
La giapponese Canon si conferma, anche per il 2006, leader del mercato delle
fotocamere digitali. Con una quota di mercato pari al 18,7% delle vendite
globali, il marchio nipponico ha venduto 19,7 milioni di fotocamere, con una
crescita del 23,3% rispetto al 2005. A livello mondiale, il secondo posto in
classifica è saldamente nelle mani di Sony, con un 15,8% del mercato e nel
2006 è entrata anche nel difficile mercato delle reflex (dopo aver rilevato il
marchio Konica Minolta) e con l'unico modello Alpha 100 è riuscita a
imporsi al terzo posto del mercato reflex, scalzando nomi storici del calibro di
Olympus e Pentax. Al terzo posto della classifica e con il 10% del mercato (in
ribasso rispetto al 14,2% di quote nel 2005) si posiziona Kodak.
Tornando all'ambito reflex, leader del mercato è sempre Canon, con una
crescita che nel 2006 è stata del 31% rispetto all'anno precedente e 2,46
milioni di fotocamere SLR vendute. Anche Nikon, che si posiziona al secondo
posto di questa classifica, ha visto le proprie vendite crescere del 36% con
1,74 milioni di macchine vendute, a fronte di un mercato globale reflex
cresciuto nel corso del 2006 del 39% e che è stato segnato dall'ingresso di
nomi quali Sony (subito al terzo posto con 326.000 Alpha 100 vendute), Panasonic
e Samsung.
Tornando al mercato complessivo (che include quindi anche le compatte) grande
sorpresa del 2006 è stata la coreana Samsung capace di fare un balzo dalla nona
al quinta piazza con un 7,8% delle quote di mercato, scalzando così un mostro
sacro come Nikon, scesa al sesto posto.
Fonte: IDC |