Sony LinkBuds S, auricolari TWS ANC

Riccardo Riondino 20 Maggio 2022, alle 12:12 Diffusori

Sony ha lanciato dei nuovi auricolari true wireless ultra leggeri, dotati di sistema ANC con modalità Ambiente a commutazione automatica, supporto Hi-Res, sensore di prossimità, impermeabilità IPX4 e audio AR per il gaming


- click per ingrandire -

Sony ha presentato gli auricolari LinkBuds S, un modello true wireless più tradizionale dei LinkBuds WF-900. Manca in particolare il design ad anello per restare sempre in contatto con l'esterno, anche se gli auricolari lasciano filtrare i rumori lo stesso tramite un foro in basso. Per eliminarli basta comunque attivare il sistema di cancellazione attiva, che passa automaticamente dalla modalità Ambiente all'eliminazione del rumore e viceversa in funzione del luogo e dell'attività del momento. Sony li definisce gli auricolari true wireless high-res con cancellazione del rumore più piccoli e leggeri del mondo. Pesano 4,8 g ciascuno e hanno una forma anatomica che si adatta perfettamente all'orecchio umano. 

La funzione Adaptive Sound Control regola le impostazioni ambientali, riconoscendo anche i luoghi e le attività frequenti e variando il suono di conseguenza. All'interno si trovano driver da 5 mm insieme al processore V1 per migliorare la cancellazione del rumore, lo stesso delle WF-1000XM4. La modalità proprietaria LDAC a triplo bit-rate permette lo streaming fino a 32 bit/96 kHz con trasmissione Bluetooth fino a 990 kbps. Non manca la tecnologia DSEE Extreme per rigenerare i file lossy. Il controllo vocale è disponibile con Google Assistant e Amazon Alexa. Google Fast Pair semplifica l'abbinamento con i device Android e permette di ritrovare le cuffie rapidamente, mentre Swift Pair svolge la stessa funzione per PC e tablet Windows 10 /11.


- click per ingrandire -

Il sensore di prossimità avvia la riproduzione quando si indossa uno o entrambi gli auricolari, mettendola in pausa appena rimossi. Con Speak-to-Chat basta iniziare a parlare per mettere automaticamente in pausa la musica, lasciando anche filtrare il rumore in ambiente per poter conversare. La tecnologia audio 3D Microsoft Soundscape aiuta le persone non vedenti o ipovedenti a trovare un percorso. L'autonomia in riproduzione raggiunge le 20 ore (6 ore gli auricolari + 14 ore la custodia di ricarica). Si può ripristinare un'ora di autonomia in soli 5 minuti grazie alla funzione di ricarica rapida. Il modulo Bluetooth supporta il multipoint e la trasmissione ai due auricolari simultaneamente.


- click per ingrandire -

La funzione Spotify Tap consente di riprendere l'ascolto di una canzone dal proprio account dall'ultimo punto in cui era stato interrotto. I LinkBuds S vantano un grado di impermeabilità IPX4. Sony inoltre ha collaborato con Niantic, lo sviluppatore di Pokemon Go, per portare un audio coinvolgente nei giochi su dispositivi mobili. Giocando a Niantic Ingress mentre si usano i LinkBuds S, lo Spatial Audio trasmette il suono secondo la direzione in cui è rivolto il giocatore. Sony promette che saranno presto disponibili altre modalità per il gioco AR. Nei materiali dell'imballaggio inoltre è stata completamente eliminata la plastica.

I Sony LinkBuds S sono disponibili a €200 nei colori nero, bianco o "cappuccino".

Fonte: What Hi-Fi. Sony

Commenti

Focus

News