Sony Pulse Explore/Pulse Elite, cuffie magnetoplanari PlayStation 5
La linea di accessori ufficiali per la PS5 si arricchirà con due cuffie dotate di doppia connessione wireless, Wi-Fi e Bluetooth, driver magnetoplanari, tecnologie Tempest Audio e PlayStation Link
Nel corso del Gamescom 2023, Sony ha presentato due cuffie wireless progettate per la PS5: le intraurali Pulse Explore e le circumaurali Pulse Elite con microfono retrattile. Si caratterizzano per i driver magnetoplanari, molto più comuni in ambito audiofilo e professionale. Supportano inoltre il nuovo protocollo wireless PlayStation Link, che garantisce una trasmissione lossless e a bassa latenza. Per l'uso con PlayStation 5 è necessario il dongle USB Wi-Fi in dotazione. PlayStation Link inoltre semplifica la connessione con l'ecosistema PlayStation e permette di passare tra un dispositivo e l'altro senza ritardi. L'adattatore USB potrà essere acquistato separatamente e usato anche con i PC Windows e Mac.
Si vocifera che la tecnologia PlayStation Link sia già incorporata nell'ipotetica PS5 "slim" con lettore estraibile. Le cuffie si possono collegare contemporaneamente a un dispositivo compatibile PlayStation Link e a uno smartphone o tablet via Bluetooth. Questa doppia modalità può essere sfruttata tra l'altro per rispondere al telefono senza interrompere la partita in corso, come è stato dimostrato durante il Gamescon. Entrambi i modelli inoltre sono dotati di cancellazione attiva del rumore con AI a doppio microfono e supportano il formato 3D proprietario Tempest Audio, ora in grado di elaborare colonne sonore Dolby Atmos, per aumentare il senso di realismo e di coinvolgimento.
La custodia degli Explore è dotata di coperchio scorrevole, mentre gli auricolari si agganciano magneticamente per la ricarica. La custodia integra dei LED che indicano il livello della batteria, mentre sul retro si trova una porta USB-C per la ricarica via cavo. Le Pulse Elite invece sono fornite con un pratico gancio per appenderle comodamente. Il gancio inoltre svolge una doppia funzione, ovvero quella di ricaricare le cuffie tramite dei contatti posti all’interno dell’archetto.
Le cuffie Sony Pulse Explore e Pulse Elite saranno disponibili entro fine anno ai prezzi di €219,99 e €149,99 rispettivamente.