CES: Il MediaCenter di Asus

Gian Luca Di Felice 10 Gennaio 2007, alle 12:42 Mobile

Asus presenta al pubblico del CES il suo primo MediaCenter compatibile Viiv e completo di uscita HDMI

Tra le maggiori novità presentate da Asus in quest'ultima edizione del CES spicca Asteio D22, un vero e proprio centro digitale per l’intrattenimento audio/video di tutta la famiglia. Questo mini PC molto curato anche nell'estetica è di fatto il primo MediaCenter Viiv firmato dall'azienda informatica di Taiwan ed è incentrato su un processore Intel Core 2 Duo, 1GB  di RAM, un hard-disk da 250GB e una scheda video Nvidia GeForce 7600GS con raffreddamento passivo. A completare la dotazione troviamo poi un doppio sintonizzatore TV digitale (sicuramente adattabile alle esigenze e agli standard dei diversi mercati), una scheda audio in grado di supportare la decodifica dei segnali fino a 7.1 canali, uno slot per schede di memoria 13 in1.

Sul fronte delle connessioni, oltre alle uscite audio analogiche a 7.1 canali, troviamo un HDMI (compatibile con segnali fino a 1080p, e quindi immaginiamo HDCP compliant nonostante l'assenza di drive HD DVD o Blu-ray), un component, una DVI e un S-Video. Per le connessioni a Internet o all'interno di una rete per condividere i contenuti multimediali è presente un ingresso LAN Ethernet e una wireless Wi-Fi.

Il ricorso a diversi sistemi di dissipazione passiva hanno permesso di ridurre la rumorosità di funzionamento ad appena 26dB ed il sistema completo di telecomando e tastiera wireless con mouse touchpad integrato sarà venduto al prezzo di 2,999 dollari.

Fonte: Asus

Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Girmi

    16 Gennaio 2007, 18:11

    Originariamente inviato da: Gordon
    …non ci sono il DTT e l'HDMI si riferiva proprio al Mac Mini, …

    Veramente di decoder DTT per Mac ce ne sono parecchi.
    Io sto usando da un po' la Hybrid TV di Elgato.
    L'ho preso per poterlo usare anche col portatile ma ne esistono molti altri fissi.

    Quanto all'assenza di una HDMI, sul Mini, in presenza di DVI-I mi sembra un male da poco.

    Tornando IT mi sembra che sia ora che le case capiscano che il mercato si è evoluto e non credo che siano questi cassoni (anche se in versioni mini) a poter smuovere il mercato dei Mediacenter dallo 0,poco% delle sorgenti.

    Gli smanettoni non comprano questi sistemi chiusi, manco il MacMini, e gli altri cercano cose più semplici da usare.

    Ciao.
  • Girmi

    16 Gennaio 2007, 18:39

    Originariamente inviato da: Peter
    Ma dire windoz (con tutto quel che comporta ...)

    Windoz attiene al serialz & co., sa di craker.
    La grafia dispreggiativa esatta è Winsozz (con tutto quel che comporta…, ma qui non è stato usato.

    …e tirare in ballo il Mac Mini - andando OT - è il solito sasso nello stagno, …

    Non sono assolutamente d'accordo. Il MacMini è un mediacenter a tutti gli effetti, molto più mediacenter di tanti altri PC travestiti.
    Parlarne in un topic su un mediacenter in modo referenziale, cioè relativo all'articolo in oggetto, mi sembra molto appropriato.

    Non è che il razzismo informatico sia nei confronti della Mela?

    Ora che le barriere hw sono crollate, le differenze evidenti e confrontabili e molte finte motivazioni evaporate, non si accetta neanche il fatto che Apple possa fare oggetti con funzioni concorrenziali al mondo dei PC, Mediacenter o HTPC che siano?

    Possibile che il 5% del mercato possa spaventare così il tanto sbandierato (quanto falso) 90% del mercato?

    Quanto al confronto MC Asus > MacMini era sufficente rispondere che una dotazione simile per il MacMini (250GBm uscite analogiche 7.1, sintonizzatore DTT, slot per multicard, telecomando serio) non verrebbe a costare molto meno degli street prices dell'Asus che ho letto qui e si presenterebbe molto più sparpagliato.

    Quicktime? Ottimo anche se un po' chiuso, ma mi dici come vederci tracce transport stream i HDTV? Ho passato giorni interi a cercare un codec per il mio iMac che mi permettesse di farlo (Quicktime Pro in primis), l'unico è VideoLan ma è inguardabile.
    Devi aver qualcosa di settato male.
    File HD, _TS o .EVO sono tutti apribili da o daQuickTime o VLC o DVD Player o Front Row (con qualche distinguo) su MacTel.
    E VLC non è poi così male, IMHO.

    Infine, non vedo il grande rapporto Q/P del MacMini, anzi, direi che è proprio caro per quel che offre, pargonato ad esempio a un iMac se vogliamo rimanere in casa Apple, o a un HTPC Core2Duo di fascia bassa.

    Vero, ma anche il design e l'ingenerizzazione del MacMini (tuttora insuperata) ha un suo prezzo.


    Ciao.
  • Peter

    17 Gennaio 2007, 00:46

    Originariamente inviato da: Girmi
    Devi aver qualcosa di settato male.
    File HD, _TS o .EVO sono tutti apribili da o daQuickTime o VLC o DVD Player o Front Row (con qualche distinguo) su MacTel.
    E VLC non è poi così male, IMHO.

    Oè Girmi, vieni a fare il telebano-Apple con me? Sai come la penso... dai co' 'ste manie di persecuzione....
    Riguardo al .TS (MPEG2-TS, sottolineo HDTV, vengono visti da altri sw come MPEG2 1920x1088), purtroppo ti sbagli. Ovviamente almeno per la mia esperienza.
    QuickTime - free e Pro - non sono in grado di aprire MPEG2-TS hi def. Decine di prove mi hanno portato ad ottenere solo (miseri) risultati con VLC. Da qualche parte in ufficio dovrei avere anche qualcosa di ufficiale, almeno per quel che riguarda Novembre scorso.
    Oppure aiutami a settare... Ho cercato codec/plug in in lungo e in largo.
    Da notare comunque che anche col PC non è che sia semplice, la cosa; e riesce bene - anche se poi non c'ho perso più di tanto tempo - sono con NeroVision.
    Ti manderei qualcosa, purtroppo sono singoli files appunto .ts da tipo 25-30Gb a film... Qualcosa con bitrate dai 26 ai 50 (50...)) Mbit...
    E la misera CPU di un MacMini comunque non ce la farebbe (un iMac 20 2,16GHz sta all'80% di CPU).
    Ma sono giochetti per bambini fissati come me, a breve arrivano i supporti...
  • Girmi

    17 Gennaio 2007, 14:30

    Originariamente inviato da: Peter
    Oè Girmi, vieni a fare il telebano-Apple con me? Sai come la penso...

    Telebano? L'evoluzione multimediale del talebano?
    No Peter, nessun senso di persecuzione, lo so che sei fra i giusti.
    È solo il mio amore per la precisione.

    Riguardo al .TS (MPEG2-TS, sottolineo HDTV, vengono visti da altri sw come MPEG2 1920x1088), purtroppo ti sbagli. Ovviamente almeno per la mia esperienza.
    QuickTime - free e Pro - non sono in grado di aprire MPEG2-TS hi def. Decine di prove mi hanno portato ad ottenere solo (miseri) risultati con VLC.

    I distinguo di cui parlavano si riferivano proprio al fatto che non è che apri tutto con tutto.
    Per i .TS in SD, se sono cartelle video_ts le apri sia con DVD Player che con VLC (e altri), con QT invece apri i file .vob (non ricordo però se serve la Pro o se lo fai anche con la free).

    Per i file .TS invece, sia SD che HD o HDTV, serve VLC o forse mplayer.
    Anche MPEGStreamclip li apre. Servirebbe a convertirli, ma puoi anche usarlo come player.

    Invece le cartelle HDDVD_TS ed i file .EVO, sono apribili da DVD Player e VLC.
    Pensavo di prendere Toast 8 per vedere come si comporta con streaming per BD. Non so se sono uguali a quelli per HD-DVD.

    Ti manderei qualcosa, purtroppo sono singoli files appunto .ts da tipo 25-30Gb a film... Qualcosa con bitrate dai 26 ai 50 (50...)) Mbit...
    E la misera CPU di un MacMini comunque non ce la farebbe (un iMac 20 2,16GHz sta all'80% di CPU).

    No, ti sbagli.
    Qualche settimana fa abbiamo fatto un miniraduno con una decina di member, per testare il mio Mitsu HC5000 e con l'occasione anche il MacMini (1,83GHz CD 1GB).
    Oltre al classico materiale FullHD scaricato in rete c'era anche un HD esterno (per pc) pieno di file HD .TS., ca. 250GB di roba. Fra gli altri LOTR ed il Gladiatore.
    Visti con VLC filavano che era una meraviglia, i partecipanti possono testimoniarlo.

    Quanto al bitrate, io ho fatto file FullHD da 60mbps, che ho usato per diverse prove, sia sul MacMini CD prima serie che sul MacBook prima serie, molto simile al mini attuale come configurazione. In entrambi i casi nessun problema di fluidità.

    Qui siamo un po' OT (adesso si), ma fra un po' pensavo di aggiornare il thread sul MacMini con le mie ultime esperienze d'uso.

    Ciao.
  • Roberto M

    25 Gennaio 2007, 20:12

    Visti con VLC filavano che era una meraviglia, i partecipanti possono testimoniarlo.

    Quoto in pieno quanto sostenuto da Girmi.
    Il Mac Mini legge con VLC senza problemi i file .ts e h264 anche a 1080p senza problemi. e poi il bio e un semplice biprocessore a soli 1.66 g
    Il collegamento è col cavo DVI-HDMI al processore C2 e da questo al VPR 720p.
    Bè, la cosa bella è che NON SI VEDONO APPREZZABILI DIFFERENZE rispetto al mediacenter interno del C2 (che tralaltro visualizza pochissimi formati rilevandosi non all'altezza del c2) il che dimostra che l'uscita con videolan se il sistema di visulaizzazione ha uno scaler-deiterlacer decente non crea problemi (ovviamente sul macpro+monitor 23, ad esempio, in 1080i si vede peggio del 1080p, proprio imho per l'assenza di elettroniche serie).
    Nessuno scatto e nessun frame perso.
    Per non parlare poi della fruizione di foto o musica e l'interazione con l'ipod, il tutto quasi invisibile e a costo basso (meno di 800 euro).
    Chiaro che quando vedi l'accrocchio enorme solo windows a 3000 euro o giù di li e pensi subito a virus crash librerie registri di sistema ed amenità varie ti infervori.

    Poi sono daccordo con Peter quando dice che sono tutti giochetti che lasciano il tempo che trovano (giusto per stupire gli amici con qualche film o demo in hd rigorosamente in inglese o col doppio audio in tedesco ) in attesa che si trovi il sw decente.

    Quanto alla guerra di religione è fuori luogo visto che sul macpro si possono contemporaneamente tenere aperte finestre con windoz perfettamente funzionante (parallels desktop) per usare quei programmi che purtoppo non si trovano su mac o anche per ascoltare una radio che usa qualche ultimo plugin strano di realplayer mentre lavori su ambiente mac.
    Io tralaltro convivo da sempre con i due sistemi da anni con la formula macchina fisica remota+w2000server+rdc, e proprio per questo (imho) non cambierei un mac con nulla al mondo.

    Piuttosto (scusate l'ot) voi che siete esperti, sapete come si monta una traccia audio su un file .ts ?
« Precedente     Successiva »

Focus

News