Ecco l'iPhone 3G

Gian Luca Di Felice 10 Giugno 2008, alle 10:22 Mobile

Steve Jobs ha presentato in occasione del WWDC 2008 di San Francisco l'attesissimo iPhone 3G, ora anche UMTS/HSDPA e completo di GPS. In Italia arriverà il prossimo 11 luglio

Atteso e desiderato da un gran numero di italiani, l'iPhone sta per fare il suo debutto ufficiale anche da noi. Arriverà l'11 luglio, sarà un'esclusiva TIM e Vodafone e godrà di tutte le nuove funzionalità annunciate ieri da Steve Jobs al WWDC 2008 di San Francisco. Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, il nuovo iPhone sarà finalmente 3G e supporterà dunque le reti UMTS/HSDPA, oltre chiaramente a quelle GSM/GPRS/EDGE già previste per il primo iPhone mai distribuito da noi. 

Con uno châssis di 115mm di altezza x 62mm di larghezza x 12,3mm di spessore e un peso di 133g, l'iPhone 3G è leggermente meno spesso del suo predecessore, mentre integra sempre il display touch-screen Multi-Touch da 3,5 pollici con risoluzione 480x320 punti che ne hanno fatto un vero status-symbol, ormai imitato da tutti i principali concorrenti. Sempre rispetto al predecessore, il retro è totalmente in plastica e disponibile in finitura nera e bianca (solo il modello da 16GB). Le versioni disponibili saranno due: il "base" con 8GB di memoria flash integrata e il "top" con 16GB a bordo.

Tra le ulteriori novità troviamo l'antenna GPS/A-GPS integrata e la fotocamera con sensore da 2MPixel ora completa di funzionalità "photo geotagging" per il riconoscimento automatico del luogo dello scatto in grado di sfruttare appunto il posizionamento GPS. Per il resto ritroviamo, invece, la connessione Wi-Fi (802.11b/g), il modulo Bluetooth 2.0 + EDR e tutte le funzionalità multimediali che ne hanno decretato il successo in tutto il mondo: musica, foto, video, browser Safari, YouTube, Google Maps e tutte le applicazioni ufficiali e sviluppate da terze parti che sono affiorate negli ultimi mesi. 

A proposito di applicativi, l'iPhone 3G potrà godere del nuovo firmware 2.0 che includerà "Contact Search", supporto ad iWork e Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), una calcolatrice scientifica e l'attesissimo "Mobile Me": un applicativo che introduce le funzionalità di "push email" (alla Blackberry per intenderci) e la sincronizzazione con un PC (Mac e anche Windows con Outlook) di email, contatti e calendari. 

Al momento non siamo ancora riusciti a capire la velocità del modulo HSDPA integrato, ma Apple ha annunciato una velocità di connessione fino a 2,4 volte più veloce dell'iPhone EDGE ed è quindi presumibile un HSDPA da 3,6Mbit/s, mentre per quanto riguarda l'autonomia si parla di 300h in stand-by, 10 ore in conversione 2G, che scendono a 5 in 3G, 5-6 ore di navigazione internet, 7ore di video e, infine, 24 ore di musica.

Non si sa ancora il prezzo che avrà il dispositivo in Italia, mentre negli USA sarà disponibile nelle due versioni da 8 e 16GB rispettivamente a 199 e 299 dollari con obbligo di sottoscrizione di abbonamento  vincolante per 2 anni (e da attivare immediatamente nel punto vendita). TIM per ora ha annunciato che commercializzerà l’iPhone UMTS nelle versioni da 8 e 16 GB sia per i clienti prepagati che quelli in abbonamento. TIM diversificherà con la formula "Tutto compreso" l’offerta dell’iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti. Non si conoscono ancora i prezzi ma anche chi è in possesso di una ricaricabile avrà a disposizione dei piani tariffari per iPhone. Vodafone non ha ancora divulgato alcuna informazione.

Per maggiori informazioni: Apple.it

Fonte: Apple Italia

Commenti (1103)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Stefano5

    17 Luglio 2008, 16:25

    Originariamente inviato da: Picard
    Si sono sicuro che a livello di hardware l'iPhone possa essere usato come modem senza problemi, da qualche parte ho letto che sarebbe stato possibile tramite iTunes, poi si vede che qualcosa non ha funzionato.

    E' molto probabile che sia una limitazione imposta dal gestore.
    Provate a pensare cosa succederebbe se tutti gli I-Phone che saranno venduti nel giro di qualche mese si mettessero a navigare sulla rete 3G alla velocità di un pc, non credo che la rete reggerebbe.
    Poi sarebbe troppo comodo (economico) per chi non ha ancora adsl (come me) potere navigare liberamente a quei costi, questa possibilità gli operatori (IMHO) se la sono salvata perchè ci vogliono spuntare altri soldi.
  • Picard

    17 Luglio 2008, 16:28

    Fatto, ora dovrebbe andare. Scusate ma sono appena tornato dalle ferie...
  • Picard

    17 Luglio 2008, 16:41

    Originariamente inviato da: Stefano5
    ...Provate a pensare cosa succederebbe se tutti gli I-Phone che saranno venduti nel giro di qualche mese si mettessero a navigare sulla rete 3G...

    Non capisco il senso del discorso, io gia navigo con il PC tramite il mio nokia, qui non si tratta di impedire l'accesso alla rete per il traffico dati, ma di impedirlo all'iPhone. A meno che non pensi che prima dell'iPhone gli italiani non possedessero telefoni...
  • nchiar

    17 Luglio 2008, 16:52

    Quoto alla grande, anche perchè è da più di 5 anni che io navigo da pc con un telefonino.
    Comunque dopo aver navigato per mezzo internet non ho trovato una sola conferma che con o2 l'iphone possa esere usato come modem il che mi fa dedurre che sia impossibile visto che la notizia sarebbe stata sbandierata ai 4 venti così come era stata sbandierata la notizia non ufficiale.
  • Onslaught

    17 Luglio 2008, 16:59

    Dopo aver letto circa l'impossibilità di bloccare il passaggio da 3g a gsm,quando manca la copertura,comincio a pensare che uno dei motivi per cui non hanno concesso vere flat dati sia anche questo: chi non se ne accorge rischia di pagarla carissima.
  • Picard

    17 Luglio 2008, 17:02

    Originariamente inviato da: Onslaught
    Dopo aver letto circa l'impossibilità di bloccare il passaggio da 3g a gsm...

    Non capisco? Forse ti riferisci da UMTS/GPRS a wifi.
    P.S.
    Però non capisco neanche così.
  • Onslaught

    17 Luglio 2008, 17:04

    Sì,mi ha fregato la recensione: invece di gprs dice gsm e l'ho riportato anche io.
    E' tremendo,con qualunque abbonamento o tariffa si rischia sempre grosso,bisogna controllare sempre bene la copertura,perché in gprs si paga tutto il traffico(con vodafone non so,ma con tim e 3 mi risulta sia così.
  • Picard

    17 Luglio 2008, 17:07

    Originariamente inviato da: Onslaught
    ...perché in gprs si paga tutto il traffico(con vodafone non so,ma con tim e 3 mi risulta sia così.

    No non capisco, io ho TIM e maxxialiceweek con 200 Mb a settimana di traffico dati (me ne avanza sempre più della metà!) ma da UMTS a GPRS non mi cambia nulla, a parte ovviamente la velocità.
  • Onslaught

    17 Luglio 2008, 17:15

    Allora è solo per 3(su questo sono sicuro: se vai in roaming paghi),peccato che 3 sia l'unica a fornire tariffe dati decenti.
  • nchiar

    17 Luglio 2008, 17:17

    L'unico operatore che fa distinzione UMTS/GPRS è tre per il semplice fatto che non ha una struttura gsm/Gprs per cui deve pagare il roaming a tim.
    P.S. Wind ha ancora il roaming? Se si la cosa potrebbe valere anche per lei.
« Precedente     Successiva »

Focus

News