Sintonie: anteprime Sony, Leica e Bowers
Dal 15 al 17 settembre, al Palacongressi di Rimini, sono davvero tante le novità tra prodotti video e home cinema che saranno presenti alla manifestazione: eccone un piccolo assaggio
Rimini, settembre 2023. Dal prossimo venerdì 15 e fino a domenica 17 settembre, al Palacongressi di Rimini sarà in scena Sintonie Audio Video Expo, l'evento in versione 2.0 che da questa edizione viene gestito direttamente da Italian Exibition Group, leader nell’organizzazione di eventi fieristici nazionali e internazionali. In questa edizione 2023 è aumentato il numero di sale e lo spazio a disposizione e c'è molto più spazio per i videoproiettori, i TV e anche per i sistemi home cinema.
Oltre alla sala con proiettore JVC che abbiamo descritto in questo articolo, a Rimini ci saranno altre due sale degne di interesse per gli appassionati di home cinema. Ci sarà infatti LEICA con il nuovo Laser TV LEICA Cine 1 (il nostro first look è a questo indirizzo), un trilaser con tecnologia DLP a risoluzione 4K che sarà inserito in un mobile Spectral NEXT NXL2700 con schermo motorizzato ALR con salita dal basso da 100" ed un sistema home theater con integrato multicanale Marantz Cinema 40 con quattro diffusori da pavimento Bowers & Wilkins 603 S3, appena annunciati, e subwoofer Velodyne. La sala sarà allestita dal punto vendita Audio Quality di Bologna che sarà a disposizione per dimostrazioni e approfondimenti.
Nella sala Sony i due videoproiettori VPL-XW5000ES e VPL-XW7000ES illumineranno il nuovo schermo ALR Eclipse in anteprima nazionale con base da 3,5 metri e rapporto d'aspetto in 21:9. I due proiettori Sony saranno alimentati da varie sorgenti come lettori Blu-ray Disc Sony e Oppo oltre ad Nvidia Shield e Amazon Fire Stick. Il sistema sarà completato con l'integrato top di gamma Denon AVC-A1H con 15 canali amplificati e che gestirà un sistema in configurazione 7.3.4 con diffusori Bowers & Wilkins serie 700 S3 e tre subwoofer Velodyne serie Deep Blue: ci sarà un centrale HTM71 S3, una coppia di 702 S3 davanti, una coppia di 703 S3 come surround e dietro una coppia di 704 S3.
Nella sala Sony ci sarà anche una importante novità: il nuovo display Bravia FW-98BZ50L con pannello LCD FALD di tipo VA da 98" con processore cognitivo serie XR e con un ampio angolo di visione. Il picco di luminanza di questo grande display è compreso tra 780 NIT e 1.500 NIT e può davvero fare la differenza in ambienti molto illuminati. Inoltre la frequenza di refresh è di 120Hz anche per segnali 4K; il display sarà quindi collegato anche ad una PlayStation 5 proprio per saggiarne la qualità video anche sotto stress, con alcuni giochi proprio con frequenza di aggiornamento a 120Hz. Nella sala Sony ci saranno dimostrazioni a rotazione a cura di Emidio Frattaroli di AV Magazine e Francesco Aliotta di Audio Quality, con la presenza di Gianluca Bocci nel pomeriggio di domenica per un evento speciale.
Vi ricordiamo che l'ingresso a Sintonie Audio Video Expo è a pagamento, con un prezzo in abbonamento di 15 euro in prevendita per l'intera durata della manifestazione, da venerdì a domenica.
Per maggiori informazioni: sintoniehifi.it