Netflix offrirà giochi gratis agli abbonati
Il catalogo Netflix si arricchirà con giochi per dispositivi mobili, che si affiancheranno a film, serie TV e documentari senza costi aggiuntivi
Netflix ha annunciato ufficialmente l'ingresso nei videogiochi, confermando le voci che si susseguono da settimane. La notizia era nell'aria dopo l'assunzione pochi giorni fa di Mike Verdu, ex dirigente di Electronic Arts e Oculus. Subito dopo nell'app iOS è spuntata un'immagine di quelli che sembrano i controller DualSense di PS5, alimentando l'ipotesi di una collaborazione con Sony. La compagnia ha specificato che i giochi saranno inclusi nell'abbonamento senza costi aggiuntivi e che inizialmente si focalizzerà su quelli per dispositivi mobili. Di recente Netflix ha annunciato anche l'estensione dell'accordo con Shonda Rhimes (Grey's Anatomy, Bridgerton), per includere film e videogiochi tratti dalle serie TV. Non è stato specificata la modalità con cui i giochi verranno messi a disposizione degli abbonati.
La compagnia ha già testato il terreno con il gioco di Stranger Things e produzioni interattive come Black Mirror: Bandersnatch e Carmen Sandiego. L'annuncio d'altra parte può essere letto come un tentativo di compensare la limitata crescita del secondo trimestre 2021. In questo periodo Netflix ha guadagnato 1,54 milioni di utenti a livello mondiale, ma ne ha persi 430.000 negli USA. Il colosso dello streaming comincia a risentire del rinvio di molte produzioni nel 2020 a causa della pandemia, nonché del lancio negli Stati Uniti di concorrenti come HBO Max, Paramount+ e Peacock, il servizio di Universal. I prezzi di Netflix inoltre sono tra i più alti in assoluto: ad esempio l'abbonamento per il 4K (Premium) costa 15,99€ contro gli 8,99€ di Disney+.
Fonte: What Hi-Fi, 4KFilme