Subwoofer attivo ATC C4 Sub Mk2

Riccardo Riondino 12 Dicembre 2023, alle 16:08 Diffusori

Il produttore britannico amplia la gamma con un nuovo modello capace di riprodurre le primissime ottave della banda audio, basato su un driver proprietario da 30 cm caricato in cassa chiusa


- click per ingrandire -

Acoustic Transducer Company (ATC) ha annunciato il subwoofer attivo C4 Sub Mk 2, equipaggiato con il nuovo driver da 30 cm SS75-314SC sviluppato appositamente. Per riprodurre le primissime ottave della banda audio ricorre alla configurazione proprietaria "long-gap/short-coil", spingendola fino ai suoi limiti estremi. Il traferro raggiunge una lunghezza di 30 mm all'interno di un magnete al neodimio N48M dal diametro di 150 mm. A completare il design una nuova sospensione in gamma per incrementare l'escursione, un nuovo centratore per ottimizzare la cedevolezza e un foro di ventilazione per decomprimere la bobina mobile. Oltre a ridurre al minimo la distorsione, la nuova configurazione garantisce che la bobina rimanga all'interno del magnete anche a livelli di pilotaggio elevati, massimizzando il raffreddamento, riducendo la compressione e migliorando l'affidabilità.


- click per ingrandire -

Le turbolenze aerodinamiche all'interno dell'altoparlante vengono ridotte al minimo dall'ampio foro a profilo svasato, con l'ulteriore vantaggio di migliorare il raffreddamento della bobina mobile e del complesso magnetico. Il risultato è una risposta estesa fino alle frequenze più basse senza far ricorso ad accorgimenti come l'equalizzazione elettronica, puntando invece sulla qualità del trasduttore e sull'ampliamento marginale del volume interno. Quest'approccio, a detta del costruttore, riduce lo sfasamento e il ritardo di gruppo, facilitando l'integrazione tra il subwoofer e i diffusori con cui viene abbinato. L'altoparlante viene pilotato da un nuovo amplificatore classe A/B da 300W. Le connessioni includono due ingressi linea bilanciati, due uscite bilanciate e i terminali per collegare varie unità in cascata.


- click per ingrandire -

Sul retro si trovano anche il selettore del passa-basso (escludibile per usare un'elaborazione esterna), i controlli di fase (polarità e variazione continua 0°÷180°), i controlli di livello e di guadagno. Il cabinet è costruito e rifinito artigianalmente utilizzando pannelli spessi 25 mm pesantemente rinforzati all'interno. Il subwoofer è disponibile in sei finiture standard (ciliegio, frassino nero, noce, rovere, nero satinato e bianco satinato) e quattro premium (palissandro, "European Crown Cut Walnut", "Burr Magnolia" e "Pippy Oak"). Come ulteriori opzioni si possono scegliere le finiture laccate, incluso il nero o bianco laccato a specchio.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:

Tipo: subwoofer attivo, 2 canali, cassa chiusa
Altoparlanti: woofer 30 cm SS75-314SC
Estensione in basso: 22 Hz -6dB
Potenza ampli: 300W
SPL: 110dB, max 116dB di picco
Controlli: livello, p-basso 0/5065/80 Hz, polarità, fase 0°÷180°, guadagno 0/6dB/10dB
Ingressi: linea XLR, footswitch
Uscite: linea XLR, footswitch thru
Dimensioni: 465 x 568 x 519 mm (LxAxP)
Peso: 42 kg

L'ATC C4 Sub Mk 2 è disponibile con prezzi a partire da $5.999 USD per le finiture standard.

Per ulteriori informazioni: funkyjunk.it

Fonte: Home Theater Hi-Fi

Commenti

Focus

News