PS5 con lettore estraibile disponibile da settembre 2023?
La vociferata nuova versione di PS5 con lettore estraibile potrebbe andare in produzione a partire da questo mese, secondo le ultime indiscrezioni pubblicate da Tom Henderson di Insider Gaming
Dopo le indiscrezioni dell'autunno scorso, un brevetto Sony Interactive Entertainment rilancia le voci su una nuova versione di PS5 con lettore estraibile. Nel testo viene descritto "un lettore di dischi che può essere montato in apparecchi elettronici come console da gioco, PC o altri dispositivi audio/video". Gli schemi allegati mostrano una forma simile a quella dell'unità per la lettura di dischi ottici dell'attuale PlayStation 5. La notizia, apparsa inizialmente su SegmentNext, è stata ripresa da Tom Henderson di Insider Gaming, il primo a sostenere l'esistenza del progetto. Viene fatto osservare che il montaggio, in assenza di una conferma ufficiale, potrebbe essere solo all'interno di un dispositivo, senza necessariamente la possibilità di estrarlo. Nel testo d'altra parte viene citata la riduzione del numero di componenti, il che appare coerente con una versione "slim" di PS5.
A insospettire è anche il fatto che il brevetto, registrato il 25 marzo 2021, è stato reso pubblico il 20 aprile scorso. Secondo le fonti anonime di Insider Gaming, un nuovo modello di PS5 dovrebbe andare in produzione proprio a partire da questo mese, lanciando la console nel prossimo settembre. Dal debutto nel novembre 2020, PS5 è stata prodotta con tre telai leggermente diversi, "A" / "B" / "C", dove l'obiettivo principale è stato di migliorare l'efficienza del dissipatore di calore. Una versione "D" con lettore di dischi estraibile avrebbe il vantaggio di ridurre le versioni di PS5 da due (Standard e Digital Edition) a una, risparmiando così sui costi di produzione. La console sarebbe venduta con o senza il lettore ottico, disponibile anche separatamente come upgrade o per sostituzione in caso di guasti.
Fonte: AV Cesar, Insider Gaming