Sony Bravia RHT-G500, Mobile TV "surround"
Il produttore giapponese annuncia il nuovo Bravia Theatre RHT-G500, mobile porta TV con sistema audio surround composto da 3.1 diffusori in grado di emulare virtualmente un sistema 5.1 e dotato di 3 ingressi HDMI
Anche l'occhio vuole la sua parte. Una parte dell’investimento che andiamo a fare quando decidiamo di acquistare un sistema home cinema inevitabilmente viene dirottato sull’aspetto meramente estetico di tutto un sistema, ambiente domestico compreso. Non a caso, molto simpaticamente è stato introdotto tempo addietro in questo ambito il concetto di "Fattore W.A.F.", acronimo di Wife Acceptance Factor, che sta proprio ad indicare la spesso poca "propensione" da parte delle mogli (o delle madri per i più giovani) ad accettare l'intromissione nel salotto domestico di numerosi "scatolotti", a danno della qualità estetica dell'arredamento.
Consapevoli di quanto il suddetto "Fattore W.A.F." sia cruciale per la scelta di un sistema anziché un altro, tutti i maggiori produttori mondiali da tempo si stanno impegnando nella realizzazione di sistemi dal design elegante, alla vista poco "invadenti", ma senza per questo dover rinunciare alle prerogative di un sistema home cinema degno di definirsi tale. L'ultimo di una lunga serie di prodotti che si sposano perfettamente con questa filosofia è il Sony Bravia Theatre RHT-G500, un mobile porta TV caratterizzato da un design molto elegante ed equipaggiato, altresì, con un sistema audio surround da 3.1 canali in grado di emulare un sistema 5.1.
Il Sony Bravia Theatre RHT-G500 rientra in quella filosofia di prodotti che lo stesso produttore giapponese ha definito “Home Cinema Invisibile”: l’unica cosa che si noterà nel salotto di casa sarà il suddetto mobile dalle linee molto eleganti e che si sposa perfettamente con il design e le dimensioni (da 32 a 40 pollici) dei TV LCD Bravia di Sony. Come dicevamo, il modello RHT-G500 si avvale di un sistema audio a 3.1 canali completo di diffusore centrale e laterali (frontali) e con subwoofer integrato nel mobile stesso. Grazie alla tecnologia S-Force PRO Front Surround, il RHT-G500l è in grado di emulare il suono posizionale tipico di un sistema multicanale con 5.1 diffusori. Esso, poi, è compatibile con un’ampia gamma di sorgenti audio e video, tra cui TV, DVD player e decoder digitali satellitari/via cavo/terrestri, nonché lettori Blu-ray Disc e Playstation 3 grazie alla disponibilità di apposite connessioni, tra le quale segnaliamo la presenza di ben 3 ingressi HDMI. Disponibile, ovviamente, anche un’uscita monitor HDMI, compatibile con 1080p, 24p e x.v.Colour, adatta a trasmettere video in alta definizione dai lettori Blu-ray Disc verso il display digitale.
Il nuovo RHT-G500 offre anche la possibilità di connettere lettori portatili, dispositivi Bluetooth e persino reti Wi-Fi al sistema, per riprodurre sorgenti musicali direttamente attraverso i diffusori a corredo. Il tutto è possibile grazie alla presenza dell'ingresso "Digital Media
Port" che richiede poi le relative basette di connessione di acquistare
separatamente.
Per finire, fra le dotazioni del RHT-G500 segnaliamo anche la presenza di un telecomando con funzionalità BRAVIA Sync e di un display illuminato collocato sul pannello frontale. Il prezzo richiesto non è stato ancora comunicato.
Fonte: Sony
Commenti (15)
-
Io posseggo il mod. RHT-G800.
L'ho scelto per motivi di spazio (monolocale) e preferito alla barra YAMAHA perchè quella funziona al meglio se è posizionata al centro di una stanza con una forma semplice e senza ostacoli (sfrutta il principio della riflessione acustica).
La Sony utilizza invece, per simulare l'effetto avvolgente, il principio di volumi e tempi di risposta diversi per le varie casse.
Da un punto di vista estetico è un ottimo prodotto, meno certamente da quello audio (solo con ingresso da BD lineare-pcm si ottiene un risultato a mio avviso più che soddisfacente in rapporto al prezzo pagato). -
Vorrei qualche info in più sui collegamenti tra il mobile e il tv.
tutti cavi, antenna compresa, vanno al mobile e da questo parte un solo cavo per il tv?
come funziona la possibilità di connettersi wifi?
da che dipende il limite dei 40? ci si può metere su un tv più grande?
grazie a tutti -
A occhio e croce, l'antenna penso vada collegata al TV: per il resto funziona come un ampli, quindi colleghi la varie sorgenti (compresa la TV, se vuoi sentirne l'audio tramite il mobile) e selezioni di volta in volta l'ingresso da riprodurre.
Per il wi-fi dovresti acquistare un modulo opzionale, credo sia lo stesso col quale è possibile equipaggiare i sintoampli predisposti.
Quanto al limite dei 40, credo dipenda essenzialmente dalle dimensioni/peso dell'oggettino che ci verrà posato sopra. -
Originariamente inviato da: OXOA occhio e croce, l'antenna penso vada collegata al TV:
quindi anche l'eventuale decoder/dvd recorder: giusto?
pensavo invece che tutte le interfacce fossero gestite dal mobile che mandasse al pannello il solo segnale da riprodurre.
grazie -
Ripeto, [U]credo[/U] che si comporti alla stregua di un ampli (come il vecchio modello), al limite ci colleghi l'antenna FM per la radio...