Paradigm: subwoofer più potente al mondo

sabatino pizzano 15 Febbraio 2010, alle 12:01 Diffusori

Il produttore canadese inizia la commercializzazione dei nuovi maestosi subwoofer Reference Signature SUB 2 e Reference Signature SUB 1 fino a 4500 W di potenza continua e ben 6 driver cadauno

La potenza in ambito Home Theater non è mai abbastanza. In particolar mondo per quanto concerne il controllo e la dinamica delle basse frequenze, vero punto cruciale di un qualsiasi impianto AV. Tenendo bene in mente il traguardo dell'eccellenza, Paradigm è venuto alla ribalta nel corso di questi ultimi anni proprio grazie alla realizzazione esemplare che ha sempre caratterizzato i propri subwoofer. Presentati per la prima volta durante lo scorso CEDIA Expo di Atlanta, ecco che il produttore canadese nei giorni scorsi ha ufficialmente iniziato la commercializzazione negli Stati Uniti di due nuovi subwoofer con l'obiettivo di lasciare un segno. Stiamo parlando dei neonati Reference Signature SUB 2 e Reference Signature SUB 1. 

Le specifiche tecniche dichiarate dal costruttore sono letteralmente impressionanti e parlano chiaro circa l'imponenza - nonché il target - di questi prodotti: 4500 Watt di potenza continua (9000 watt di picco) per il SUB 2 , 1700 watt RMS (3700 watt di picco) per il "piccolo" SUB 1. Il SUB 2 è inoltre acclamato come il subwoofer attivo più potente al mondo, con uno stadio di alimentazione in grado di assorbire fino 3Kw di corrente (in barba alle campagne finalizzate al risparmio energetico, ndr).

Il design per entrambi i modelli prevede un cabinet a forma esagonale, con dimensioni ovviamente differenti: 62x60x58 centimetri il SUB 2 e 52x50x45 centimetri il SUB 1, con un peso rispettivamente pari a 106 e 50 KG. Entrambi i modelli sono equipaggiati con 6 altoparlanti ad alta escursione e bassa distorsione, accoppiati lungo tre dei sei lati previsti. Tale soluzione è stata pensata per ridurre le distorsioni dovute sia alle vibrazioni del cabinet e, al tempo stesso, per aumentarne l'area di propagazione. Le differenze tra i due modelli da questo punto di vista consistono nella dimensione dei driver utilizzati: il SUB 2 prevede, come dicevamo, sei driver da 10 pollici di diametro ognuno mentre il SUB 2 vanta lo stesso sei driver ma con diametro per ciascuno che si ferma ad 8 pollici.

Il SUB 2, stando ai dati dichiarati dalla casa, è in grado di scendere fino a 7Hz (12hz per il SUB 1), con una pressione sonora massima pari a 112dB a 10HZ e 127dB a 60Hz. I prezzi annunciati per gli USA sono in linea con le elevate specifiche tecniche preannunciate: ci vogliono ben 7.500 dollari per il SUB 2 e 3.500 dollari per il SUB 1, tasse escluse. Non si hanno al momento informazioni in merito ad una eventuale - quanto probabile - distribuzione sul mercato europeo ed italiano.

Per ulteriori informazioni: datasheet - www.xfaudio.it

Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Spectrum7glr

    16 Febbraio 2010, 01:00

    a parte l'assurdità di una pressione sonora del genere (ti serve solo se sei sordo come una campana...oppure se l'hai già usata una volta visto che dopo l'unico modo di sentire qualcosa è appunto utilizzare questo sub) ma una roba del genere non è pericolosa in un ambiente per forza di cose ristretto come una sala da HT?


    Originariamente inviato da: corgiov
    ... che in un concerto non sarebbero l’ideale senza twitter ).


    però se ci metti faccialibro allora le cose cambiano
  • GianluPopSenior

    16 Febbraio 2010, 07:36

    penso riesca a spazzare via il gatto dal pavimento.. forse anche il cane..
  • enrico19651968

    16 Febbraio 2010, 09:02

    Mostruosi anche se preferisco comunque velodyne che da molti anni produce ottimi sub. In ogni caso li sentirei volentieri con dei film cult in quanto a pressione sonora come ad esempio Godzilla o Jurassic Park....sicuramente pratica di divorzio con mia moglie.
  • EdoFede

    16 Febbraio 2010, 09:44

    Originariamente inviato da: iaiopasq_
    ventilatori vari


    Allora non li ho visti solo io!
    Spettacolari eheheh

    Originariamente inviato da: iaiopasq_
    i sub servoassistiti non sono fatti apposta per limitare le eventuali distorsioni?


    Non conosco bene il principio di funzionamento, però penso che i rumori dovuti al movimento del cono non siano compensabili.

    Comunque, a volumi normali, sicuramente questi effetti sono molto meno presenti

    Originariamente inviato da: iaiopasq_
    Poi a parità di ambiente i problemi di acustica sono gli stessi.


    Si, è vero. Intendevo solo che in stanza chiusa, a seconda dell'installazione, quel 112dB a 10Hz potrebbe diventare tranquillamente un 80dB


    Spectrum7glr, riguardo alla pressione sonora, tieni conto che sulle frequenze più basse l'orecchio è molto meno sensibile e che comunque un oggetto del genere serve per dare impatto ad un evento sonoro. Il fatto che sia in grado di arrivare a quei livelli, non significa che si debba tenere costantemente a palla ma, come diceva giustamente Ilario, quella potenza ed escursione in più serve come riserva per i picchi più intensi.
    Inoltre le frequenze sotto i 25/30 Hz danno più impatto fisico che uditivo, cosa molto gradita con i film di azione
  • iaiopasq_

    16 Febbraio 2010, 10:00

    Non conosco bene il principio di funzionamento

    Praticamente c'è un accelerometro sul cono dell'altoparlante e un circuito che si occupa di frenare la corsa dello stesso nel caso sia previsto il raggiungimento del limite meccanico dell'escursione. Più o meno.
    però penso che i rumori dovuti al movimento del cono non siano compensabili

    Ah, beh, se i cono sono rumorosi nel movimento, male assemblati o simili questo sistema non serve a nulla, ma non credo che in questo caso ci siano problemi, Paradigm è una garanzia...
    Sinceramente i miei B&W a 20Hz si muovono in maniera esagerata, però non sento nulla, nemmeno rumore (mi cambiarono un woofer in garanzia perchè faceva un leggero ma fastidioso rumore meccanico, era difettoso). Ho visto e sentito fisicamente (perchè 20Hz non li sento proprio con le orecchie) un F113 JLAudio (servo anche quello mi pare) e non fa rumore, anche se ha escursioni da paura
    Inoltre le frequenze sotto i 25/30 Hz danno più impatto fisico che uditivo, cosa molto gradita con i film di azione

    Infatti si tende, se si ha la possibilità, a caricare con l'equalizzazione le frequenze dai 25 ai 20Hz, per avere quel risultato fisico necessario, quello che per esempio rende emozionante e realistica la visione nell'MDL Theater. Quando scoppia una bomba senti lo spostamento d'aria che ti schiaccia il petto e al tempo stesso non rovini il messaggio musicale, perchè le tue orecchie non sentono quasi nulla.
  • nat

    16 Febbraio 2010, 10:12

    mettete in conto anche il costo per la maggiorazione dell'energia, 3kw non saranno più sufficienti a soddisfare le necessita familiari.
  • iaiopasq_

    16 Febbraio 2010, 10:21

    Credo che sia l'ultimo dei problemi di chi acquista un bestione del genere, visto che minimo non abiterà in un appartamento, ma in una villetta singola, quindi sulla media di 200 mq circa, magari avrà già un impianto clima, quindi il contatore da 4,5 o 6KW. Poi mica è una stufa, assorbirà 3KW di picco, per qualche millisecondo, quindi il contetore nemmeno se ne accorgerà.

    (esempio: io ho un contatore da 15, l'ascensore ne assorbe 18 in spunto, per 2/3 secondi, poi circa 16-17 per i 40 secondi che gli servono a fare due piani. Il contatore non è mai saltato, nemmeno d'estate col clima acceso)
« Precedente     Successiva »

Focus

News