LG: 4K/120 Hz per soundbar 2022

Riccardo Riondino 30 Dicembre 2022, alle 16:20 Diffusori

Oltre alle novità annunciate per il 2023, la gamma soundbar LG per il prossimo anno includerà ancora quelli delle annate passate, aggiornati però con molte funzioni dei nuovi modelli, incluso il pass-through 4K/120 Hz via HDMI 2.1


- click per ingrandire -

LG ha da poco annunciato le novità delle soundbar 2023, in particolare la tecnologia WOW Orchestra per farle funzionare in sinergia con gli altoparlanti dei televisori compatibili. Allo stesso tempo sono stati mostrati i primi modelli SC9, S77 e SE6. Questi tre si aggiungeranno a quelli delle serie 2021 e 2022, in una gamma che sarà quindi formata principalmente da soundbar delle annate passate. Anche queste tuttavia avranno delle nuove funzioni grazie a un major update del firmware. Allo stato attuale l'aggiornamento è stato confermato per le DS75Q, DS80QY, DS80QR, DS90QY e DS95QR della serie 2022.


- click per ingrandire -

Questi modelli offriranno nuove funzioni come Triple Level Spatial Sound Technology, che crea un livello virtuale aggiuntivo tra i canali surround e di altezza per aumentare il coinvolgimento. Lo stesso vale per Smart Up Mixer, capace di generare un campo sonoro virtuale 9.1.2 canali da una colonna sonora stereo, la tecnologia per migliorare l'intelligibilità dei dialoghi Clear Voice Plus, nonché AI Room Calibration Pro per compensare l'acustica della stanza (tranne DS75Q ). Si potranno inoltre riprodurre contenuti Hi-Res MQA, offerti ad esempio da Spotify o TIDAL Connect, mentre WOW Synergy svolgerà una funzione analoga a WOW Orchestra, ovvero far funzionare insieme gli altoparlanti della soundbar e dei TV compatibili come un unico sistema.


- click per ingrandire -

Dopo l'aggiornamento infine i modelli DS95QR, DS80QY, DS80QR e DS90QY supporteranno il pass-through di segnali 4K/120Hz e il VRR (Variable Refresh Rate). Anche questa può essere considerata una novità assoluta, dato che rivela la presenza di terminali HDMI 2.1 con una banda sufficiente per l'High Frame Rate. Verrà rimossa quindi la limitazione dei 4K/60 Hz, penalizzante per i proprietari di PS5, Xbox Series X/S e PC con GPU di fascia alta, finora costretti a collegarli direttamente al televisore e sfruttare il canale di ritorno eARC per ottenere i migliori risultati. A stonare un po' è solo il fatto che l'aggiornamento potrebbe non essere distribuito fino alla metà del prossimo anno, anche se per queste novità può valere sicuramente la pena aspettare.

Fonte: 4KFilme

Commenti

Focus

News