Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sonos Era 100 ed Era 300: speaker wireless multi-room con audio spaziale

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 07 Marzo 2023, alle 20:35 nel canale DIFFUSORI

Lo speaker Era 100 Ŕ la diretta evoluzione di Sonos One mentre Era 300 Ŕ un prodotto compatibile con audio spaziale e Dolby Atmos


Sonos Era 100 (sinistra) ed Era 300 (destra)
- click per ingrandire -

Dopo le indiscrezioni trapelate nel corso delle ultime settimane, Sonos ha ufficialmente annunciato i nuovi speaker Era 100 ed Era 300. Le anticipazioni che avevamo riportato si sono rivelate corrette: Era 100 è di fatto il sostituto dei Sonos One per stessa ammissione del produttore, che lo definisce una versione "rimasterizzata". Era 300, pur presentando alcune similitudini con i Sonos Five, è invece un prodotto completamente inedito che aggiunge diverse possibilità non disponibili sugli altri speaker.

Entrambi i prodotti vengono offerti in versione bianca e nera, realizzate con plastica riciclata al 48% per Era 100 e al 40% per Era 300. Sul lato superiore sono presenti i comandi a sfioramento per le principali funzioni. Rispetto ai modelli precedenti non ci sono tasti per regolare il volume, qui sostituiti da una scanalatura su cui si fa scorrere il dito per impostare il livello desiderato. Per quanto riguarda la connettività, Era 100 ed Era 300 sono dotati di Bluetooth 5.0, Wi-Fi 6 e di una porta USB-C. Quest'ultima apre le porte a diverse possibilità: si può aggiungere una porta Ethernet tramite adattatore (non incluso) e anche un ingresso di linea su jack da 3,5 millimetri, grazie ad un accessorio ufficiale proposto al prezzo di 25 euro.


Sonos Era 300
- click per ingrandire -

Gli speaker si possono integrare in sistemi multi-room che diffondono la musica in tutta la casa. Per gestirli si usa la piattaforma S2, quella che si appoggia al sistema operativo più aggiornato e che è assolutamente imprescindibile per i seguenti prodotti:

  • Arc
  • Arc SL
  • Beam (Gen 2)
  • Era 100
  • Era 300
  • Five
  • One SL1
  • Ray
  • Roam
  • Roam SL
  • Sub (Gen 3)
  • Sub Mini
  • SYMFONISK Cornice
  • SYMFONISK Lampada da tavolo (Gen 2)
  • SYMFONISK Lampada da terra
  • SYMFONISK Speaker da scaffale (Gen 2)

Si possono abbinare due speaker identici per formare configurazioni stereo ed è anche presente la compatibilità con AirPlay 2 di Apple. Come preannunciato, sul retro è stato poi inserito un interruttore che disattiva i microfoni integrati, normalmente attivi per consentire l'interazione vocale tramite Sonos Voice Control.

SONOS ERA 100


- click per ingrandire -

Era 100 si presenta con un aspetto cilindrico. Le misure sono 182,5 (A) x 120 (L) x 130,5 (P) millimetri. All'interno troviamo una configurazione con due tweeter inclinati e un woofer, ciascuno dei quali è pilotato da un amplificatore dedicato in Classe D. A differenza di Era 300 qui non è supportato l'audio spaziale e non c'è il Dolby Atmos. Si può invece abbinare una coppia di Era 100 alle soundbar Arc, Beam o Ray per utilizzarli come canali posteriori wireless, anche se ovviamente è richiesta l'alimentazione: Era 100 ed Era 300 non funzionano a batteria.

Tra le novità più interessanti c'è Trueplay QuickTune, un nuovo sistema di calibrazione acustica e correzione che sfrutta i microfoni integrati nello speaker. Rispetto alla classica Trueplay, da tempo disponibile su molti prodotti Sonos, la versione QuickTune è meno accurata e richiede un tempo inferiore ai 30 secondi. La sua introduzione è legata all'impossibilità di garantire un funzionamento accurato di Trueplay sui dispositivi Android. Su iOS la funzione Trueplay si appoggia ai microfoni degli iPhone e degli iPad, dispositivi ben conosciuti, disponibili in un numero limitato di varianti e con prestazioni più o meno allineate.


- click per ingrandire -

Per questi motivi gli iPhone vengono usati per rilevare i suoni emessi dagli speaker ed inviare informazioni utili per la calibrazione. In pratica i tecnici Sonos sanno come gli iPhone e gli iPad catturano i suoni e sono sicuri che qualsiasi dispositivo iOS sia in grado di eseguire il compito assegnato. Con i prodotti Android la situazione si complica perché il numero di prodotti disponibili è molto più alto e la qualità varia sensibilmente, passando da prodotti che potrebbero funzionare senza problemi ad altri completamente inadatti per questo scopo. Ecco perché non esiste un Trueplay per Android: Sonos non potrebbe assicurare un perfetto funzionamento su ogni dispositivo.

Con Trueplay per iOS si possono effettuare più misurazioni in varie punti dell'ambiente: il processo dura circa 3 minuti e risulta più accurato. Con Trueplay QuickTune si semplifica il tutto e si deve quindi scendere a qualche compromesso, ma è comunque una funzione aggiuntiva che su tutti gli speaker precedenti non era presente e che serve ad ottimizzare il suono, seppur con qualche approssimazione in più. A gestire tutte le operazioni è un SoC basato su architettura ARM Cortex-A55 con quattro core a 1,4 GHz, 1 GB di SDRAM e 8 GB di memoria interna.

SONOS ERA 300


- click per ingrandire -

Era 300 colpisce immediatamente l'occhio per via di linee davvero poco convenzionali: il peculiare aspetto non è un semplice orpello estetico ma è funzionale alla riproduzione dell'audio spaziale. Il prodotto misura 160 (A) x 260 (L) x 185 (P) millimetri. All'interno sono presenti sei altoparlanti ripartiti in quattro tweeter e due woofer. C'è un tweeter in posizione frontale, due che indirizzano i suoni verso i lati e uno posto sul lato superiore, in modo da ricreare l'espansione verticale necessaria per il Dolby Atmos. I due woofer sono orientati verso sinistra e verso destra per ampliare il fronte sonoro.


- click per ingrandire -

Ogni altoparlante ha un suo amplificatore dedicato in Classe D, sei in totale. Gli Era 300 si possono abbinare per formare un sistema stereo o per fungere da canali posteriori Atmos per le soundbar compatibili, cioè Arc e Beam. Aggiungendo un subwoofer si può arrivare a ricreare configurazioni Dolby Atmos fino a 7.1.4 canali. Il processore che equipaggia gli Era 300 è un po' più prestante di quello che abbiamo descritto per Era 100: parliamo sempre di un quad-core Cortex A55 ma da 1,9 GHz con 4 GB di DDR4 e 8 GB di memoria NAND.

Le funzioni sono identiche a quelle che abbiamo descritto per Era 100, compresa la possibilità di sfruttare la nuova funzione Trueplay QuickTune.

PREZZI

Sonos Era 100 ed Era 300 saranno disponibili a partire dal 28 marzo. I prezzi di listino sono fissati a 279 euro per Era 100 e 499 euro per Era 300.

Fonte: Sonos



Commenti