Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sony HT-A3000, soundbar Dolby Atmos/DTS:X

di Riccardo Riondino, pubblicata il 31 Agosto 2022, alle 15:49 nel canale DIFFUSORI

Sony lancia una nuova soundbar 3.1 con tecnologia Sound Field Optimisation, capace di creare fino a 12 speaker virtuali, compatbile 360 Reality Audio e Acoustic Center Sync per l'abbinamento con i TV Sony Bravia


- click per ingrandire -

Sony presenta la soundbar HT-A3000, un nuovo modello Dolby Atmos e DTS:X come le più costose HT-A5000 e HT-A7000. La configurazione del sistema è 3.1 canali: tre driver frontali, incluso uno dedicato al centrale, e due subwoofer. La potenza totale è di 250W, mentre la larghezza di 950 mm equivale approssimativamente a quella di un televisore da 43 pollici. Dalle sorelle maggiori importa le tecnologie Vertical Surround Engine, compatibile con i formati Dolby Atmos e DTS:X, che espande l'altezza del soundstage senza installare speaker a soffitto, e S-Force PRO Front Surround che ne amplia invece la larghezza. Per un effetto surround più dettagliato è a disposizione il 360 Spatial Sound Mapping, che utilizza la tecnologia Sound Field Optimisation per rilevare la posizione della soundbar e dei canali surround e creare un campo sonoro più coinvolgente.


- click per ingrandire -

Il sistema può generare fino a dodici speaker "phantom" virtuali, benché richieda l'aggiunta di altoparlanti come gli SA-RS5 (180W con driver orientati in alto) o SA-RS3S (100W, installabili anche a parete). Non manca l'opzione di aggiungere subwoofer wireless come l'SA-SW5 (300 W con driver da 18 cm e radiatore passivo) o il più compatto SA-SW3 (200W bass reflex con driver da 16 cm). Anche la HT-A3000 integra la tecnologia Acoustic Center Sync, progettata per il funzionamento in sinergia con i televisori Sony Bravia. Abbinandola a un modello compatibile, la soundbar e gli altoparlanti del televisore vengono utilizzati come un unico canale centrale, migliorando la focalizzazione e l'intelligibilità dei dialoghi.

- click per ingrandire -

La HT-3000 permette anche l'ascolto di musica in formato 360 Reality Audio, offerta da servizi come Amazon Music HD o TIDAL, nonché l'accesso a Spotify con tecnologia Spotify Connect, il supporto AirPlay 2, Chromecast e l'uso con gli assistenti vocali (Amazon Alexa e Google Assistant). La tecnologia DSSE Extreme rigenera la musica compressa con formati lossy. Le connessioni includono un ingresso digitale ottico e un'uscita HDMI eARC.

La Sony HT-A3000 sarà disponibile a partire da ottobre, data in cui inizierà anche la commercializzazione della HT-A5000.

Fonte: Sony, AV Forums



Commenti