PS4 Neo confermata ufficialmente

Riccardo Riondino 10 Giugno 2016, alle 15:41 Gaming

In un'intervista rilasciata al Financial Times, il CEO di Sony Interactive Entertainment ha confermato lo sviluppo di una PS4 migliorata, pienamente compatibile con giochi e periferiche della versione attuale, che andrà ad affiancare a prezzo maggiorato senza sostituirla, della quale tuttavia non verranno rivelati dettagli durante l'imminente E3 di Los Angeles

Le indiscrezioni sulla presunta nuova versione della PS4, a cui sono stati dati di volta in volta i nomi di PS4,5, PS4K e PS4 Neo, si susseguono ormai da mesi. Dopo i numerosi rumor rilanciati dai siti di tutto il mondo, per voce di Andrew House, CEO di Sony Interactive Entertainment, è alla fine arrivata la prima conferma ufficiale. In un'intervista al Financial Times, il dirigente Sony ha svelato che la nuova console sarà una versione offerta a prezzo maggiorato, dedicata principalmente agli "hardcore gamers", che andrà ad affiancare la versione attuale senza sostituirla.

Totalmente compatibile con gli accessori e il parco giochi già esistente, la PS4 Neo offrirà un supporto migliorato ai contenuti Full HD e 4K. Nonostante siano ottimizzati per girare sull'hardware potenziato di PS4 Neo, la maggior parte dei nuovi titoli saranno compatibili anche con la versione standard. La PlayStation 4K non sarà tuttavia presente al prossimo E3 di Los Angeles, nè saranno rivelati dettagli su prezzo e data di lancio durante l'evento.

Commenti (45)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Aenor

    14 Giugno 2016, 00:44

    Leo dicono 599 dollari..per me potrebbe sfondare se diventasse una sorta di steam machine a sto punto
  • IukiDukemSsj360

    14 Giugno 2016, 00:53

    Senza VR 599€ mi sembrano troppi di questi tempi.. anche perché di giocare a 4K 30fps con dettaglio medio-alto, fregherebbe a pochi, tanto vale prendersi una PS4 neo con i suoi 4.5 Teraflop, più che sufficienti per far giare un Uncy 4K a 1080p nativi e 60fps stabili senza compromessi, soprattutto se nei nuovi giochi utilizzeranno le nuove API Vlukan, a patto che PS4 Neo costi non oltre i 450€ con 2TB di archiviazione, pieno supporto allo streaming 4K da netflix ed amazon, e magari anche HDR.
  • IukiDukemSsj360

    14 Giugno 2016, 00:55

    se Scorpio resta come la X-One, questo significa che i giochi per PC non funzioneranno, ma solo quelli Game for Windows = W10 = DX12
  • IukiDukemSsj360

    14 Giugno 2016, 01:14

    La cosa che mi ha sorpreso maggiormente di oggi è stato Horizon 3 in uscita il 27 settembre su One e PC, bello anche Scalebound con boss fight colossale in multiplayer Japan-Rulez!

    ho amato il primo Deadrising sulla 360, speriamo non venga rovinato da questo ramake made in usa in chiave natalizia.

    Curioso di vedere cosa mostrerà sony alla conferenza a breve..
  • Aenor

    14 Giugno 2016, 09:27

    Avete visto i giochi presentati da Sony? Mi sembra ci sia roba davvero interessante tra nuove IP e seguiti come GoW 4 e Resident Evil 7 (Che sembra abbia ripreso molto P.T.). E finalmente.. The Last Guardian ha una data di uscita!!

    PS: della nuova console però nessuna traccia ...
  • grendizer73

    14 Giugno 2016, 10:58

    Come scritto in altro topic, per me nulla che mi faccia salire l'hype....Persino GoW mi hanno massacrato
  • IukiDukemSsj360

    14 Giugno 2016, 12:43

    Andrew House, presidente di Sony Interactive aveva detto 4 giorni fa che non sarebbe stata mostrata la PS4 neo, e cosi è stato..

    probabilmente la vedremo alla Gamescom, oppure in un evento dedicato..

    diversi utenti davano la PS4 neo disponibile sugli scaffali già per questo Natale, la mia ipotesi è che sony ha cambiato strategia nel momento in cui sono circolati i rumor su Scorpio, portandola a ritardare l'uscita Neo nel 2017 inoltrato magari per migliorare qualcosa a livello di HW, prima di iniziare la produzione di tutti i componenti necessari per produrre i primi stock della console, in vista di Scorpio che è stata annunciata per fine 2017 come la più potente Console no-compromise mai creata.

    ho visto la conferenza in diretta, bella l'idea di tenere l'orchestra, non si capisce se quei giochi giravano in modalità PS4 o modalità Neo, eccetto TLG che pare lo stesso di prima, finalmente in uscita ad Ottobre

    il reboot di God of War ha mostrato una bellissima ambientazione ed il nuovo protagonista che dovrebbe essere il bambino, ma come dicevano i tizi di Everyeye nel commento, non si capisce quanto è giocato e quanto è scriptato, le mani e le dit del tizio di Guerilla nelle fasi di combattimento, erano spesso immobili, o limitate a premere un tasto; il reboot di GOW non ha una data, ce scritto che è in sviluppo, quindi non uscirà prima della fine del 2017, probabile in vista di Scorpio

    la nuova IP Days Gone, è parsa come un mix tra TLOU cone Harley e Dead Rising, pare ben fatto ma poco originale, anche questo è dato come in sviluppo e non ha una data di uscita

    RE VII che sfruttava il VR in prima persona, ricordava P.T., potrebbe essere interessante, anche se si è capito poco del nuovo gameplay, carino quel nuovo fps che hanno mostrato subito dopo RE, si è visto troppo poco per farsi una idea dello spessore del gioco

    il nuovo gioco Quantic mostra le diverse possibili scelte, ma sembra ancora più un film interattivo con le sole QTE di Shenmue, inoltre il protagonista stile soldatino aveva un espressività un po' troppo ingessato, avrei preferito di gran lunga KORA, come nella tech demo, che DETRIOT che pare un clone futuristico m meno giocabile di L.A., comunque vedremo..

    il video di Kojima... finalmente sorride!, è stato incomprensibilmente Bello ed affascinante, l'attesa sarà lunga, ma diamogli fiducia

    Horizon, confermata la nuova IP PS4 più interessante in uscita a febbraio 2017, soprattutto se sarò implementato bene il Crafting, supporterà la modalità Neo che offrirà migliori performance qualità grafica

    Spiderman sembrava ben fatto, vedremo la giocabilità e la varietà di situazioni e combattimenti, nel video finale sono stati mostrati altri giochi, tra tutti spiccava Gravity Rush, che dovrebbe uscire nel 2017, probabile che lo mostreranno meglio al TGS, essendo un gioco sony Japan, la conferenza nel insieme è stata belle e con un buon ritmo, concentrata principalmente su i giochi, anche se molti ancora lontani.. ed il VR ovviamente, essendo in uscita ad ottobre; lo conferenza è stata bella ma mancava qualcosa..
    forse si è sentita la mancanza di un altra IP di richiamo, o qualche altro nuovo titolo esclusivo in uscita a breve su PS4, e l'assenza di Neo ovviamente

    non sono il tipo che si entusiasma facilmente, ma l'anno scorso è accaduto, dopo anni, per due motivi.. Shenmue III e FFVII remake

    la conferenza Microsoft è stata più semplice è diretta, alla vecchia maniera, ma ha mostrato più giochi in uscita a breve con l'annuncio della nuova Xbox S e della tanto attesa Scorpio, divulgando anche alcune specifiche HW.
  • Peppe90

    14 Giugno 2016, 16:41

    Intanto, da una fonte non concreta, ecco l'HW che [U]dovrebbe[/U] montare la Ps5: https://www.olcf.ornl.gov/titan/
  • Aenor

    14 Giugno 2016, 16:48

    Figo. Ci gira Crysis?
  • Peppe90

    14 Giugno 2016, 17:06

    lol ...Oltre 20 Petaflops... Credo ci girerebbe in 16k a 240fps utilizzando meno dell'1% dell'HW... con AA disattivato ovviamente...
« Precedente     Successiva »

Focus

News