Disponibile la nuova modalità VRR per Xbox Series X / Series S

Riccardo Riondino 07 Settembre 2023, alle 15:48 Gaming

Le console Microsoft aggiungono la possibilità di usare il VRR solo per i giochi, preservando così la qualità riproducendo contenuti video


- click per ingrandire -

Microsoft ha annunciato che l'update per Xbox Series X / Series S di settembre aggiungerà la nuova modalità VRR, attesa ormai da quasi un anno. Si tratta della possibilità di impostare il VRR (Variable Refresh Rate) su "Gaming Only", mentre finora erano disponibili solo le opzioni "Off" e "Always On", quindi sempre disattivato o sempre attivato. Il Variable Refresh Rate sincronizza in tempo reale l'immagine renderizzata dalla GPU con la frequenza di aggiornamento del display, eliminando o minimizzando gli artefatti di tearing e stuttering e riducendo l'input lag. Nei televisori comunque il VRR può compromettere la qualità in altri aspetti, come il livello del nero, il contrasto e la stabilità delle immagini, poiché disattiva la maggior parte delle elaborazioni.

 

- click per ingrandire -

La terza modalità VRR di Xbox forza il VRR su tutti i giochi, indipendentemente se abbiano o meno la frequenza dei fotogrammi sbloccata, ma lo disabilita per la riproduzione dei video, i menu di sistema e altre applicazioni. Il nuovo firmware inoltre semplifica il pairing con le periferiche come i controller, ora eseguibile da un menu separato senza premere il tasto "Associa" sulla console.

Fonte: Area DVD

Commenti

Focus

News