Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Diffusori Sonus Faber Lumina II/Lumina V

di Riccardo Riondino, pubblicata il 16 Giugno 2021, alle 11:20 nel canale DIFFUSORI

Sonus Faber espande la serie Lumina con il sistema da supporto di dimensioni maggiori e il nuovo top di gamma da pavimento, dotato di tecnologia Hybrid IFF – Paracross Topology importata dai Maxima Amator


- click per ingrandire -

Sonus Faber presenta i diffusori Lumina II e Lumina V, ampliando la serie lanciata nel settembre 2020. Il Lumina II è il sistema da stand più grande della serie, mentre il tre vie da pavimento Lumina V va a occupare il ruolo di nuovo top di gamma. Le dimensioni del Lumina II permettono l'uso del più grande midwoofer da 15 cm importato dalla serie Sonetto, pur mantenendo ingombri compatibili con gli scaffali di una libreria. Il Lumina V eredita dai modelli superiori tecnologie come la camera interna dei medio-alti a forma di liuto e la rete di crossover delle vie superiori Hybrid IFF – Paracross Topology. La forma a liuto, caratteristica Sonus Faber fin dagli anni '90, riduce le onde stazionarie e incrementa la rigidità, ottimizzando le prestazioni del midrange.


- click per ingrandire -

Il nuovo concetto Interactive Fusion Filtering applicato alla Paracross Topology è stato introdotto nella Maxima Amator. Prevede il piazzamento dei condensatori e resistori sul ramo negativo del circuito, riducendo le forze elettromotrici di ritorno e la sensibilità del crossover ai disturbi a radio frequenza. Il tubo di accordo è sistemato frontalmente nel Lumina II, mentre nel Lumina V si trova alla base, un accorgimento che lo rende meno sensibile al posizionamento in ambiente. Caratterizzati dal baffle frontale in legno multistrato e i lati rivestiti in pelle nera, i Lumina II/V sono disponibili nelle finiture noce, nero laccato a specchio o wengè con intarsi in acero. La serie Lumina è tecnicamente ed esteticamente complementare ai subwoofer Gravis I/II/III.

Caratteristiche e prezzi:


- click per ingrandire -

Lumina II (£999)

Tipo: 2 vie, da supporto, reflex
Altoparlanti: midwoofer 15 cm cellulosa, tweeter DAD 29 mm
Freq. di crossover: 1,8kHz
Risposta in frequenza: 55÷24k Hz
Sensibilità: 86 dB
Impedenza nominale: 4 ohm
Potenza: 30-150W
Dimensioni (LxAxP): 180 x 304 x 263 mm
Peso: 5,8 kg


- click per ingrandire -

Lumina V (£2499)

Tipo: 3 vie da pavimento, reflex
Altoparlanti: 2 Wf 16,5 cm cellulosa, Mr 15 cm cellulosa, tweeter DAD 29 mm
Freq. di crossover: 260/2,6k Hz
Risposta in frequenza: 38÷24k Hz
Sensibilità: 89 dB
Impedenza nominale: 4 ohm
Potenza: 50-300W
Dimensioni (LxAxP): 280 x 1049 x 373 mm
Peso: 22,5 kg

Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com

Fonte: AV Forums



Commenti