Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

PlayStation 5: in arrivo il VRR a risoluzione 1440p

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 04 Febbraio 2023, alle 10:55 nel canale GAMING

Il prossimo aggiornamento firmware in arrivo sulla console Sony abiliterÓ il Variabile Refresh Rate in combinazione con la risoluzione 1440p


- click per ingrandire -

Il prossimo aggiornamento firmware in arrivo su PlayStation 5 permetterà di abilitare il Variable Refresh Rate (VRR) anche quando si seleziona la risoluzione 1440p. La gestione dell'uscita video a 2560 x 1440 pixel, solitamente abbreviata in 1440p, è arrivata solo di recente sulla console Sony: si parla dello scorso settembre. Questa aggiunta è stata pensata con in mente i monitor: non è infatti una risoluzione che viene usata per i TV. Ad oggi però non è possibile attivare il VRR quando si imposta l'uscita a 1440p, una limitazione decisamente importante data la disponibilità di monitor a 1440p con VRR.


- click per ingrandire -

L'aggiornamento in arrivo, attualmente in fase di beta testing, risolverà proprio questa problematica e migliorerà anche la compatibilità con gli schermi a risoluzione 1440p, fornendo inoltre uno strumento rapido per testarne il funzionamento. Il firmware introduce anche altre novità: sul lato "social" troviamo la possibilità di accedere a chat vocali su Discord e di avviare la condivisione dello schermo con un amico o richiederla a uno dei propri contatti. Nelle chat di gruppo c'è ora una nuova icona per unirsi a una sessione di gioco; gli utenti possono inoltre vedere i titoli giocati dagli amici e chi è eventualmente impegnato in una partita online.


- click per ingrandire -

Altre aggiunte includono la possibilità di inviare manualmente immagini catturate in game alla PlayStation App, in modo da poterle poi condividere facilmente sui social network o coi propri amici. È stata inoltre facilitata la migrazione dei dati da PS4 a PS5, ci sono maggiori possibilità di ordinare la propria libreria di giochi e di effettuare ricerche al suo interno. I controller Dual Sense possono ora effettuare aggiornamenti in wireless, senza più l'obbligo di connetterli alla console tramite USB. Sony non ha al momento annunciato quando rilascerà ufficialmente il nuovo firmware.

Fonte: Sony



Commenti