Canon leader del mercato fotografico

Gian Luca Di Felice 04 Aprile 2007, alle 12:14 Mobile

Un'indagine dell'istituto di ricerca di mercato IDC fa un bilancio dell'andamento del mercato fotocamere per il 2006 con Canon che si conferma leader indiscusso e Sony che insegue

La giapponese Canon si conferma, anche per il 2006, leader del mercato delle fotocamere digitali. Con una quota di mercato pari al 18,7% delle vendite globali, il marchio nipponico ha venduto 19,7 milioni di fotocamere, con una crescita del 23,3% rispetto al 2005. A livello mondiale, il secondo posto in classifica è saldamente nelle mani di Sony, con un 15,8% del mercato e nel 2006 è entrata anche nel difficile mercato delle reflex (dopo aver rilevato il marchio Konica Minolta) e con l'unico modello Alpha 100 è riuscita a imporsi al terzo posto del mercato reflex, scalzando nomi storici del calibro di Olympus e Pentax. Al terzo posto della classifica e con il 10% del mercato (in ribasso rispetto al 14,2% di quote nel 2005) si posiziona Kodak.

Tornando all'ambito reflex, leader del mercato è sempre Canon, con una crescita che nel 2006 è stata del 31% rispetto all'anno precedente e 2,46 milioni di fotocamere SLR vendute. Anche Nikon, che si posiziona al secondo posto di questa classifica, ha visto le proprie vendite crescere del 36% con 1,74 milioni di macchine vendute, a fronte di un mercato globale reflex cresciuto nel corso del 2006 del 39% e che è stato segnato dall'ingresso di nomi quali Sony (subito al terzo posto con 326.000 Alpha 100 vendute), Panasonic e Samsung.

Tornando al mercato complessivo (che include quindi anche le compatte) grande sorpresa del 2006 è stata la coreana Samsung capace di fare un balzo dalla nona al quinta piazza con un 7,8% delle quote di mercato, scalzando così un mostro sacro come Nikon, scesa al sesto posto.

Fonte: IDC

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