Urbanista Malibu, speaker Bluetooth impermeabile a ricarica solare

Riccardo Riondino 07 Settembre 2023, alle 15:11 Diffusori

Il marchio svedese lancia il primo altoparlante wireless con celle solari Powerfoyle per un'autonomia virtualmente illimitata


- click per ingrandire -

Urbanista ha annunciato l'altoparlante Bluetooth Malibu, il primo del suo genere con ricarica solare. Il produttore svedese ha fatto ricorso anche in questo caso, come nelle sue cuffie, alle celle solari Powerfoyle, sviluppate insieme alla connazionale Exeger. Sono in grado di convertire in energia ogni forma di luce presente in ambienti all'aperto e al chiuso, offrendo un tempo di riproduzione virtualmente infinito. L'applicazione per dispositivi mobili complementare aggiunge diverse opzioni e impostazioni, tra cui un equalizzatore. L'app consente inoltre di tenere sotto controllo lo stato di carica e la cronologia di utilizzo, così da poter sfruttare al meglio le ore di riproduzione. Il produttore ha dichiarato che gli esemplari di pre-serie raggiungono un'autonomia di 30 ore, che si prolunga di circa 15 ore grazie alla ricarica con luce solare a 50k lux (la quantità di luce esterna che si riceve mediamente in una giornata di sole).


- click per ingrandire -

Il dispositivo integra comunque una batteria di riserva dall'autonomia che può arrivare a un'intera giornata, assicurando l'operatività in ogni condizione di luce. La potenza dichiarata è pari a 2x10W e non manca lo Stereo Mode per abbinare una seconda unità. Nella costruzione è stato preso in considerazione anche il fattore sostenibilità, utilizzando plastica e tessuti riciclati. Lo speaker integra il cordino per il trasporto e vanta un grado di protezione IP67 alle infiltrazioni di acqua (impermeabile fino a una profondità di 1 m per 30 minuti), polvere, sabbia e sporcizia.

L'altoparlante Urbanista Malibu sarà commercializzato dalla fine di settembre al prezzo di €169. I colori disponibili sono tre, tra cui il classico Midnight Black e il nuovo Desert Gray.

Fonte: Urbanista Italia, What Hi-Fi

Commenti

Focus

News