si divide in due schermi Full HD 3:2 da 12,5". In questa posizione la metà inferiore può essere utilizzata come tastiera virtuale (modalità Tastiera On-Screen) o come piano di appoggio per la tastiera Bluetooth full size Asus ErgoSense (Laptop mode). La terza opzione è l'Extended Mode con tastiera separata, mentre girandolo in verticale si può usare come un libro in modalità Book.


- click per ingrandire -

Estendendolo completamente è possibile utilizzarlo infine come tablet o PC abbinando la tastiera, sfruttando così l'intera diagonale da 17,3". Il display ha una latenza di 0,2ms, frequenza di aggiornamento di 60 Hz, profondità colore 10 bit e riproduzione al 100% del gamut DCI-P3. Un sensore integrato regola automaticamente la luminosità e la temperatura di colore. Lo Zenbook 17 Fold OLED è PANTONE Validated, certificato HDR Dolby Vision e TÜV Rheinland contro l’eccessivo affaticamento oculare. Lo spessore è di soli 17,4 mm per un peso di 1,6 kg senza tastiera e 1,99 kg con la tastiera. La fotocamera IR HD lavora insieme a Windows Hello e il nuovo chip Intel Visual Sensing Controller per nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale, tra cui il rilevamento dell'utente.


- click per ingrandire -

Le prestazioni sono assicurate dai processori fino ai più recenti Intel Core i7 U-Series di 12ª generazione, la grafica Intel Iris X, fino a 16GB di RAM, il Wi-Fi 6E e la SSD da 1TB PCIe Gen4. Le due porte USB-C Thunderbolt 4 consentono la ricarica rapida della batteria a 75 Wh e il collegamento con display esterni. Per l'audio c'è un sistema Dolby Atmos con quattro altoparlanti Harman Kardon e riduzione dinamica del rumore ambientale. Lo stile si caratterizza anche da particolari come il logo monogramma Asus sul rivestimento in vetro opaco o la cover in ecopelle verde scuro.


- click per ingrandire -

La batteria garantisce un'autonomia di oltre 9 ore. Durante l'evento sono state discusse anche le sfide tecniche, tra cui la progettazione della robusta cerniera a 180°, garantita per 30.000 cicli di apertura / chiusura, o l'utilizzo di sensori giroscopici per garantire il miglior suono indipendentemente dall'orientamento del dispositivo. È stato inoltre spiegato come il portatile sia stato reso così leggero e potente, tanto da ottenere l'attestato Intel Evo.

Lo Zenbook 17 Fold OLED sarà distribuito a livello globale dal quarto trimestre 2022, mentre i prezzi partiranno da $ 3.499 USD (tasse escluse).

Fonte: MY PR

Commenti

Focus

News